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    Re: Hola a Tutti!!;)

    Sandro500 ha scritto:Ciao a tutti!:)
    io sono sandro e faccio già parte di un forum di 500...ma in questo sicuramente troverò consigli, dritte e passioni più simili alla mia e utili x me!!;)

    :ok2  :dan a presto!
    Sandro


    e cavolooooo!!!! era ora!


    :w1
    domani ti chiamo...con calma....
    da Trap
    ven ott 19, 2012 9:11 pm
     
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    Aspirazione Frontale step by step - DindoMobile (idea Trap)

    Vista la giornata clemente, metereologicamente parlando a Torino (alle 12 circa 15 gradi), abbiamo perfezionato l'aspirazione sulla DindoMobile con la medesima tecnica e soluzione, ampiamente collaudata, della mia Grigiona.
     Il primo avvio...un bel gorgoglio della Shut Off....ottimo sound e le impressioni di guida...seguono quelle di Dindo dopo il test in "circuito! (16 km).  
    Ecco la rassegna fotografica, mentre per i componenti e per come fare andate a leggervi il post in HowTo

    http://www.abarth-fans.it/lapista/viewtopic.php?p=26#p26


    Abbiamo solo cambiato il pozzetto da bagno  (eur 4,62 e avete il codice nelle foto, diam 100 mm) perchè ne ho reperito un 'altro...e tra l'altro ancora meglio poichè entra perfettamente nelle asole del corpo presa aria Iveco, mentre quello che ho usato io si incastra  sopra la presa e ingombra in profondità 5 cm in più (ma c'è spazio dopo aver rimosso la vaschetta)


    Il vantaggio di questo sistema (leggetevi il post indicato prima) è la totale reversibilità istantanea in caso di temperature eccessivamente fredde (inverno), grande portata di aria a livello dinamico (perchè su frontale), utilizzo dell' airbox di serie senza modifiche costose,  fame di aria fresca soddisfatta ad alti regimi e sopratutto ricca di ossigeno!

     UNICO SVANTAGGIO  : il filtro aria va pulito spesso (dipende da dove vivete e da quanti km fate), insomma fatelo ogni 4 o 5 mila km e comunque verificate ogni tanto.
    Le foto si leggono dal basso come sequenza
    da Trap
    dom mar 06, 2011 4:19 pm
     
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    Re: Hola a Tutti!!;)

    Sandro500 ha scritto:Oooooooooooh thank you!!!;)
    Intanto mi faccio un po' di cultura!!XD ho una scimmia assurda!


    l'Abarth ti devasterà.... sappiti fermare in tempo  :ps  :ps  :ps  :ps  :fum  :fum  :fum  :fum  :fum
    da Trap
    ven ott 19, 2012 9:22 pm
     
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    Re: Hola a Tutti!!;)

    Grazie Stone!!! ;)
    Ahah nn mettermi in mente altri lavori che già ci pensa il Trap a farmi venire ogni pensiero possibile!!ahah
    Il primo step (freni e assetto) l'ho fatto...adesso passiamo al motore!!;)
    Trap sai vero che finirà che mi troverai fuori casa tua con i pezzi in mano e un sorrisone a 10000 denti x mettermi l aspirazione frontale no?! :D

    quando vuoi ..io mi diverto! e poi lo faccio a memoria ormai... :ps
    da Trap
    ven ott 19, 2012 9:36 pm
     
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    Re: Hola a Tutti!!;)

    Benvenuto...in Pista  :P

    Una dritta: alleggerisci  ;)  :lol:
    da Stonedroses
    ven ott 19, 2012 9:31 pm
     
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    Il Forum che hai selezionato non esiste.
    da Trap
    ven giu 24, 2011 3:33 pm
     
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    Re: AEM TRU BOOST

    Bel giocattolo, forse un po' pericoloso pero'...
    Racconto un vecchia storiella (vera) forse un pò controcorrente, ma come sapete sono più tanto giovane...   ;)

    Un giorno tanto tempo fa, dopo aver "dopato" la mia 156 sw, discutevo con il preparatore sull'eventualità di installare sull'auto tre pulsanti (stile lanciamissili tanto per essere bello tamarro) per settare tre mappature diverse... economica, stock, sport.

    Lui, candido come una verginella mi ha risposto:
    "Mi pare un intervento inutile, queste mappature ce le hai già caricate nel tuo piede destro"  :mrgreen:
    da Gipo
    mer set 28, 2011 3:03 pm
     
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    Depo inside installato!!!




