Benvenuto su La Pista Motorsport Club. Registrati qui per accedere a tutti i contenuti del Forum!
Alberi a camme si, alberi a camme no… • Pagina 2 • Motronics • La Pista Motorsport Club

Oggi è mar ott 22, 2019 11:50 am




  • [ABARTH] Alberi a camme si, alberi a camme no…

    Su un motore sovralimentato l'applicazione migliora le prestazioni?

    [ Commenti Facebook]

    Preparazioni NON STRADALI - USO PISTA
    Sottoscrittori: Trap, vik82n, wuby

    Alberi a camme si, alberi a camme no…

    Argomento Numero:#16  Messaggio da leggereda pink » dom dic 09, 2012 4:55 pm

    Il fatto che ci siano in commercio degli alberi a camme per il nostro motore, come ovvio, non necessariamente implica che tali alberi siano prestazionali. La materia è infatti piuttosto complessa, e lo diventa ancora di più nel caso dei motori sovralimentati.

    Negli ultimi tempi ho quindi cercato di approfondire un pò l'argomento, cercando di capire se le soluzioni in commercio possono essere implementate sulla mia configurazione dando un vantaggio che giustifichi la spesa (piuttosto alta) dell'acquisto - l'installazione - la revisione software.

    Prima di entrare nel dettaglio, ecco i "diagrammi circolari" che illustrano le caratteristiche di aspirazione e scarico degli alberi originali e aftermarket.

    Immagine

    L'elaborazione degli alberi a camme si basa su due principi base:

    - far aprire prima e far chiudere dopo le valvole, siano esse di aspirazione che di scarico, in modo da favorire l'ingresso di miscela fresca e l'evacuazione dei gas combusti;
    - far aprire le valvole di più, incrementandone l'alzata, in modo da incrementare l'aera di passaggio che la miscela fresca o i gas di scarico hanno a disposizione.

    I principi, però, trovano applicazioni pratica solo se le contropressioni allo scarico sono "adeguate" ...

    Cosa ne pensate?  :?:

    PS: I grafici, li ho "confezionati" io, quindi se riscontrate qualche errore vi prego di evidenziarlo!

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    pink
    Abarthista
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 118
    Messaggi: 665
    Argomenti: 33
    Umore: Incazzato
    Età: 33
    Iscritto il: mer mar 02, 2011 2:13 pm
    Ultima Visita: ven set 08, 2017 2:42 am
    Località *: Potenza
    Connesso, motore avviato per: 38d 7h 8m 35s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 320 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Francesco
    Modello: 500 Abarth

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 28 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    Iscriviti oppure Entra in Pista

    Condividi su:

    Condividi su Facebook Facebook

    Re: Alberi a camme si, alberi a camme no…

    Argomento Numero:#25  Messaggio da leggereda Turbobusa » gio lug 18, 2013 8:30 pm » Firefox 22.0 Firefox 22.0  Windows NT 64 bits Windows NT 64 bits  Risoluzione Video: 1366 x 768 1366 x 768

    ciao a tutti!
    ma montare una TD04 sulle camme del 120 CV, comporterebbe avere tanta coppia in basso e poco allungo.. che elaborazione sarebbe perfetta per questa turbina, in ambito di camme'?


    Grazie

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar Casuale
    Turbobusa
    Abarthista
     
    6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 1212
    Messaggi: 1
    Età: 25
    Iscritto il: gio lug 18, 2013 8:19 pm
    Ultima Visita: dom mar 02, 2014 4:02 am
    Località *: Biella
    Connesso, motore avviato per: 1h 50m 5s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 0 volta
    Stato gradito: 0 volta
    Il tuo Nome Reale: alessandro
    Modello: Fiat Group

    Re: Alberi a camme si, alberi a camme no…

    Argomento Numero:#26  Messaggio da leggereda Turbomark » sab mar 15, 2014 3:50 pm » Google Chrome 33.0.175 Google Chrome 33.0.175  Windows XP Windows XP  

    io le ho appena montate sotto al 120 con tanto di iniettori abarth scan1

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Turbomark
    Abarthista
     
    5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 1471
    Messaggi: 9
    Argomenti: 3
    Età: 35
    Iscritto il: sab mar 15, 2014 9:50 am
    Ultima Visita: gio mar 22, 2018 3:51 pm
    Località *: Volpiano
    Connesso, motore avviato per: 7m 8s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 0 volta
    Stato gradito: 0 volta
    Il tuo Nome Reale: Marco
    Modello: Fiat Group

