Benvenuto su La Pista Motorsport Club. Registrati qui per accedere a tutti i contenuti del Forum!
Grigiona rilievi

Oggi è lun mar 01, 2021 3:49 am

• [500 AC] Grigiona rilievi

picchi da PLX

[ Commenti Facebook]

Servizio e Assistenza Ufficiale Racing Abarth - VETTURE NON STRADALI
    Regole del Circuito L'area è una Area riservata a Forza Service Srl, Team Ufficiale Abarth Racing. Qui potete trovare le notizie migliori e le occasioni di vendita veicoli demo o test, nonché ottenere informazioni per gareggiare o acquistare veicoli da gara con assistenza di Forza Racing. Il Team potrà organizzare per i Soci Forum iniziative in Pista.
    Sottoscrittori: Trap, vik82n

Grigiona rilievi

Argomento Numero:#46  Messaggio da leggereda Trap » sab dic 17, 2011 10:21 pm

Ed ecco i picchi massimi registrati SPORT (nella foto vedete  Normal per il parcheggio in garage) poco fa schiacciando un poco a fondo la Grigiona con il SW Forza. Il picco temp. Olio è registrato nel momento del fermo veicolo (in marcia ha raggiunto il picco max di 94 gradi)

Boost=turbo!!

consumi medi su 64 Km

Da notare che le temperature EGT (gas scarico su collettori) sono decisamente molto basse e  molto in equilibrio visto il picco registrato in altri valori.
    Il Bardahl XTR 39.67 ha all'attivo c.ca 2.200 km, pressione direi splendida che indica una ottima tenuta!!

Come vedete, nonostante il picco turbina (1,92) le temperature sui pistoni sono decisamente ottime  a differenza di molti software  che spingono le temperature e limitano la turbina (la 1446 tiene 2.10 bar)...segno di un Software studiato con un certo processo! Affidabilità propulsore certa, turbina sicuramente a vita non eterna, ma altri 30 mila km se li può permettere.
    Alcuni fanno lavorare turbine maggiori a bassi bar per non sparare temperature esagerate, qui invece lavora la turbina con carburazione splendida senza danneggiare i pistoni.

Prestazioni da paura....in linea con l'AssettoCorse ufficiale.

Il Software è derivato da quello AC e preparato appositamente da chi lavora in FPT- Abarth Racing.
    Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mostra links

Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Trap
    Web Admin

10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione

Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 2

Argomenti: 1855
    Umore: Sereno
    Ultima Visita: gio ago 01, 2019 6:51 am
    Località *: Torino
    Connesso, motore avviato per: 108d 8h 54m 50s

Inviti inviati: 8
    Inviti accolti: 2
    Ha gradito : 8845 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Gian Paolo
    Modello: Subaru BRZ
    Tagspicchi, mappa Forza, sw Abarth, Garrett 1446, Abarth Racing, La Pista, Grigiona

ATTENZIONE

Questo argomento ha 82 risposte, ne vedi MAX solo 5

Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.

Iscriviti oppure Entra in Pista

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook

Re: Grigiona rilievi

Argomento Numero:#56  Messaggio da leggereda Trap » mer dic 21, 2011 11:12 am

Bronzo wrote:Trap però dai mi preoccupa quello che dici, sembra che qua la gente si cambia più spesso le turbine che le mutande  :?
    Su cinquecentisti hai scritto che la vita della ihi è di 80 mila, io con sto ritmo arrivo a 80k tra 1 anno, per non parlare della 1446 1 ogni 50 mila. A me 1446 e tutte le modifiche annesse non interessano, ammettiamo (però mi tocco comunque) che io tra 1 anno ho turbina rotta, cosa devo spendere perforza 2 mila euro in abarth o praticamente spendere uguale per 1446 e tutte le sue modifiche? Perchè avevo letto sull'altro forum di uno alla quale abarth ha sparato sta cifra per la ihi.

