Benvenuto su La Pista Motorsport Club. Registrati qui per accedere a tutti i contenuti del Forum!
Alberi a camme si, alberi a camme no… • Pagina 2 • Motronics • La Pista Motorsport Club

Oggi è mar ott 22, 2019 11:50 am

• [ABARTH] Alberi a camme si, alberi a camme no…

Su un motore sovralimentato l'applicazione migliora le prestazioni?

[ Commenti Facebook]

Preparazioni NON STRADALI - USO PISTA
    Sottoscrittori: Trap, vik82n, wuby

Alberi a camme si, alberi a camme no…

Argomento Numero:#16  Messaggio da leggereda pink » dom dic 09, 2012 4:55 pm

Il fatto che ci siano in commercio degli alberi a camme per il nostro motore, come ovvio, non necessariamente implica che tali alberi siano prestazionali. La materia è infatti piuttosto complessa, e lo diventa ancora di più nel caso dei motori sovralimentati.

Negli ultimi tempi ho quindi cercato di approfondire un pò l'argomento, cercando di capire se le soluzioni in commercio possono essere implementate sulla mia configurazione dando un vantaggio che giustifichi la spesa (piuttosto alta) dell'acquisto - l'installazione - la revisione software.

Prima di entrare nel dettaglio, ecco i "diagrammi circolari" che illustrano le caratteristiche di aspirazione e scarico degli alberi originali e aftermarket.

Immagine

L'elaborazione degli alberi a camme si basa su due principi base:

- far aprire prima e far chiudere dopo le valvole, siano esse di aspirazione che di scarico, in modo da favorire l'ingresso di miscela fresca e l'evacuazione dei gas combusti;
    - far aprire le valvole di più, incrementandone l'alzata, in modo da incrementare l'aera di passaggio che la miscela fresca o i gas di scarico hanno a disposizione.

I principi, però, trovano applicazioni pratica solo se le contropressioni allo scarico sono "adeguate" ...

Cosa ne pensate?  :?:

PS: I grafici, li ho "confezionati" io, quindi se riscontrate qualche errore vi prego di evidenziarlo!

Mostra links

Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    pink
    Abarthista

8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione

Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 118
    Argomenti: 33
    Umore: Incazzato
    Ultima Visita: ven set 08, 2017 2:42 am
    Località *: Potenza
    Connesso, motore avviato per: 38d 7h 8m 35s

Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Ha gradito : 320 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Francesco
    Modello: 500 Abarth

ATTENZIONE

Questo argomento ha 28 risposte, ne vedi MAX solo 5

Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.

Iscriviti oppure Entra in Pista

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook

Re: Alberi a camme si, alberi a camme no…

Argomento Numero:#25  Messaggio da leggereda Turbobusa » gio lug 18, 2013 8:30 pm » Firefox 22.0 Firefox 22.0  Windows NT 64 bits Windows NT 64 bits  Risoluzione Video: 1366 x 768 1366 x 768

ciao a tutti!
    ma montare una TD04 sulle camme del 120 CV, comporterebbe avere tanta coppia in basso e poco allungo.. che elaborazione sarebbe perfetta per questa turbina, in ambito di camme'?

Grazie

Mostra links

Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Turbobusa
    Abarthista

6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione

Stato:
    User ID: 1212
    Ultima Visita: dom mar 02, 2014 4:02 am
    Località *: Biella
    Connesso, motore avviato per: 1h 50m 5s

Ha gradito : 0 volta
    Il tuo Nome Reale: alessandro
    Modello: Fiat Group

Argomento Numero:#26  Messaggio da leggereda Turbomark » sab mar 15, 2014 3:50 pm » Google Chrome 33.0.175 Google Chrome 33.0.175  Windows XP Windows XP  

io le ho appena montate sotto al 120 con tanto di iniettori abarth scan1

Mostra links

Turbomark
    Abarthista

5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione

Stato:
    User ID: 1471
    Argomenti: 3
    Ultima Visita: gio mar 22, 2018 3:51 pm
    Località *: Volpiano
    Connesso, motore avviato per: 7m 8s

