Benvenuto su La Pista Motorsport Club. Registrati qui per accedere a tutti i contenuti del Forum!
Ricerca • La Pista Motorsport Club

Oggi è mer nov 25, 2020 4:12 am




  • La ricerca ha trovato 19 risultati

    Torna indietro

    Il Forum che hai selezionato non esiste.
    da SeRpEnT
    sab feb 12, 2011 3:57 pm
     
    vai al forum
    Vai all’argomento

    T-JET - FUNZIONAMENTO CENTRALINA GESTIONE MOTORE

    Il documento allegato descrive il T-jet 150CV ma è la stessa cosa di tutte le altre versioni con potenze diverse  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

    IN NESSUN ALTRO FORUM E' PRESENTE UN DOCUMENTO DEL GENERE... leggete leggete, 32 pagine dove è descritto TUTTO quello che c'è da sapere ! ! ! :D  :D  :D
    da SeRpEnT
    dom feb 13, 2011 12:17 pm
     
    vai al forum
    Vai all’argomento

    Il Forum che hai selezionato non esiste.
    da Trap
    gio feb 24, 2011 9:34 pm
     
    vai al forum
    Vai all’argomento

    Il Forum che hai selezionato non esiste.
    da Trap
    mer dic 26, 2012 5:30 pm
     
    vai al forum
    Vai all’argomento

    Il Forum che hai selezionato non esiste.
    da Trap
    mar mar 01, 2011 12:55 am
     
    vai al forum
    Vai all’argomento

    Molle H&R

    http://www.cartuningpoint.de/
    Ottimo! qua trovate le molle H&R a 148 €
    Dimenticavo è tutto in tedesco! :?  esiste comunque anche su ebay..!
    da inox
    gio mar 03, 2011 1:13 am
     
    vai al forum
    Vai all’argomento

    Perchè Certi Costi?

    Non è raro o infrequente trovare componenti banali nella loro essenza da rimanere stupiti dal costo.
    Sappiamo (almeno chi ha fatto qualche esame di Economia) che la composizione del costo di un prodotto o di un servizio include il ripagamento della struttura, il suo funzionamento, della progettazione, del personale e della fiscalità in sub-ordine alla struttura come costo.
    Direi che i fattori competitivi si riducono pertanto a quelle aree "comprimibili" come ad esempio la progettazione (se si compera know How si paga qualcunaltro e non si spendono soldi in ricerca e testing) o il testing e omologa.
    Detto questo occorre, a mio giudizio, anche includere i  costi del non sapere .
    Esempio: fino a circa 18 mesi fa era impossibile recuperare un dettaglio tecnico dei componenti di AC o R3T.
    Orbene, molti componenti se ricordate 18 mesi fa erano degli sconosciuti illustri, si fantasticava su Turbina impossibile da montare, da trovare  e ricordo le discussioni circa la Gt1446....poi scoperto che sta su un milionata di veicoli del gruppo (Musa, Mito, Giulietta, GPA, EVO ecc ecc) sia a gasolio che benzina. E poi i dischi....Pinze impossibili da montare...e poi sono saltate fuori con tanto di staffa, anzi oggi si montano le pinze della 159...senza problema.
    Nel mentre sono fiorite fior di vendite di componenti simili a costi esagerati. Esempio? siamo onesti...nessuno di noi ha un intercooler della Rally..che funzionalmente per gli ingombri volumetrici e di aria del ns Tjet è più che performante (monta su un 1446 ridotta dal lato freddo come da norma di competizione). Eppure...l'IC della Rally ..non è niente altro che l'IC della Punto Evo o GPA nuova (seconda modifica) a cui sono stati inseriti anelli di tenuta rinforzati per la maggiore pressione (su tutto il circuito stock).Il costo? due noccioline e soprattutto qualche kg di meno essendo di alluminio ad alta dissipazione di calore contro i 7 kg di "caffettiera" che montiamo tutti ma con il quale abbiamo fatto fare qualche soldino a tanti.
    Consideriamo che quello della Rally è davvero Plug 'n Play, si riutilizza tutto! tutto ripeto!!! occorrono solo gli anelli di tenuta....poche manciate di euro.
    Ed ecco perchè prima o poi il più in fretta possibile smonto e rimonto qualcosa di perfetto.
    Vorrei soffermarmi anche sulle WG.....e di cui basterebbe fare shopping dalla Garrett o tramite i suoi distributori (in Italia presenti a Milano e comunque sempre meno care delle blasonate...).