..CHI CAMBIA TURBINA la cambia nel contesto di una modifica software, e più spingi  più riduci la vita di questo componente (è la parte più cambiata nel vano motore...in assoluto). Io so già per certo che non oltrepasserà 80 mila km lavorando a pressioni di esercizio simili a quelle AC, ma cambiarmela da me mi costa di meno che aprire un motore...e soprattutto ci metto due ore..
    Se fai i lavori in Fiat, i costi del ricambio a nuovo sono quelli, poi ci sono le ricondizionate (che usano tutti) da Fiat conto terzi. Che costano medaimente 900/1100 euro. Certo oggi la 1446 la trovi a 750 euro circa (sono refurbished, nonsono nuove di pacca) e costa di più delle famose turbine alternative. Ma queste ultime (a parte la GT2554) sono mix di pezzi diversi che non valgono più di 300 euro
    La 1446 a 50 mila al regime massimo, sfruttata, si intende usata non nei track da 25 minuti ma tra stada che fai e magari 50 giri di pista.
    In ultimo, il  committente, quando impegna IHI o Garrett fissa il livello della fornitura e raramente i produttori superano come garanzia/qualità quelli della casa. Ma non esiste base storica oggi per fare statistica seria su 500 Abarth.
    Aggiungo che c'è gente che ha spaccato a 80 mila km una IHI senza averci fatto nessuna preparazione...e cambiato olio come prescritto.
    Per cui dipende da come la usi la macchina.
    Un esempio su tutti: la mia , ora, impiega circa 10 minuti di marcia entro limiti stradali per arrivare a 85 gradi di olio ad una pressione di circa 3,15 a fermo, dovrebbe essere ideale che sia a fermo attorno ai 2,15, ma questo valore lo raggiungi con olio oltre gli 85 gradi a partenza fredda (olio a 17 gradi). In queste condizioni, oltre che non far troppo bene al motore, l'usura bronzine della turbina è molto elevata. Ora, visto che questi strumenti non li ha nessuno...ne deduco che molti dopo 10 minuti possono a anche lanciarsi in un bell'affondo...che bene non fa e che sicuramente accorcia la vita.
    Per approfondire: quando hai raggiunto apertura termostato a freddo, quindi quando comincia il riscaldamento interno a funzionare, hai acqua a 60 gradi circa.....ma l'olio è ancora a 35 gradi....poco meno della metà.
    Per cui tirando e avendo una macchina preparata, sapere che 50 mila km sfruttati bene sono un bell'obiettivo per una turbina, non sono affatto una sorpresa.

Quanto alle cifre che sparano: fanno bene,  c'è gente che spende senza saper come spende e soprattutto a malapena sa cosa è come si sostituisce una lampadina.  Sono riusciti a vendere un manicotto di silicone a 154 euro dichiarando incremento di prestazioni...(dovrebbero far pagare le turbine 4.000 euro...) Qui sono tutti svegli, ma le telefonate che ricevo io (ieri un altra di un downpipe famoso....) di gente che a distanza di un anno ha le spie sonda o kat rendono l'idea della capacità di scelta e tecnica che hanno gli utenti medi, cioè zero, le so solo io...
    Non credere, a me, 2.000 euro più manodopera per una turbina non le sparano, li siedo in due minuti..

Mostra links

Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Trap
    Web Admin

10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione

Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 2

Argomenti: 1855
    Umore: Sereno
    Ultima Visita: gio ago 01, 2019 6:51 am
    Connesso, motore avviato per: 108d 8h 54m 50s

Inviti inviati: 8
    Inviti accolti: 2
    Ha gradito : 8845 volte
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Gian Paolo
    Modello: Subaru BRZ

Argomento Numero:#57  Messaggio da leggereda Karl5ooSS » mer dic 21, 2011 3:58 pm

Gipo wrote:
    carly wrote:...le pinze brembo 4 pompanti si trovano dai demolitori nuove a 300 euro..

Non entro nel discorso preparazioni complete originali o acquistate quà e là d'occasione, ho il mio pensiero ma ognuno faccia quello che vuole e non voglio entrare in polemica ma...
    occhio ai freni comprati dai demolitori, a meno che non si facciano controllare/revisione da gente in gamba, si vive una volta sola.

ahahahah! si si... le ho prese io in demolizione... 300 euro confermo... poi revisione... verniciatura... pastiglie... vai vai... tanta fortuna! sono arrivato a 900 euro senza dischi...