    Installazione avvenuta presso Preparazioni Chiara.
    da rextex76
    gio gen 12, 2012 7:21 pm
     
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    Re: Hola a Tutti!!;)

    Benvenuto fra noi
    da tabacab
    sab ott 20, 2012 1:37 pm
     
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    Re: 500 abarth presto "pimpata" - consigli e pareri

    Numero uno cambia i cerchi che sono i più pesanti che ci sono. Masse non sospese.
    Poi il resto alleggerisci a discrezione e piacimento  :fum
    da Stonedroses
    sab ott 20, 2012 11:46 pm
     
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    Re: 500 abarth presto "pimpata" - consigli e pareri

    Uhm...allora la sola cosa che ti sconsiglio è l'abbinata Hjs/Record Monza= casino infernale....io all'epoca lo tenni montato 15 giorni ed furono 15 giorni di Passione...(nel senso della sofferenza). Sound spettacolare da Rally di Sardegna....

    Quanto ad aspirazione...se non vuoi cimentarti in quella AC completa (a spanna tra cofano e prese superiori e inferiori...sei sui 2.000 euro), io ti consiglio il lavoro di Serpent che ha ottimi risultati, e si fa anche con Xeno montati e IC di serie. quanto all'acqua...basta una paratia di alluminio (BMC le ha già fatte...anche). e spendi molto di  meno con resa simile. Il sound è un poco diverso da quello AC (fischio sul parabrezza) ma la prestazione c'è.

    Io giro da due inverni in pratica con aspirazione AC e ho preso anche acqua a catinelle... mai successo nulla...certo in queste occasioni mentre sei per strada direi che non serve spingere a fondo..per risucchiare i piccioni...se non arriva acqua in turbina a me che ho 30 cm di tragitto...in piano e contro vento.

    Se vuoi osare (sconsiglio) aspirazione 695...(devi rimuovere la barra però...), basta un tocco leggero che ti fai fuori 600 euro di gruppo evaporatori...

    Per il resto, io continuo a preferire la 2554r al posto della GTO (validissima), gira alla metà delle pressioni ed è più duratura. Manca un poco ai bassi...ma da soddisfazioni dicono.

    Certo con la GTO non devi toccare nulla del downpipe come attacco..

    Quanto all'assetto...ok BSSP ma rispetta le misure del Kit Esseesse, sono le più bilanciate come altezza e aggiungi un poco di camber anteriore e posteriore (un centinaio di euro)
    * tira via quell'oliaccio dal cambio, da meccanica americana...
    da Trap
    sab ott 20, 2012 11:38 pm
     
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    Re: 500 abarth presto "pimpata" - consigli e pareri

    Sandro500 ha scritto:Olio cambio? Quale metto? Io c'è l'ho adesso e non è malvagio e dopo 10000km dal tagliando mi sembra ancora buono tranne che a freddo ma quello lo sapevo già...:)

    L'olio lascia quello originale,
    i soldi spendili per qualcosa di meglio o per qualcosa che almeno non rischi di fare peggio...
    da Gipo
    dom ott 21, 2012 11:07 am
     
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    Re: 500 abarth presto "pimpata" - consigli e pareri

    Un altro consiglio da dare, sarebbe quello che devi assolutamente prima di ogni altra cosa, prendere un numero della lotteria La Pista, così vinci un i-phone e poi puoi acquistare assetti, molle, ruote, turbi e tutto quanto online con l'i-phone 5.
    E per la precisione...è anche più leggero quindi è una win-win- situation  :ooorr  :lol:
    da Stonedroses
    dom ott 21, 2012 10:59 am
     
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    Re: 500 abarth presto "pimpata" - consigli e pareri

    Trap allora mi consigli il brain? Il record Monza non lo tolgo manco morto.. :LOL: lo cambierei solo con l'akra...:)
    X l aspirazione ok..prima che vengo da te mi dirai il materiale da procurarmi e lo prendo... :D la barra meglio non toglierla come già mi avevi consigliato a inizio anno..:)
    X quanto riguarda l'assetto, le misure della esseesse dove le posso trovare?
    Olio cambio? Quale metto? Io c'è l'ho adesso e non è malvagio e dopo 10000km dal tagliando mi sembra ancora buono tranne che a freddo ma quello lo sapevo già...:)

    Stone i cerchi saranno insieme ai sabelt l'ultimo step della preparazione che i te do fare la macchina... ;) x quanto riguarda l'alleggerimento, consigli?? :D

    Venghino siori e siore, venghino! :mrgreen:

    no no ..cha sia brain o Hjs è indifferente...il casino con quello scarico è devastante...
    per le misure SS avevo pubblicate nelle Campagne o Service news il documento di installazione del KIT

    Non  ho trovato quello SS ma ho trovato quello Koni, no penso cambi..........

