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Oggi è mar lug 07, 2020 11:47 am




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    Re: Autodromo Franciacorta 8/6

    Roby ha scritto:..... dimentica tempi pressioni o altre t*****e varie, non sei ad un GP, sei ad un track day che per altro per te è il primo... vai tranquillo

    Amen, e le pastiglie se necessario le cambi dopo non prima.
    P.s.: entra con tanta benzina, è incredibile quanto se ne consuma  ;)
    da Gipo
    ven mag 10, 2013 8:23 pm
     
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    Re: Autodromo Franciacorta 8/6

    Se e' la prima volta che ti cimenti nei trackday ti consiglio di munirti di un manometro per pressioni gomme

    http://www.pettinelliracing.it/images/PBBazzano/manometro_481.jpg  se ci vai con gomme stock, la pressione schizzera' alle stelle e dovrai correggerla sgonfiandole un po', il manometro deve essere affidabile non prendere le cinesate da 5€ :)

    I cavalli sono quelli base, per cui puoi cercare di alleggerire la vettura per quanto riesci togliendo le cose inutili

    Per la pista ti consiglio di guardare i video su you tube per imparare a memoria le traiettorie delle curve

    prudenza, sempre e Buon track day :)  :ps
    da GoRdo6lSiCl6
    ven mag 10, 2013 6:16 pm
     
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    Re: Autodromo Franciacorta 8/6

    Cambia almeno le pastiglie... pns
    da SeRpEnT
    ven mag 10, 2013 6:59 pm
     
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    Re: Autodromo Franciacorta 8/6

    potrei farci un pensierino per un bel turno.... il mio consiglio è solo quello di entrare e divertirti, dimentica tempi pressioni o altre t*****e varie, non sei ad un GP, sei ad un track day che per altro per te è il primo... vai tranquillo e cerca solo di trovare il feeling giusto con il tuo 5ino  :ooorr
    da Roby
    ven mag 10, 2013 7:34 pm
     
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    Re: Autodromo Franciacorta 8/6

    :D  Anche per me l'unico punto difficile che non sai mai come prendere è la penultima curva, quella dove c'è l'ingresso alla corsia box... é molto lenta, però ti viene da aprire e prendi male l'ultima curva :|

    Con le HP 1000 non ho idea di come possa comportarsi, ma con le pastiglie stock a fine turno erano due pezzi di vetro tutte crepate :!:
    da SeRpEnT
    sab mag 11, 2013 11:14 am
     
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    Re: Autodromo Franciacorta 8/6

    potà ma ti dovevi spiegare meglio allora  a3  a3  ... con i freni stock non ce la fai a tenerli fino alla fine del turno se spingi molto, per il resto la parte più difficile del tracciato(almeno per me) è la penultima curva, quella fatta a U che trovi in fondo al secondo rettilineo, quella è davvero tecnica io per farla devo concentrarmi moltissimo  :oops:
    da Roby
    sab mag 11, 2013 8:37 am
     
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    Re: Autodromo Franciacorta 8/6

    Secondo me il punto più difficile è la curva 8, da come la fai cambia e di molto il pezzo successivo :ooorr  :ooorr  :ooorr  :ooorr  :ooorr
    da tabacab
    sab mag 11, 2013 10:55 pm
     
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    Subaru BRZ: Scoobyblu has come!

    Arrivata da poco .... In attesa delle targhe a fine mese spero! ImageUploadedByTapatalk1368460161.812687.jpg  ImageUploadedByTapatalk1368460172.886264.jpg  ImageUploadedByTapatalk1368460185.189404.jpg  ImageUploadedByTapatalk1368460199.619933.jpg  ImageUploadedByTapatalk1368460212.758388.jpg  ImageUploadedByTapatalk1368460242.635201.jpg  ImageUploadedByTapatalk1368460255.215207.jpg


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    da Trap
    lun mag 13, 2013 5:50 pm
     
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    Team MATTEI (alan69)

    Nel momento in cui tutti sputano sul volante che hanno guidato fino a poco fà...io come sempre vado contro tendenza, continuando ad amare ed apprezzare abarth...con sacrifici ho deciso di concretizzare la mia vera indole...Le foto sono della mio team (formato da me ed Alan) in partenza per Varano per un test pre-pre-Gara...
    P.S. Sono in corso le trattative per ingaggiare lo Zio Trap come primo (ed unico) meccanico del team... :ooorr
    da Alan
    lun mag 27, 2013 10:02 pm
     
