Benvenuto su La Pista Motorsport Club. Registrati qui per accedere a tutti i contenuti del Forum!
AssettoCorse Grigiona

Oggi è sab mar 28, 2020 1:21 pm




  • 500 Abarth AssettoCorse Grigiona MAI conclusa.....

    La Grigiona dettagli

    [ Commenti Facebook]

    Warning!
    Regole del Circuito Warning!
    Alcune elaborazioni trasformano  il veicolo ad un uso NON STRADALE!! ONLY FOR RACE!!
    Visto la delicatezza di questa sezione, e considerato che poche parole possono ledere la reputazione di un PREPARATORE.. si prega gli utenti di non scrivere frasi del tipo:
    "Ho sentito dire che quel Preparatore ha fatto questo ha fatto quello"
    Le supposizioni o le voci di corridoio non hanno valore e ledono solo il lavoro di tanta gente onesta...
    Se ci sono Preparatori o Organizzazioni che non sanno fare il loro lavoro (o che dichiarano valori insensati...) e avete prove precise non postate sul Forum in quanto nascerebbe una stupida polemica ma scrivete per consigli sul da farsi al Team la Pista.
    Ovviamente si può dare un parere su un preparatore, ma questo deve essere dettato dalla ragione e scritto in modo da non far nascere polemiche; inoltre i pareri devono essere per esperienza diretta e non per sentito dire.
    Ogni dichiarazione deve essere supportata dai "fatti"
    Favoriti: Trap
    Sottoscrittori: andrea84, Alex5ooAbarth, Dindo, Zaibach, vik82n, CiccioPatonzo, Trap

    Re: 500 Abarth AssettoCorse Grigiona MAI conclusa.....

    Argomento Numero:#61  Messaggio da leggereda SeRpEnT » dom mag 15, 2011 9:03 pm

    Trap ha scritto:
    SeRpEnT ha scritto:Ma hai già la temperatura dell'aria nel collettore di aspirazione dopo la farfalla da OBD con il plx o scangauge, considerando la temp  ambiente sempre quella che te ne fai di un altro sensore prima dell'IC ?

    verifichi quanto il container a confronto di un altro raffredda...e  poi decidi cosa buttare nel cesso..


    Sono d'accordo con te, ma lo verifichi già usando i dati "temperatura esterna" e "temperatura aria nei collettori" da OBD ;)

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    SeRpEnT
    Safety Car Team
     
    9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 56
    Messaggi: 3392
    Argomenti: 121
    Umore: Sereno
    Età: 34
    Iscritto il: lun gen 03, 2011 1:11 pm
    Ultima Visita: gio apr 25, 2019 9:47 am
    Connesso, motore avviato per: 31d 9h 48m 51s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 1529 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Stefano
    Modello: 500 Abarth
    TagsAssettoCorse, Grigiona, Abarth, Campovolo, La Pista, Club, Torino, Forza Team, NeroCorsa

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 245 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    Iscriviti oppure Entra in Pista

    Condividi su:

    Condividi su Facebook Facebook

    Re: 500 Abarth AssettoCorse Grigiona MAI conclusa.....

    Argomento Numero:#62  Messaggio da leggereda Trap » dom mag 15, 2011 9:05 pm

    lo so..ma poi qualcuno obietta..invece su IC è a prova di idiota.... (come pensi che abbiano fatto le prove in via Vaninetti...)

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Trap
    Web Admin
     
    9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 2

    Messaggi: 13902
    Argomenti: 1855
    Umore: Sereno
    Età: 56
    Iscritto il: dom nov 21, 2010 2:00 am
    Ultima Visita: gio ago 01, 2019 6:51 am
    Località *: Torino
    Connesso, motore avviato per: 108d 8h 54m 50s

    Inviti inviati: 8
    Inviti accolti: 2
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 8845 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Gian Paolo
    Modello: Subaru BRZ

    Re: 500 Abarth AssettoCorse Grigiona MAI conclusa.....

    Argomento Numero:#63  Messaggio da leggereda SeRpEnT » dom mag 15, 2011 9:20 pm

    Vorrei ricordare il mio primo commento quando vidi la prima foto di uno dei primissimi Intercooler maggiorati montato...

    "ma è enorme!!"

    Trap ti ricordi ??? si parla di qualche anno fa ormai :D
    Io mi ricordo  che mi ero preso delle insaccate per questa affermazione  :lol:  :mrgreen:  non ricordo da chi :D

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    SeRpEnT
    Safety Car Team
     
    9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 56
    Messaggi: 3392
    Argomenti: 121
    Umore: Sereno
    Età: 34
    Iscritto il: lun gen 03, 2011 1:11 pm
    Ultima Visita: gio apr 25, 2019 9:47 am
    Connesso, motore avviato per: 31d 9h 48m 51s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 1529 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Stefano
    Modello: 500 Abarth

    Re: 500 Abarth AssettoCorse Grigiona MAI conclusa.....