    KIT SOSPENSIONI ABARTH KONI.pdf
    da tabacab
    dom ott 21, 2012 10:18 am
     
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    Re: 500 abarth presto "pimpata" - consigli e pareri

    Beh vedo che hai già le idee chiare :mrgreen:  comunque ecco tutta la mia esperienza in merito:

    Aspirazione diretta: http://www.abarth-fans.it/lapista/viewtopic.php?f=8&t=3404

    OR impianto IC stock: http://www.abarth-fans.it/lapista/viewtopic.php?f=8&t=3864  e  http://www.abarth-fans.it/lapista/viewtopic.php?f=8&t=3756

    Olio cambio: http://www.abarth-fans.it/lapista/viewtopic.php?f=8&t=3484 Tralasciando i pezzi di ferro rinvenuti... se dovessi quantificare i benefici che ho riscontrato con il Castrol sono tanti quanti ce ne sono tra olio di serie e Royal Purple...


    Qui il miglior prezzo per il Castrol trovavo in rete: http://www.abarth-fans.it/lapista/viewtopic.php?f=55&t=4068
    da SeRpEnT
    dom ott 21, 2012 9:41 am
     
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    Re: 500 abarth presto "pimpata" - consigli e pareri

    consiglio che posso darti da smanettone pazzo(conta che ho cambiato 3 turbine in quasi un anno e mi sto accingendo a cambiare di nuovo) se hai intenzione di non aprire il motore resta su turbine piccole tipo 1446-1548 se invece un giorno avrai intenzione di aprire il motore e spendere più o meno dai 6000-8000 euro tra pezzi e lavoro vai di 2554r a salire... :ps
    da vik82n
    dom ott 21, 2012 1:44 pm
     
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    Re: 500 abarth presto "pimpata" - consigli e pareri

    cmq senti alex che ti dice e poi decidi...sul da farsi...mettere una gto o una 2554r anche se giri con prex basse hanno cmq una portata d'aria maggiore e quindi il motore stock ne risente parecchio e quindi si va a far benedire prima...
    da vik82n
    dom ott 21, 2012 2:20 pm
     
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    Re: 500 abarth presto "pimpata" - consigli e pareri

    ti vedo già messo male  :b  :b  :b  :b

    anzi molto...
    da Trap
    dom ott 21, 2012 4:25 pm
     
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    Re: 500 abarth presto "pimpata" - consigli e pareri

    scusate la domanda,  pns
    ho letto tento, ma non ho capito una cosa, se volessi cambiare turbina, al di là dei cv che si vanno a prendere, per forza devo cambiare iniettori e IC? e  il dpipe della SS va bene o bisogna cambiarlo?

    Scusate il piccolo OT

    ma va! ottima domanda.
    Se cambi turbina per gestire una portata maggiore ti servono iniettori più performanti, per mantenere un rapporto stechiometrico del comburente ottimale in modo da non danneggiare la meccanica interna (collarini, pistoni ecc ecc). A meno che tu non voglia arrivare oltre i 230 CV quelli SS o Giulietta vanno benissimo. Oltre servono componenti buoni (non roba di magazzino....).
    Il downpipe varia in funzione dell'attacco turbina (T25 ecc ecc). prima determini il tipo di turbina e poi l'attacco downpipe. Per la GTO ora le fanno con medesimo attacco del downpipe IHI.
    E' un gran risparmio di spesa...peccato che nessuno si renda conto che il diametro del downpipe IHI è piccolissimo e anche lo stesso scarico. Tra una linea AC e una IHI ci sono oltre 10 mm di diametro di differenza, sul downipipe la dimensione è ancora maggiore.

    Su IC, a tutti sfugge che i nostri   sono fuori dal vano motore  a differenza di tutte le soluzioni a sandwich (IC su Clima su Radiatore in 15 cm) ...sono efficienti almeno fino a 230 Cv. Basta sigillare bene l'impianto.