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    Re: La Pista - Final Destination

    Ragazzo mio purtroppo se non continuerai tu con il forum penso che o andrà a morire o alla meglio resterà fermo con i contenuti tecnici attuali e con il solo aumento di post con le esperienze personali condivise :(  :(  :(  :(  :(
    da tabacab
    mar giu 04, 2013 12:40 pm
     
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    Re: La Pista - Final Destination

     E’ arrivato il momento di riflettere per me. A giorni (entro sabato) volturo la 500A e la settimana prox ritirerò la BRZ.
    Ho creato questo sito con l’intento di creare una” repository” dove archiviare tutto il lavoro DIY (do it yourself) o realizzato con l’aiuto di officine  o preparatori sulla 500 A, con l’obiettivo di renderlo vero e veritiero, scansando opportunamente i praticoni o gli approfittatori.
    Per me la 500 A è stato un gran veicolo che mi ha regalato tanto tempo in cui mi sono divertito a smontarla e rimontarla ed emozioni, nonche’ nuovi amici.
    Ancora dopo aver deciso di vender la Ex Grigiona (ora tornata ai fasti di fabbrica…) ho fatto qualche lavoro meccanico con ottimi risultati su diverse macchine.
    Se da un lato  meccanicamente sono assai soddisfatto, non lo sono affatto sul lato relazionale.
    Invidie, presunzioni, maghi della meccanica ufficiale e non, hanno sempre da dire e ridire, puntualizzare,  esattamente all’opposto di ciò che avviene per la 500 Storica sia Normale che Abarth e per cui nessuno si sporca le mani su materia che non conosce o non ha mai conosciuto o che comunque non fa "guadagnare". Sembra quasi che si tolga loro il lavoro, invece per la 500 Abarth tutti a capofitto.....
    Di ciò inizio a comprendere la mente con la quale un certo ambiente affronta il mercato e i clienti e i risultati che ottengono (con questo cranio si tolgano dalla testa di poter lavorare per Toyota o Mitsu o Subaru… i clienti li mandano a fanculo per direttissima, non è gente che va in officina per un cambio olio o un differenziale….o per montarsi una strut bar....)
    E' poi la mente, l'approccio che ha fatto perder a noi Italiani il gusto di occuparci di motori  e macchine in maniera qualitativa anche, facendo proliferare operatori che negli USA o in Giappone sarebbero crivellati a colpi di crick.
    Non voglio fare paragoni (anche se li dovrei e potrei fare benissimo) con un altro mondo, quello del Sol Levante, dove invece nessuno  avoca a sè diritti.
    Mi sembra oltremodo, poco giusto che debba continuare ad occuparmi, in veste primaria, di La Pista. Eguale riflessione per motivi diversi, però, mi coglie sul fronte BRZ che è un mondo a parte (Subaru è storicamente AWD….). Non mi butterò in nessuna iniziativa italiana e continuerò a frequentare e contribuire unicamente al forum americano di BRZ (di fatto la mia sarà elaborata secondo le esperienze e gli standard americani e giapponesi vista la presenza affollata e collaudata di operatori e quantità di soluzioni).
    Ho deciso di render pubblico questo messaggio, al fine di vedere con voi tutti le possibili soluzioni al futuro del Forum.
    Via con le proposte!

    scan1

    Come dire: a volte servirebbe il tasto "NON MI PIACE!"  o di "SGRADIMENTO!" opposto a quello che la mia ed altrui casella postale riceve!
    Trap, apprezzavo tuoi interventi su l'altro forum dove fusti BANDITO, ti trovai sul TUO creato da te, ho avuto il piacere di conoscerti e realizzare che persona sei, ma "LA PISTA" senza il Trap non è più "LA PISTA", ma diventerà una stradina che porterà ad un garage abbandonato! (capisci la similitudine)
    Beh io da canto mio ti inviterei a non abbandonare questa tua creatura, questo archivio, anche se non sei più possessore di Abarth, sei sempre una persona con notevoli conoscenze che ficca il naso e che ci mette le mani!
    Detto ciò ti invito a mantenere il tuo posto! perchè non mi resta che quotare ciò precedentemente detto da Paolo in merito alla vita futura che aspetta questo forum!
    da 5ino500gialla
    mar giu 04, 2013 12:54 pm
     