    Re: Alberi a camme si, alberi a camme no…

    Argomento Numero:#27  Messaggio da leggereda giosala2008 » mar feb 13, 2018 8:26 pm » Google Chrome 64.0.328 Google Chrome 64.0.328  Windows NT 64 bits Windows NT 64 bits  Risoluzione Video: 1366 x 768 1366 x 768

    Buona sera .
    Vorrei cambiare gli alberi a camme sulla mia 500 esseesse 160 CV (quando è uscita dalla fabbrica)
    Ho installato turbocompressore Saito TD04 - intercooler maggiorato frontale - collettore a cuore - downpipe skat - iniettori maggiorati, e mappatura, nel luglio 2017, ora ho acquistato ,bielle H rovesce - pistoni  wossner - guarnizione trimellare con anelli - nuove punterie - e rifarò la testa ,pensate che sarebbe conveniente sostituire gli alberi a camme, e con quali?
    Grazie a tutti e buona serata  scan1

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar Casuale
    giosala2008
    Abarthista
     
    2 Anni di Iscrizione2 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 2331
    Messaggi: 1
    Argomenti: 1
    Età: 40
    Iscritto il: ven giu 16, 2017 10:08 pm
    Ultima Visita: lun mar 11, 2019 2:05 pm
    Località *: modena
    Connesso, motore avviato per: 32m 54s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 0 volta
    Stato gradito: 0 volta
    Il tuo Nome Reale: giovanni
    Modello: 500 Abarth

    Re: Alberi a camme si, alberi a camme no…

    Argomento Numero:#28  Messaggio da leggereda rapidello » gio mar 01, 2018 10:49 am » Google Chrome 64.0.328 Google Chrome 64.0.328  Mac OS X Mac OS X  

    giosala2008 ha scritto:Buona sera .
    Vorrei cambiare gli alberi a camme sulla mia 500 esseesse 160 CV (quando è uscita dalla fabbrica)
    Ho installato turbocompressore Saito TD04 - intercooler maggiorato frontale - collettore a cuore - downpipe skat - iniettori maggiorati, e mappatura, nel luglio 2017, ora ho acquistato ,bielle H rovesce - pistoni  wossner - guarnizione trimellare con anelli - nuove punterie - e rifarò la testa ,pensate che sarebbe conveniente sostituire gli alberi a camme, e con quali?
    Grazie a tutti e buona serata  scan1


    sarebbe conveniente cambiare quel turbo piuttosto.... tutto sto lavoro di motore e monti una td04 marcia?

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar Casuale
    rapidello
    Abarthista
     
    2 Anni di Iscrizione2 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 2302
    Messaggi: 1
    Argomenti: 1
    Età: 37
    Iscritto il: sab apr 15, 2017 4:33 pm
    Ultima Visita: gio mag 30, 2019 11:39 pm
    Località *: bergamo
    Connesso, motore avviato per: 1h 21m 57s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 0 volta
    Stato gradito: 0 volta
    Il tuo Nome Reale: giacomo
    Modello: Abarth 595 COMPETIZIONE

    Alberi a camme si, alberi a camme no…

    Argomento Numero:#29  Messaggio da leggereda Emablg » sab gen 12, 2019 2:28 pm » Google Chrome 71.0.357 Google Chrome 71.0.357  Windows NT 64 bits Windows NT 64 bits  Risoluzione Video: 1920 x 1080 1920 x 1080

    Pareri su camme 1.4 aspirato invece?

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar Casuale
    Emablg
    Abarthista
     
    Stato:
    User ID: 2574
    Messaggi: 4
    Argomenti: 2
    Età: 33
    Iscritto il: sab dic 29, 2018 12:40 am
    Ultima Visita: sab feb 09, 2019 7:14 pm
    Località *: Finale emilia
    Connesso, motore avviato per: 43m 57s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 0 volta
    Stato gradito: 0 volta
    Il tuo Nome Reale: Emanuele
    Modello: 500 Abarth

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 28 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    oppure
    Top

    Inserisci Commento

    Precedente

    Torna a Motronics

    Abarthisti & Safety Car Team Member Online

    Visitano il forum: Nessuno e 5 Spettatori

    SEO Search Tags