    Tutti ti diranno che servono più grandi...ma poi nessuno ventila il vano motore....con prese aria. Ho dei seri dubbi che ci abbiamo mai fatto più di 30 giri di pista in pieno luglio a 42 gradi di asfalto...

    IC frontali servono se devi fare Indianapolis su un anello a 250 km/H per 4 ore, in un misto dove al massimo hai una velocità media di 90/100 Km/h , non ottieni granchè ...
    Gian per la gto221 l'attacco downpipe non è il medesimo della ihi...ha la sua flangia apposita tipo t25...c'era l'idea di farlo con attacco uguale ma non è mai stata realizzata!....

    Confermo...ce l'ho in mano.
    da DELTAFABRI
    lun ott 22, 2012 3:31 pm
     
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    Re: 500 abarth presto "pimpata" - consigli e pareri

    Perche' non pensi di acquistare uno scarico completo magari??
    Ti piace cosi' tanto il record monza?? :D
    da davide90
    mar ott 23, 2012 10:07 am
     
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    Re: 500 abarth presto "pimpata" - consigli e pareri

    Be' bisogna anche capire l'utilita'...a mio parere se dovessi spendere una cifra abbastanza grossa come quella che stai per spendere tu,pensarei di cambiare anche linea di scarico,con una maggiorata ovviamente,milltek magari o supersprint...
    Il monza va bene per far casino,ma utilita' 0....
    da davide90
    mar ott 23, 2012 1:56 pm
     
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    Re: Alternativa alla Pierburg...la PINKBURG



    ma restringendo non aumenti invece la velocità flusso?

    Allora Trap, la fisica dice:

    P (portata) = A (area della condotta, ovvero sezione) x V (velocità)

    quindi se "restringessi" la sezione e vorresti farci passare la stessa portata, la velocità del flusso aumenterebbe (questa è nota come legge di continuità). Questa legge è valida però solo nel caso dei fluidi non (o poco) comprimibili come ad esempio l'acqua, per l'aria (che un fluido molto comprimibile) non è applicabile.

    Nel caso della waste gate inoltre questa legge non credo sia applicabile perchè in sostanza non c'è un flusso continuo ma c'è una modulazione continua aperto/chiuso e non c'è un flusso vero e proprio ma:

    - pressurizzazione e azionamento dell'attuatore waste gate quando elettrovalvola nella fase in cui l'elettrovalvola non è comandata (a riposo);
    - scarico della pressione che nella fase precedente azionava l'attuatore waste gate quando l'elettrovalvola è comandata.

    Tenete presente però che in fluidodinamica esiste anche la perdita di carico che vanno con il quadrato della velocità (Bernoulli docet)

    ! forum di pazzi maniaci della fisica meccanica e fluidodinamica....siamo
    da Trap
    gio ago 30, 2012 11:27 pm
     
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    Re: Cerco downpipe x 500 abarth

    ciao, se vuoi io vendo il mio stock, lo puoi utilizzare per montarci la cartuccia brain... fammi sapere se interessato
    da Roby926
    mar feb 26, 2013 9:02 pm
     
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    Re: kat brain 200celle

    Però metti caso, che con 500 euro ti porti a casa 7 cavalli (nelle migliori delle ipotesi) il rapporto spesa/resa non ti sembra poco equilibrato? Ti faccio un esempio, macchina stock da 135 cavalli, con pierburg e due sensori + mappa, arrivi a 170 cavalli. 35 cavalli per 500 euro di spesa contro 7 per 500. Questo poi sommando che ci sono ragazzi che skat o con cat inglesi hanno raggiunto e superato i 180 cv in condizioni ottimali.
    Ora, se prendiamo due abarth e le facessimo correre su di un rettilineo, una stock ed una con s2plus noteremmo sicuramente la differenza.
    Ora, prendiamo due abarth s2plus, facciamole correre, una con il cat stock ed una con un brain 200 celle..sai che succede? Vanno uguali..

    Scusate se sono pignolo, ma avendole davvero provate tutte (ed avendo speso un sacco di soldi) mi dispiace che degli amici passino le stesse grane.
    da St0rm
    lun gen 16, 2012 10:23 pm
     
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    AMMORTIZZATORI BILSTEIN B14

    Vendo ammortizzatori bilstein b14, con all'attivo meno di 5000km, come nuovi....chiedo 450 euro...vero affare..


    Eventuali discussioni circa i prezzi, le convenienze, le valutazioni  e quant'altro saranno rimosse d'ufficio.
    da Alan
    sab mar 02, 2013 10:44 am
     
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