IMG_4642.jpg
La giornata di oggi si apre in Abarth, via Plava così! :( sticker oscurante su camera cellulari e iphone e sequestro preventivo di macchine foto...e verifica all'uscita. Si, per ovvie ragioni di tutela le foto che qualche collega potrà postare riguardano solo le aree di dominio pubblico, quali la "welcome area" per gli acquirenti TF. Tra di esse una chicca scoperta su un cofano della 0-100 (ci hanno concesso di fotografare e più tardi Alan provvederà) delle quali abbiamo chiesto informazioni in produzione e attendiamo news da Maione.
Ho visitato tutto lo stabilimento, inclusa la sezione Prototipi dove era sul ponte la AssettoCorse 2012....gelosamente custodita a distanza debita e della quale non vi possiamo rivelare nulla. Pazientate pertanto. Abbiamo visto parecchio, ma tutto non è riportabile.
Iniziamo dal Leit Motiv per cui siamo stati ospiti di Abarthg & C. SpA.
Prima di tutto, gli ospiti coinvolti (elenco tutti, quindi chi non c'è....non c'è) a livello di Club/Forum erano La Pista, Abarth 500 International Eu, Abarth Club Bassano, AbarthClubItaly, AbarthClubFirenze, Aosta, vale a dire i maggiori Club/Forum e soprattutto quelli che hanno operato con correttezza nei confronti della tutela del marchio e dell'immagine. Essere annoverati, come La Pista,tra queste entità è sicuramente un piacere decisamente grande ed è sinonimo di fiducia da parte del Gruppo Fiat nei nostri confronti per le attività svolte in passato, ma anche e soprattutto, per quelle future. E' anche un riconoscimento , visto il tema odierno, all'impegno che abbiamo investito con il Team Forza in attività diciamo ricreative su tracciato.
Non posso dire molto, poichè la riunione di oggi includeva il tema del nuovo "Make it your race 2012" ed era presente oltre alla Operations Italy di Abarth, quella UK, Spain, Germany, France, Switzerland, Belgium e la Media Agency Showlab.
Questa edizione coinvolgerà una platea di "concorrenti" europea e avrà una timeline di fine giugno. La riunione di oggi di fatto era la presentazione del progetto 2012 e anche per sentire in prima persona i Club italiani di rilievo.
Il Format includerà una struttura direi pensata per ampliare la notorietà di Abarth in campo sportivo, ma anche in campo commerciale al livello europeo. Le sorpese saranno notevoli e per la prima volta oltre ai canali "new", molto social network si aggiungerà anche il mezzo "televisivo" in maniera davvero innovativa.
Poichè il progetto possiede diversi step ognuno dei quali va pensato e gestito in maniera "globale" non è possibile dettagliare. Certo il fatto che come Club forniremo all'iniziativa tutto il supporto offrendo anche sezioni del nostro spazio web e supporto nella organizzazione di eventuali Porte Aperte dei Dealers.
Detto questo, rimane sempre piacevole, per me, esser da quelle parti e poter vedere i tecnici all'opera e allestire le TF per il mercato sudafricano, come le AC per Argentina e Mexico., le Supersport e le Rally. Ma anche le nuove EVO da gara, gli allestimenti esteri del kit "esseesse", le Cabrio UK.
Con piacere, ho potuto osservare una 500 A (tenete conto che via Plava è un laboratorio e ci sono decine di veicoli che non vedranno mai la luce della produzione perchè rimangono esperimenti..) coni cerchi di "latta" bianca e su le invernali w210....ET35, ho chiesto invano di sapere che e chi li producesse... grrrrrr (sono umilmente bellissimi....).
Visto anche in anteprima bardata quella che penso sarà forse la Thema SW. Diavolo sarà stata la bardatura, ma è ciclopica!! Anche due veicoli indistinguibili...abbiam cercato di capire in distanza che diavolo fossero, da un lato sembravano Panda, dall'altro Idea, da un altro Multipla...boh? vedremo che cosa tireranno fuori.
Ho scorto anche una 500 sicuramente 4x4, chissà se mai la faranno.!
Un grazie a Francesco Maione, ad Antonino Labate, Berta per l'ospitalità di casa e la cortesia......però la prox volta arriveremo con gas anestetizzante da spargere al personale e ci sollazzeremo un intero pomeriggio nel "Parco Prototipi", quell'area Off LImits dove pendeva una AC 2012 semi-montata era davvero troppo intrigante.!
Un grazie al personale di Abarth, per la cura e il sorriso con cui stavano allestendo e controllando le TF Rosse.
All'uscita, domanda della Security riconsegnando i badge: il veicolo è suo, cioè di sua proprietà? (in effetti insospettisce la Grigiona...).....la prossima volta stacco le MIE targhe e le monto su una AC!!!, magari il colpaccio mi riesce... :b