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    Re: <Fusione , conferimento La Pista>

    scusate se mi intrometto, è da tanto che non scrivo nulla anche perchè "motoristicamente" ho poco da dire dal momento che sto attendendo di tornare in sella ad un cavallo di razza.. Qui aldilà di abarth o non abarth mi sembra che ci sia gente appassionata e tecnicamente preparata con cui ci si può scambiare pareri utili e costruttivi. Perchè non lasciarlo come forum/club di appassionati di auto siano esse abarth/audi/mitsu/subaru/bmw ecc ecc?
    Ciao a tutti!
    da andre89
    ven giu 14, 2013 9:50 pm
     
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    Re: Chiusura La Pista

    smumble ha scritto:
    Trap ha scritto:Allora,nessuna risposta  da chi ha ricevuto offerta.


    Intendi che hai offerto db e post a club abarth italy e non ti hanno nemmeno risposto?



    Se è così ci rimango a bocca aperta anche io: OK va bene tutto, ma almeno un po' di educazione.... :?
    da Stonedroses
    mar giu 18, 2013 8:18 pm
     
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    Re: Chiusura La Pista

    Io non ho la minima intenzione di vedere i miei post finire nel forum di uno che prende per il culo la maggior parte degli utenti solo perchè ha un minimo di dimestichezza con i lavori di meccanica... :db1

    Altrimenti avrei postato anche altrove tutte le minchiate che ho fatto alla mia 500A...  pns


    Ragas... mostrare il cielo dei pistoni ripuliti con uno straccio imbevuto di benzina come se fossero stati veramente così all'apertura del motore o mostrare le valvole ripassate con la cartavetro fine come se non fossero state toccate lo puoi fare con tutti quelli che non hanno mai visto un motore dal vero... quindi la maggior parte degli utenti.... ma essere trattato da deficiente è una cosa che non sopporto....
    da SeRpEnT
    mar giu 18, 2013 9:07 pm
     
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    sibilo aerodinamico +120km/h

    sulla mia 500A si è, ad un certo punto, presentato in modo costante un " sibilo/fischio" che si avverte molto forte superando i 120km/h.  (ma cmq inizia a farsi sentire anche già a 90km/h...)

    si sente provenire distintamente dalla  zona anteriore destra.

    dopo diversi km ed aver considerato quali indiziati diversi elementi (parasassi/passaruota, copertuna inferiore motore...) sono riuscito ad individuare il colpevole:

    ruotando la  manopola clima "ricircolo aria interno/esterno" sulla  posizione "ricircolo interno  ", probabilmente a volte capita che non venga chiuso in modo preciso e perfetto il condotto "abitacolo<=>esterno".
    e, rimanendo quindi un piccolo spiffero, ad alta velocità si crea questo forte sibilo aerodinamico!

    è stato sufficiente  ruotare nuovamente la  manopola clima "ricircolo aria interno/esterno" ed il sibilo è scomparso !

    ---

    ovviamente adesso vi sembrare tutto semplice ed ovvio, ma credetemi che non è così!
    il sibilo mi ha fatto impazzire!
    e se apro questa discussione è proprio perchè spero che possa essere di aiuto magari in futuro a qualche altro utente ;-)
    da platinum
    gio set 26, 2013 9:48 pm
     
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    Re: Cappelli Ammortizzatori - assetto (feedback)

    Grazie del feedback su Cappelli, mi serve per un amico col coupettone :D maaa.. domanda.. perche' no assetto 595 (molle e Koni FSD?) io mi trovo benissimo, sia in strada che in pista...

    come detto sopra,

    Koni FSD e Bilstein B14 erano le alternative, ma entrambe queste soluzioni non hanno soddisfatto tutti (basta leggere anche i forum, per quanto cmq vadano prese sempre con le "pinze" le considerazioni scritte da altri nei forum) ... e temevo che magari anche io potessi ritrovarmi insoddisfatto.
    da platinum
    lun ott 28, 2013 3:34 pm
     
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    Re: cerchi OZ "Trofeo" vs "Leggenda"

    per le brembo gli alleggerita sono inlegali perche devi montare i distanziali.. i leggenda no e gia questo mi sembra un ottimo motivo.. se no vai su altre marche
    da Master
    sab dic 14, 2013 6:41 pm
     