Mostra links

...Questi utenti hanno gradito l’autore Karl5ooSS per il messaggio
    Gipo (mer dic 21, 2011 4:10 pm)
    Valutazione: 6.3%

Karl5ooSS
    Safety Car Team

9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione

Stato:
    User ID: 224
    Argomenti: 40
    Umore: Felice
    Ultima Visita: lun set 16, 2013 11:17 am
    Connesso, motore avviato per: 27d 22h 14m 2s

Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Ha gradito : 97 volte
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Carlo
    Modello: 500 Abarth Esseesse

Argomento Numero:#58  Messaggio da leggereda Karl5ooSS » mer dic 21, 2011 4:05 pm

carly wrote:Allora karl come da te detto se prendi la mia macchina e vai con condizione e vedrai tali consumi cosa farai ? Rinnegerai l'amata 1446 ? Io dico la mia e non voglio ne piasciare lungo o cosa....oggi ho fatto il cretino in citta..e cosa ne e venuto fuori che ora sono a 13.9 di media ...... Questa e la dura realta piu gto per tutti uauhauahauhaua devo chiamare tiziano e fargli pubblicita !!! Cmq e vero con la turba originale a bassi regimi spingeva bene ma poi si cagava addosso a 5.000 giri dove ora invece tira fuori il meglio di se :d...cmq domani faro qualche video e faro vedere che se da ivrea a casa mia e quindi 130km tengo i 130 andro a fare i 15 di media..certo se parto e vado a fondo andro a fare i 9 che giustamente tra iniettori maggiorati e varie altre modifiche e gia buono !!!..fede e un caso a parte la turbina non va a 1.1 e quindi ciuccia come una piccola vacca imbufalita !!!...meglio che finiamo qua con sto discorso e sinceramente non so neanche perche ho scritto la mia opinione..visto che su questo forum non ci sono distinzioni...o si va da forza oppure non sei nessuno.....ne parleremo poi dopo i 30.000km percorsi con turbine che girano a 2 bar..e vedremo quali saranno messe meglio ;)...e cmq io con l'apirazione di prima quindi posizionata dalla griglia frontale mi sono fottuto la girante della turba originale..chi monta l'aspirazione diretta tipo ac non oso immaginare la manutenzione che dovra avere..poi ripeto i miei consumi sono anche dati dal fatto che ho ridotto la macchina al peso di quella di stone !! E che col piede non sono un animale !!! E meno male che non vengo a turin a bere che se no dovevo azzerare poi il tachimetro ;) e tutti a 90 a pantaloni calati!!detto questo buona bevuta a tutti e andate piano vedrete anche voi consumerete poco visto la crisi e la benzina a 2 euro al litro  fsc

la prova è semplice... ci mettiamo in autostrada a 50 km dal primo distributore... svuotiamo il serbatoio e mettiamo 4 litri di benzina... poi ti metti a 130km/h... per come dici tu... ci dovresti arrivare no? 4 l x 14 km/l = 56 km... ti do anke 6 km di buono... sono pronto a scommettere che ti fermi prima! i calcoli non si fanno con il trip della macchina... ribadisco... i 14 km/l li fa a malapena la stilo 1.6 di mio padre... ma a 110 km/h!!!! dai... nn diciamo cazzate... facciamo solo disinformazione!!!!