Il tuo Nome Reale: Marco
    Modello: Fiat Group

Argomento Numero:#27  Messaggio da leggereda giosala2008 » mar feb 13, 2018 8:26 pm » Google Chrome 64.0.328 Google Chrome 64.0.328  Windows NT 64 bits Windows NT 64 bits  Risoluzione Video: 1366 x 768 1366 x 768

Buona sera .
    Vorrei cambiare gli alberi a camme sulla mia 500 esseesse 160 CV (quando è uscita dalla fabbrica)
    Ho installato turbocompressore Saito TD04 - intercooler maggiorato frontale - collettore a cuore - downpipe skat - iniettori maggiorati, e mappatura, nel luglio 2017, ora ho acquistato ,bielle H rovesce - pistoni  wossner - guarnizione trimellare con anelli - nuove punterie - e rifarò la testa ,pensate che sarebbe conveniente sostituire gli alberi a camme, e con quali?
    Grazie a tutti e buona serata  scan1

Mostra links

giosala2008
    Abarthista

2 Anni di Iscrizione2 Anni di Iscrizione

Stato:
    User ID: 2331
    Argomenti: 1
    Ultima Visita: lun mar 11, 2019 2:05 pm
    Località *: modena
    Connesso, motore avviato per: 32m 54s

Il tuo Nome Reale: giovanni

Argomento Numero:#28  Messaggio da leggereda rapidello » gio mar 01, 2018 10:49 am » Google Chrome 64.0.328 Google Chrome 64.0.328  Mac OS X Mac OS X  

giosala2008 ha scritto:Buona sera .
    Vorrei cambiare gli alberi a camme sulla mia 500 esseesse 160 CV (quando è uscita dalla fabbrica)
    Ho installato turbocompressore Saito TD04 - intercooler maggiorato frontale - collettore a cuore - downpipe skat - iniettori maggiorati, e mappatura, nel luglio 2017, ora ho acquistato ,bielle H rovesce - pistoni  wossner - guarnizione trimellare con anelli - nuove punterie - e rifarò la testa ,pensate che sarebbe conveniente sostituire gli alberi a camme, e con quali?
    Grazie a tutti e buona serata  scan1

sarebbe conveniente cambiare quel turbo piuttosto.... tutto sto lavoro di motore e monti una td04 marcia?

Mostra links

rapidello
    Abarthista

2 Anni di Iscrizione2 Anni di Iscrizione

Stato:
    User ID: 2302
    Argomenti: 1
    Ultima Visita: gio mag 30, 2019 11:39 pm
    Località *: bergamo
    Connesso, motore avviato per: 1h 21m 57s

Il tuo Nome Reale: giacomo
    Modello: Abarth 595 COMPETIZIONE

Alberi a camme si, alberi a camme no…

Argomento Numero:#29  Messaggio da leggereda Emablg » sab gen 12, 2019 2:28 pm » Google Chrome 71.0.357 Google Chrome 71.0.357  Windows NT 64 bits Windows NT 64 bits  Risoluzione Video: 1920 x 1080 1920 x 1080

Pareri su camme 1.4 aspirato invece?

Mostra links

Emablg
    Abarthista

Stato:
    User ID: 2574
    Argomenti: 2
    Ultima Visita: sab feb 09, 2019 7:14 pm
    Località *: Finale emilia
    Connesso, motore avviato per: 43m 57s

Il tuo Nome Reale: Emanuele

ATTENZIONE

Questo argomento ha 28 risposte, ne vedi MAX solo 5

Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.

oppure

Inserisci Commento

Precedente

Torna a Motronics

Abarthisti & Safety Car Team Member Online

Visitano il forum: Nessuno e 5 Spettatori

SEO Search Tags