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    Re: cerchi OZ "Trofeo" vs "Leggenda"

    La domanda e'.. perche' prendere i leggenda (estetica eventualmente a parte) quando gli alleggerita HLT pesano almeno 1 KG di meno a cerchio?

    mi permetto di rispondere in quanto è un dissidio questo che anche in me non è completamente risolto  :mrgreen:

    purtroppo nella scelta dei cerchi contano due fattori:
    - fattore soggettivo (estetica)
    - fattore ogettivo (materiali e leggerezza)

    e spesso il fattore soggettivo influisce sulla scelta del cerchio MOLTO ...soprattutto quando poi non c'è reale esigenza di avere una vettura a tutti i costi quanto più possibile leggera!
    del resto, altrimenti,  l' OZ povrebbe tenere a catalogo esclusivamente gli allegerita!! (visto che sono i più leggeri) :fum

    ;-)
    da platinum
    sab dic 14, 2013 4:59 pm
     
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    Re: Gomme Toyo - perchè no?

    purtroppo non lo fanno se no c era r1r che e una gran gomma...
    da Master
    gio gen 09, 2014 8:02 am
     
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    Re: Freni Brembo cosa propone il mercato ?

    Qui c'è tutto....... :ooorr

    130326_A_500-595_kit.pdf
    da tabacab
    gio gen 16, 2014 9:13 am
     
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    Re: pistata magione

    a pari auto.. ce una cosa che non si puo cambiare.. ma che conta di brutto.. la testa del pilota..
    se siete tutti piloti della domenica (senza offendere nessuno) importa al 50% l auto ( che magari ti passa in rettilineo) 20% la conoscienza del circuito ( se sai quando staccare e come entrare in curva direi che conta tanto) e un 30% l abilita del pilota.. (non penso che serva alcun commento a questo.. se hai il manico ce l hai e basta)
    poi vuoi un consiglio.. guarda il cronometro e fai gara solo con te stesso che a disfare un auto in una staccata esagerata o una curva troppo forte non saresti il primo ( toccati che non voglio sensi di colpa)
    e alla fine e solo per divertirsi.. che ti frega se ti sta davanti o dietro..
    da Master
    mer gen 22, 2014 11:31 am
     
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    Re: R: Scambiatore calore filtro olio

    Si, considera che l'alloggiamento per il filtro é ricavato nel corpo dello scambiatore.
    da pink
    ven feb 07, 2014 4:02 pm
     
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    Re: R: Scambiatore calore filtro olio

    Ciao,
    mi hanno appena sostituito il componente in oggetto per motivi precauzionali:ho iniziato ad avere delle perdite d'olio consistenti a freddo probabilmente risolvibile con un serraggio, ma per precauzione e sospettando una porosita' eccessiva data da errore di costruzione del pezzo me lo hanno cambiato in garanzia.
    Son curioso di sapere qualche dettaglio in piu' sul componente (cosa fa, come e' a cosa e' connesso), in modo da tenerlo piu' sotto controllo e capire se ci possa essere qualche causa esterna.. da quello che ho capito e' una specie di "radiatore olio" che in realta' sul cinquino non c'e'... grazie

    Che cosa sia lo dice il nome stesso: é uno scambiatore di calore!

    Lo scambiatore ha in pratica una struttura a strati, nella quale c'é alternanza tra a strati in cui circola olio e strati in cui circola il liquido di raffreddamento in modo da permettere lo scambio termico tra i fluidi. Non so se ho reso l'idea...

    I vantaggi principali dello scambiatore rispetto a un radiatore sono:

    - occupa un volume limitato;
    - non deve necessariamente essere esposto all'aria;
    - permette di raggiungere prima temperatura di esercizio;
    - é più efficiente rispetto a un radiatore.

    :-)
    da pink
    ven feb 07, 2014 3:46 pm
     
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    Re: Scambiatore calore filtro olio

    Riscalda l'olio quando avvii il motore, perché il liquido di raffreddamento si riscalda prima dell'olio. Poi quando il motore raggiunge le temperature di esercizio é il liquido di raffreddamento a "raffreddare" l'olio.

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    da pink
    dom feb 09, 2014 3:20 pm
     
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