    Argomento Numero:#64  Messaggio da leggereda marna90 » dom mag 15, 2011 9:31 pm

    ma poi ragazzi sul banco non si avranno mai le temperature che si hanno su strada...nel senso andando l'aria si raffredda molto di piu, già a 80/100km\h ne prendi fin troppa...nelle competizioni non usano ic enormi per il semplice fatto che non essendo mai la macchina ferma in mezzo al traffico non ha problemi di temperature...al posto di mettere ic enormi che contengono volumi enormi e che la turbina fatica a riempire, piuttosto si studia una soluzione aria-acqua con un serbatoio alternativo a quello del rad acqua cm per lancer e subaru...

    Ma poi la storia dell'intercooler sottodimensionato non regge proprio venerdi sera ci stavamo facendo 2 risate io e loreboss guardando l'intercooler di un nostro amico che ha l'evo 8 che tra un pò era piu piccolo dello scambiatore di trap... :?

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    marna90
    Abarthista
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 164
    Messaggi: 138
    Argomenti: 2
    Età: 29
    Iscritto il: mer apr 06, 2011 12:42 pm
    Ultima Visita: ven giu 17, 2011 7:34 pm
    Località *: torino
    Connesso, motore avviato per: 1m 43s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 10 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: mirko
    Modello: 500 Abarth

    Re: 500 Abarth AssettoCorse Grigiona MAI conclusa.....

    Argomento Numero:#65  Messaggio da leggereda Trap » dom mag 15, 2011 10:02 pm

    SeRpEnT ha scritto:Vorrei ricordare il mio primo commento quando vidi la prima foto di uno dei primissimi Intercooler maggiorati montato...

    "ma è enorme!!"

    Trap ti ricordi ??? si parla di qualche anno fa ormai :D
    Io mi ricordo  che mi ero preso delle insaccate per questa affermazione  :lol:  :mrgreen:  non ricordo da chi :D


    probabile anche da me..non ricordo...è che all'epoca mi bevevo molte cose come un cammello..ora ragiono prima di metter mano..anche sulla base delle fregature che ho preso io.

    perchè poi nessuno dice che fa cagare...sta roba, perchè poi la rivende...il mio non lo rivendo...per buon gusto.

    Avevo dimenticato la base di fisica elementare...quindi al paradosso del grande, raffredda...cazzata. Dubitare sempre, dubitare sempre...

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Trap
    Web Admin
     
    9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 2

    Messaggi: 13902
    Argomenti: 1855
    Umore: Sereno
    Età: 56
    Iscritto il: dom nov 21, 2010 2:00 am
    Ultima Visita: gio ago 01, 2019 6:51 am
    Località *: Torino
    Connesso, motore avviato per: 108d 8h 54m 50s

    Inviti inviati: 8
    Inviti accolti: 2
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 8845 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Gian Paolo
    Modello: Subaru BRZ

    500 Abarth AssettoCorse Grigiona MAI conclusa.....

    Argomento Numero:#66  Messaggio da leggereda Trap » ven mag 13, 2011 7:53 am

    Bene, giunta al secondo anno di vita e conclusa la garanzia il 29/5/2011 (di qui a 15 giorni), posso affermare di essere arrivato a compimento del progetto di "remake" del veicolo. La Grigiona è di fatto conclusa.

    Non procederò a nessuna altra modifica strutturale, essenzialmente , per due motivi:
    - la potenza attuale (stiamo sui 200/206 cv) è il limite massimo in affidabilità che la 1446 può sostenere e con essa tutto il complesso veicolo in se
    - ottenere e volere di più significa andare su altre turbine, quali la GTO o la 2554 e per essere sfruttate per la capacità bisognerebbe aprire il motore e pensare a pistoni, bielle ecc ecc.

    Rendendo cioè, a mio giudizio, un controsenso, il lavoro su questo veicolo.

    La 500 Abarth nasce per essere un kart, un gatto, non un veicolo da 260 km/h, un veicolo da Monza per intenderci.

    Ho ottenuto la miglior performance, compromesso in tutti i punti, che riepilogo:

    scatto, la 1446 è fenomenale nel medio, medio alto (oltre i 5.000 giri deve esserci anche cambio e motore)
    tenuta, ora con il quaife, scarico oltre 2/3 di tutta la potenza (se non di più nel complesso) che ho.
    grinta, sono poi 990 kg (o giù di li) con 206 cv.....di più non si può spremere compromettendo l'affidabilità.

    Aggiungo, che dopo queste riflessioni, inviterei un poco tutti a pensare che forse cercare di avere sempre più cv, potenza, senza pensare a gestirli come traslazione meccanica, non serve..., inutile (per me) avere 248 cv se poi non li scarichi a terra, equivale a non averne.