Mostra links

Karl5ooSS
    Safety Car Team

9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione

Stato:
    User ID: 224
    Argomenti: 40
    Umore: Felice
    Ultima Visita: lun set 16, 2013 11:17 am
    Connesso, motore avviato per: 27d 22h 14m 2s

Ha gradito : 97 volte
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Carlo

Argomento Numero:#59  Messaggio da leggereda GoRdo6lSiCl6 » mer dic 21, 2011 4:35 pm

trap wrote:un esempio su tutti: la mia , ora, impiega circa 10 minuti di marcia entro limiti stradali per arrivare a 85 gradi di olio ad una pressione di circa 3,15 a fermo, dovrebbe essere ideale che sia a fermo attorno ai 2,15, ma questo valore lo raggiungi con olio oltre gli 85 gradi a partenza fredda (olio a 17 gradi). In queste condizioni, oltre che non far troppo bene al motore, l'usura bronzine della turbina è molto elevata. Ora, visto che questi strumenti non li ha nessuno...ne deduco che molti dopo 10 minuti possono a anche lanciarsi in un bell'affondo...che bene non fa e che sicuramente accorcia la vita.

ciao trap sono un po' ot se lo ritieni apriamo una discussione apposita

mi interessa questo discorso di temperatura e pressione olio, se uno volesse rilevarle (di default tramite centralina non e' possibile mi sembra di aver capito) non si puo' ovviare strumentando che ne so la coppa dell'olio o inserendo sonde da qualche altra parte?

Tu come fai a rilevarle?  Pensi sia una buona idea fare un buco nel fondo della coppa (o anche nel tappo) e mettere un sensore di pressione e temp olio?

Ciao e grazie!

Mostra links

GoRdo6lSiCl6
    Frequent Driver

Stato:
    User ID: 394
    Argomenti: 17
    Ultima Visita: lun ott 24, 2016 3:08 pm
    Località *: Lugo
    Connesso, motore avviato per: 10d 18h 17s

Ha gradito : 40 volte
    Il tuo Nome Reale: Gian Luca
    Modello: 500 Abarth

Argomento Numero:#60  Messaggio da leggereda Pigo » mer dic 21, 2011 5:18 pm

karl5ooss wrote:
    gipo wrote:
    carly wrote:...le pinze brembo 4 pompanti si trovano dai demolitori nuove a 300 euro..

non entro nel discorso preparazioni complete originali o acquistate quà e là d'occasione, ho il mio pensiero ma ognuno faccia quello che vuole e non voglio entrare in polemica ma...
    Occhio ai freni comprati dai demolitori, a meno che non si facciano controllare/revisione da gente in gamba, si vive una volta sola.

ahahahah! Si si... Le ho prese io in demolizione... 300 euro confermo... Poi revisione... Verniciatura... Pastiglie... Vai vai... Tanta fortuna! Sono arrivato a 900 euro senza dischi...

quoto gipo, è più che corretto...

Pero io ho speso 270 in demolizione (una seria) e 10 di bomboletta...ora le pinze hanno 20000km e 4 track day....nessun problema...

Mostra links

Pigo
    Abarthista

Stato:
    User ID: 88
    Argomenti: 15
    Ultima Visita: mer gen 14, 2015 2:48 pm
    Connesso, motore avviato per: 4d 5h 59m 1s

Ha gradito : 27 volte
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Marco

ATTENZIONE

Questo argomento ha 82 risposte, ne vedi MAX solo 5

Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.

oppure

Inserisci Commento

Risposta Rapida

:
    Completa la figura che vedi e PROCEDI
    Advanced BBCode Box 3 :: Help Page Advanced BBCode Box 3 (aka ABBC3)  
    Removes selected text Copy selected text Paste copied text Remove all BBCodes from the selected text Bullet list Ordered list List item Tabs Horizontal line Text in bold Text in italics Text underlined Text strikethrough Sets the text as superscripts Sets the text as subscripts Glow text Shadow text Dropshadow text Blur text (Only for Internet Explorer) Wave text (Only for Internet Explorer) Text fadein / fadeout Text gradient Text justified Text left aligned Text aligned to the center Text right aligned Text preformatted
    Creates a normal indent Text direction for reading left-to-right Text direction for reading right-to-left Code Quote Spoiler text Hide content from unregistered guests Insert Off topic text NFO text (Only for Internet Explorer) Insert a table Anchor Web address Insert search word Email Link eD2K Insert image Insert thumbnail Insert image from imageshack

PrecedenteProssimo

Torna a Forza Abarth Racing

Abarthisti & Safety Car Team Member Online

Visitano il forum: Nessuno e 1 Spettatore

SEO Search Tags