    In definitiva è la conoscenza che agevola, il silenzio invece ci rende un poco tutti schiavi e forse anche stupidi quando andiamo a comperare per 950 euro 4 cerchi che costano come quelli certificati per uso racing (stesso peso)...e con i quali ci hanno fatto un campionato Italia, Europa e UK...oltre un centinaio di veicoli.
    Prendiamo anche gli ammortizzatori per fare esempi eclatanti e poi arriviamo anche ai differenziali...che senso ha montare un Quaife da 900 euro e non sostituire la forchetta di innesto marcia AC che costa 70 euro? ma quanti vi dicono che è montata sui cambi delle turbodiesel? ed è adottata da AC?
    Stendo poi un velo pietoso sulla mescola delle Pads..le H1000 hanno il medesimo coefficiente di attrito delle DS2500...anche perchè sono le stesse..brandizzate.

    Piccola Avvertenza: il sottoscritto le ha provate di persona installando due volte la medesima cosa, pastiglie, waste gate, intercooler..cerchi, ecco perchè fornisco questo consiglio.
    da Trap
    gio mar 03, 2011 10:17 pm
     
    vai al forum
    Vai all’argomento

    Codici pastiglie EBC green/red/yellow per 500A e GPA

    Dopo varie ricerche incrociate tra cataloghi di vari produttori di pastiglie ecco un listino completo e chiaro di tutti i codici di tutte le pastiglie EBC disponibili per  500A e GPA con i rispettivi impianti di serie  :mrgreen:  :mrgreen:

      CODICI PER 500 ABARTH  

     Anteriori  

    Queste sono specifiche per 500A
     DP21383  
     DP31383C   
     DP41383R  

    mentre queste 3 hanno le stesse misure tranne che per lo spessore che è 0,6 mm in più delle brembo e 1mm in più di quelle appena elencate per 500A...Montano lo stesso senza problemi, montate dal sottoscritto su dischi nuovi  ;)  

    DP21375  
    DP31375C  
    DP41375R

    Posteriori  

     DP21338
    DP31338C
    DP41338R  


      CODICI PER GRANDE PUNTO ABARTH  E PER CHI MONTA LA PINZA GPA ANTERIORE SULLA 500  

     Anteriori  

     DP21539
    DP31539C
    DP41539R  

     Posteriori  

     DP21599
    DP31599C
    DP41599R  


    Ecco una tabella molto chiara :mrgreen:  
    EBCtemp.jpg
    da SeRpEnT
    lun mar 07, 2011 5:50 pm
     
    vai al forum
    Vai all’argomento

    [500A] Codice EBC Yellow e Red stuff per pinze di serie

    Dopo un controllo incrociato tra i cataloghi brembo e EBC ho scovato le pastiglie EBC gialle per le pinze di serie del nostro cinquino!!!

    Ecco il codice EBC:

    Gialle DP41375R

    Rosse DP31375C  

    Sono quelle per la peugeot 307 o xsara picasso :mrgreen:  :mrgreen:


    Ecco come ho fatto:
    QUI  ho trovato il codice brembo delle pastiglie nel catalogo "aftermarket"

    QUI  ho effettuato la ricerca del codice sullo stesso catalogo e ho visto quali auto montano le stesse nostre pastiglie

    QUI  ho cercato tra le pastiglie SPORT quelle disponibili per le auto indicate nella precedente ricerca visto che la 500 non è presente sul catalogo sport :?

    Ne ho ricavato il codice (07.8301.79) e ripetuto la ricerca del codice nel catalogo sport (che è diverso dal catalogo "aftermarket") vedendo così quali auto montassero le stesse pastiglie...