    La 500 Abarth non è un veicolo da autostrada, ma da misto ed è bene che ci "sia" in questa tipologia. Un poco come le moto, insomma non mi vedo fare tornanti e salite miste o montagne con una Harley che pesa 300 kg. Ci va un altro mezzo.
    Inutile poi avere 260 km/h per farne un uso poi cittadino/misto. Qui serve altro e, non vogliatemene, ma quando ci vai a 250 km/h? solo in Pista e soprattutto in quale tracciato?

    Ora inizio a gustarmela.

    Grigiona "The End"
    .


    Domanda: se tornassi indietro? rifaresti tutto?

    No, eviterei il Kit Esseesse. Nei fatti non ho più una vite di quel kit (venduto tutto tranne le targhette) ....anzi pago di più di bollo e non è vero che ho un valore...i pezzi del Kit li trovi come ridere se non te li danno in ricambio, su Ebay trovi di tutto (in questi giorni anche centraline SS). In questo il Costruttore non ha difeso minimamente il valore nel complesso (forse la Esseesse colpisce i vecchietti o i non più giovani per strada che si fermano a guardare solo per lo sticker posteriore....ma costa 20 euro..., anche questo su Ebay). Una media di 3.300 euro gettati al vento...Doveva comportarsi come con la Tributo Ferrari o la 0-100, non fare uscire nulla dai magazzini senza libretto davvero.

    La  cosa che farei diversamente è lo scarico nel tratto iniziale, all'epoca non c'era nulla di "fit for it" a livello downpipe e pertanto il tratto iniziale è un ragazzon (dpipe) modificato ma con tutti i pezzi obbligatori (staffe) ed il centrale un ragazzon. Per carità, non è cattivo. Ma ripartirei da Supersprint completo. Di Supersprint ho il terminale e devo dire che sono molto soddisfatto, sound serio e non da tamarro, certo meno emozionante del Monza, uno scarico di qualità (se penso a quegli scarichi che vedo in giro storti...che non li rimetti diritti nemmeno se piangi - per limitarmi al giudizio estetico con bontà -..., sono delle porcate, inutile mentire!!! e dire che "è la particolarità"...sono fatti alla cazzzz! punto.). La spesa alla fine cambia di un 100/150 euro (fatevi bene i conti con le magnifiche convenzioni in giro...).
    La qualità in questo caso l'ho vista all'opera azzerando errori su errori sui lavori di elaborazione sw (evitate come la peste altre soluzioni...Shaggy insegna, ed ora va tutto....).
    La seconda cosa che farei diversa è l'IC (provvederò a sostituire conun poco di calma), ma all'epoca non c'era la Giulietta. Questi intercooler frontali sono delle porcate assurde. Grandi (e andrebbe anche bene...) ma con celle e materiale poco performante come dissipazione. Oltretutto una maggior esposizione all'aria del gruppo clima/radiatore fa bene e 4 /5 cm in meno in altezza a sacrificio del volume fanno bene, viste le temperature (che comunque salgono aumentando il rendimento dello stesso motore).

    Per il resto, freni ok (magari metterei i non forati), cerchi ottimi (gli SS sono dei pilastri di cemento armato...), gomme ottimo, sedili Sabelt ok (fossero meno cari...), diagnostica di bordo con PLX  davvero ok.

    Elettronica, tutto ok. Oltre 22 mila km con il sw di Serial senza inconvenienti (ma non avevo porcate installate). A SerialTuning i miei complimenti per il lavoro svolto, ineccepibile e perfetto. Maniacale come me.

    Sticker o kit estetici: non comprateli in allestimento, anche gli standard. Ci sono professionisti che li replicano in maniera perfetta e meglio degli originali ad un terzo del costo (non me ne è rimasto  uno di fabbrica....)

    Forse la vera cosa inutile è l'autoradio....in due anni la avrò utilizzata per un complessivo di tre ore...non si guida una macchina sportiva con il rumore...inappropriato!

    Aggiornamento al dicembre 2011 - finita la meccanica motore

    viewtopic.php?f=23&t=1073&start=90#p36765

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Trap
    Web Admin
     
    9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 2

    Messaggi: 13902
    Argomenti: 1855
    Umore: Sereno
    Età: 56
    Iscritto il: dom nov 21, 2010 2:00 am
    Ultima Visita: gio ago 01, 2019 6:51 am
    Località *: Torino
    Connesso, motore avviato per: 108d 8h 54m 50s

    Inviti inviati: 8
    Inviti accolti: 2
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 8845 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Gian Paolo
    Modello: Subaru BRZ

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 245 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    oppure
    Top

    Inserisci Commento

    PrecedenteProssimo

    Torna a Preparazioni RACE ONLY

    Abarthisti & Safety Car Team Member Online

    Visitano il forum: Nessuno e 3 Spettatori

    SEO Search Tags