    Sono andato a cercare tra le varie EBC yellow disponibili se ce ne era un modello che andasse bene per le vetture uscite dall'ultima ricerca... infine per avere la confema ho confrontato le misure dei due marchi  Brembo   EBC   :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

    Ecco la riceca per codice sul sito EBC  EBC Brakes Shop | EBC brakes direct from the #1 EBC brakes dealer
    da SeRpEnT
    lun mar 07, 2011 2:20 pm
     
    vai al forum
    Vai all’argomento

    Re: Gomme & gomme

    Più le gomme hanno spalla rigida e meno ti avvisano se partono di deriva e ne risente pure il confort in generale, non conosco quelle che tu hai indicato però credo che se scegliessi Bridgestone Yoko o Michelin avresti un prodotto di sicura affidabilità, non metto le Pirelli perchè personalmente non mi sono mai piaciute, buone appena messe, oscene dopo un pò di strada
    da tabacab
    sab mar 19, 2011 1:04 pm
     
    vai al forum
    Vai all’argomento

    Carburante Usato

    Io non voto perchè uso benzina diversa fra mesi caldi e mesi freddi. Non sono scemo eh  :lol:
    Fondamentalmente ho sempre messo Blu Super, l'agip da 98 RON. Il problema è che in inverno quando è molto freddo e la macchina è fuori da qualche ora (es. quando sono in ufficio perchè la notte sta in garage) con la 98 va in moto malissimo...si accende, tende a spegnersi poi automaticamente da una sgasata e si stabilizza a 1400 giri circa. Mentre qualche volta si è proprio spenta. Con la 95 mai fatto invece. Anche un paio di amici in gpa hanno lamentato lo stesso problema. Quindi in dicembre/gennaio/febbraio metto 95, nei mesi più caldi invece vado di 98...
    da marko
    dom mar 20, 2011 12:25 pm
     
    vai al forum
    Vai all’argomento

    Re: Prezzo Pneumatici Yokohama Parada

    prese anche io qui..spettacolo!!!
    da tunerz
    sab mar 26, 2011 5:57 pm
     
    vai al forum
    Vai all’argomento

    Progetto radiatore olio by vik82n

    ragazzi come promesso eccovi le foto del montaggio del radiatore olio su 500 abarth.Non avendo ancora messo il manometro temperatura olio non posso dirvi ancora a quanto si stabilizzano le temperature,ma provvederò al più presto.
    Come consigli per l'installazione vi do un paio di dritte:
    1:usate tubi in treccia o almeno non troppo duri altrimenti quanto l'olio entra in pressione i tubi vibrano e fanno rumore,io non ho potuto mettere quelli in treccia perchè da me non si trova un cazzo(scusate la parola).
    2:Per avvitare la flangia al posto dello scambiatore originale usate viti 9.9 altrimenti se un giorno lo dovrete svitare non si svitano più,io non le ho potute mettere per lo stesso motivo dei tubi.
    3:la faccia della flangia di alluminio che va ad appoggiare vicino al gruppo filtro olio deve essere perfettamente dritta altrimenti si rischia di far mischiare il liquido del radiatore con l'olio.
    4:con il radiatore ci vuole quasi un litro d'olio in più.
    Per il resto non ci sono altre raccomandazioni,se volete potete con questo radiatore metterci anche il convogliatore dell'ic originale se uno vuole essere pignolo anche se non serve e per quando riguarda una valvola termostatica non serve nemmeno d'inverno perchè ho notato che l'olio anche con molto freddo entra subito in temperatura anche senza.Se avete altre domande non esitate a chiedere pure.
    da vik82n
    gio mar 31, 2011 1:40 pm
     
    vai al forum
    Vai all’argomento

    Intercooler 500R3T Rally

    ecco che serve

    IC Rally.JPG
    da Trap
    gio mar 31, 2011 4:24 pm
     
    vai al forum
    Vai all’argomento

    Re: Intercooler 500R3T Rally

    Guarda saro' poco amato....da questo post. Sia io che Shaggy ritorniamo a questa configurazione per due motivi:
    E' collaudato in gara, presente su Rally perche' uscita dopo AC,e' progettato sulle volumetrie di carico del Tjet (e non e' banale).
    Riutilizza tutti componenti di serie e ha volume adeguato alla metrica di aspirazione.
    Un IC non si dovrebbe montare cosi a casaccio (come ho fatto io e tanti). D'altronde all'inizio tutti hanno gongolato poiche le informazioni erano carenti e per nulla condivise.
    Quindi:
    Pesa poco
    Ha un volume corretto e quindi la velocita' di fuga adeguta
    Ha celle sottili molto dissipanti e al punto giusto
    Monta su -IHI e su 1446 solo cambiando il tubo turbina.
    Monta correttamente anche su mascherina stock.
    Costo? Senza sconti 215 euro (questo non e' abarth ma fiat quindi si puo' aver a 120/140 euro. Le manicotterie sui 100 euro. Ha gia' la staffa per cui non si inventa nula. Rimane il fondo gancio traino....vi sembra poco?
    da Trap
    gio mar 31, 2011 5:30 pm
     
    vai al forum
    Vai all’argomento

    Manometro turbo meccanico

    Come avete notato a me piace molto sperimentare (penso come tutti) e infatti in questi giorni sto con un mio amico cercando di costruire ad un manometro turbo meccanico un display lcd per misurare la temperatura olio e quindi fare con un solo manometro 2 funzioni,se l'operazione andrà a buon fine posterò le foto. ;)
    da vik82n
    ven apr 01, 2011 8:35 pm
     
    vai al forum
    Vai all’argomento

    Prova 500 Abarth con 1548

    ecco la mi 500 con turbina 1548 con alla guida il grande alex per prova su pista mappatura.

    YouTube - test_1548
    http://www.youtube.com/v/0ALmAVwdlJo

    e questo è la schermata del banco prova che con riflesso non si legge bene i kwatt perciò ve li scrivo(152,4kwatt-207cv):

    http://img37.imageshack.us/img37/3940/5000200hp.jpg
    http://img37.imageshack.us/img37/3940/5000200hp.jpg
    da vik82n
    sab mar 26, 2011 2:42 pm
     
    vai al forum
    Vai all’argomento

    [500A] Codice EBC Yellow stuff per pinze di serie

    :mrgreen:

    Non appena mi arriveranno i dischi Brembo Sport vi saprò dire se si riescono a montare con i dischi nuovi ;)
    da SeRpEnT
    ven apr 08, 2011 10:40 pm
     
    vai al forum
    Vai all’argomento

    Dischi Brembo Sport dettagli e montaggio

    Voglio pubblicare alcune foto per far vedere COME sono fatti da vicino dei dischi di qualità...
    I dischi in questione sono i Brembo SPORT forati da 284 x 22 mm.
    Oltre alle foto dettagliate pubblico anche uno stralcio del manuale di montaggio contenuto nella confezione Brembo che spiega come montare i dischi con una procedura dettagliata e minuziosa (mica prendi, monta, stringi e vai !!! ) che dovrebbe essere applicata sempre quando si montano dei dischi dei freni! ;) Metto anche la procedura che danno per il rodaggio di dischi e pastiglie Brembo ;)

    Nelle foto si vedono gli smussi   raggiati   dei fori che sono più resistenti per quanto riguarda la formazione di cricche al contrario degli smussi a 45° e nell'altra foto si vede come "dentro" al disco più che dei fori trasversali come nei normali dischi ci sono invece delle "gallerie" molto più spaziose formate da 3 file disposte su 3 circonferenze concentriche di "colonnette"; tutte e 3 le file hanno lo stesso numero di colonnette ma solo quella interna e quella esterna sono allineate tra loro, quella centrale è ruotata in modo che le colonnette si trovino al centro delle "gallerie" formate dalle file esterna e interna :o  detto così no si capisce niente ma guardando la foto si intuisce cosa voglio dire... ;)
    I fori chiaramente (da 4mm) non sono nelle colonnette!!! :mrgreen:
    da SeRpEnT
    lun apr 25, 2011 12:38 pm
     
    vai al forum
    Vai all’argomento

    Re: Dischi Brembo Sport dettagli e montaggio

    No nessun problema! se apri fino in fondo la pinza hai ancora circa 1 mm di agio tra pastiglie e disco! ;-)
    da SeRpEnT
    ven mag 06, 2011 7:37 pm
     
    vai al forum
    Vai all’argomento

    Re: Turba kaput

    ImageUploadedByTapatalk1402818967.639919.jpg


    4 fori


    Inviato utilizzando Tapatalk
    da Roby
    dom giu 15, 2014 9:56 am
     
    vai al forum
    Vai all’argomento

    Re: Turba kaput

    Adesso per un po con lo scarico sporco di olio... E senza kat... Ogni tanto suona al vicino per sapere se e ancora vivo.  :fum
    da Master
    ven giu 20, 2014 2:59 pm
     
    vai al forum
    Vai all’argomento