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ASPIRAZIONE DIRETTA con intercooler stock e fari Xenon • Pagina 9 • Motronics • La Pista Motorsport Club

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  • [500A] ASPIRAZIONE DIRETTA con intercooler stock e fari Xenon

    direct air intake

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    Preparazioni NON STRADALI - USO PISTA
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    ASPIRAZIONE DIRETTA con intercooler stock e fari Xenon

    Argomento Numero:#121  Messaggio da leggereda SeRpEnT » sab apr 07, 2012 7:15 pm

    Molti dicono che montare un'aspirazione diretta con gli intercooler di serie sia impossibile... Cosa ancora più difficile se si ha anche i fari allo Xeno di serie che occupando più spazio verso il basso rendono difficile far passare un tubo tra il faro e la struttura deformabile... :D

    Di seguito le foto che dimostrano come niente sia impossibile :mrgreen:   8-)   :f1  8-)

    Ammetto che ho fatto tutto di fretta e non ho avuto modo di fotografare tutto dettagliatamente... Oltretutto non sapevo neanche cosa mi sarei trovato davanti... il tutto è stato "progettato" semplicemente guardando delle foto... grazie a Tabacab: Cerco foto frontale senza paraurti con IC stock  :ps
    I raccordi per i tubi me li sono fatti al tornio, i collegamenti per la pierburg e recupero vapori benzina sono saldati a fiamma 8-) Se qualcuno desiderasse replicare il lavoro posso spedire i disegni quotati dei due raccordi ;)

    COSA BISOGNA MODIFICARE:

    -Eliminare la vaschetta per i lavavetri e tirare fuori la pompa con il suo gommino incastrato nella vaschetta.
    -Eliminare la pompa dei lavafari dalla relativa vaschetta e inserire quella dei lavavetri con il relativo gommino.
    -Allungare i fili (2) e i due tubetti (diametro interno 6 mm) fino alla vaschetta lavafari ora lavavetri :mrgreen:
    -Eliminare il recupero vapori olio.
    -Allungare il tubetto del recupero vapori benzina sostituendo la curva a 90° con pezzo dritto un po' più lungo.
    -Deformare leggermente il passaruota per farci stare il filtro a cono...

    COSA BISOGNA COSTRUIRSI:

    -I due raccordi per i tubi (turbina-tubo flessibile e tubo flessibile-filtro a cono)
    -Supporto filtro per il fissaggio alla scocca.

    COSA BISOGNA COMPRARE:

    -Filtro a cono BMC FBSA 70/150 oppure FBTW 70/150
    -Tubo flessibile resistente alle alte temperature da 60mm interni (il mio è da 63 perché avevano solo quello)
    -Tubo in gomma per acqua interno 6mm
    -Manicotto in silicone interno 52mm per il collegamento turbina
    -Tubo benzina interno 8mm
    -Fascette a vite per i vari collegamenti
    -2 raccordi dritti (portagomma) per tubi in gomma aventi diametro interno 6mm
    -camera d'aria da moto

    MONTAGGIO:

    Dunque il montaggio ha richiesto circa 3 ore,  il problema più rognoso è stato modificare il supporto filtro per adattarlo al posto che praticamente non c'è :D... Il supporto fa abbastanza cagare per come è fatto ma funziona :D ... (sono due barrette di ferro piegate a dovere che trovate in ogni ferramenta) è fissato con due viti di cui una dentro il foro filettato che teneva la vaschetta lavavetri e l'altra è un'autofilettante grossa che si avvita nella struttura deformabile.

    Si parte smontando la vaschetta lavavetri, i fili e i tubi allungati sono stati fatti passare dentro alla piccola traversa inferiore che già ospita il tubo dei lavafari...Come già scritto è sufficiente estrarre la pompa lavafari dalla sua vaschetta lasciando però il suo gommino incastrato nella vaschetta e inserire dentro di esso quello rimosso dalla vaschetta lavavetri e la pompa lavavetri, praticamente avremo un gommino dentro l'altro :mrgreen:
    Purtroppo lo spazio non è sufficiente a ospitare comodamente il filtro, esso è allo stesso tempo a ridosso del telaio dell'auto(verso il motore), a ridosso dell' Intercooler e contro il passaruota... Come già anticipato è necessario deformare leggermente con un fono da carrozziere il passaruota creando una leggera pancia verso la ruota in modo che si riescano a rimontare le viti del passaruota stesso... :?  Con i cerchi da 16" a ruote tutte sterzate ci passano strisciando le dita tra passaruota bombato e gomma... Per i pochi Km che ho fatto non ha ancora toccato e non credo che toccherà mai in modo pericoloso 8-)
    Prima di montare il tubo flessibile ho applicato un pezzo di tubo avanzato sullo spigolo della lamiera e una striscia di neoprene adesivo sotto la centralina del faro in modo da limitare il pericolo di fessurazioni... (vedi foto)
    E' stato necessario ovalizzare leggermente il tubo flessibile per facilitarne il passaggio nello spazio sotto il faro, ci passava anche prima ma era un po' sforzato e non mi piaceva.
    E' in programma di rivestire il tubo flessibile con una camera d'aria in modo da proteggerlo ulteriormente e nascondere quel cazzo di colore che renderebbe difficile spiegare alle FDO che è tutto originale... a3

    Già che c'ero ho anche sigillato i convogliatori aria degli IC :ps

    Bon, non mi viene in mente più niente da scrivere... AH GIA' le impressioni :o  :mrgreen:

    IMPRESSIONI:

    Ho fatto pochi Km (50ina), ma l'ho già riaccesa 5-6 volte e ogni volta era sempre meglio!!! ai bassi per ora non noto variazioni evidenti, l'auto sembra più pronta e reattiva... ma agli alti... qui inizia la FESTA :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  Secondo il mio culometro deve aver preso una manciatina di CV, ma la cosa veramente fighissima (a parte il rumore di risucchio da sbavo) è che dopo i 5000RPM continua a tirare UGUALE fino a 6000RPM :o  :mrgreen:  Oltre non l'ho ancora provata... ma fino a 6000-6200 tirava di maledetto come a 5000!!!


    SPETTACOLO!!!! 8-)


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    Re: ASPIRAZIONE DIRETTA con intercooler stock e fari Xenon

    Argomento Numero:#131  Messaggio da leggereda Turboleso » mer dic 12, 2012 7:29 pm

    Come promesso ecco un pò di foto del mio lavoro!

    Ecco il filtro,appena trovo il tempo volevo alzarlo un pò,forse è rimasto un pò basso  pns
    Immagine
    Raccordo in metallo,riduzione in silicone e tubo rivestito con camera d'aria!
    Immagine
    Vaschetta montata nel lato sinistro
    Immagine
    Tubi dell'acqua della vaschetta allungati
    Immagine
    Foro nel convogliatore IC per fare arrivare aria diretta al filtro,nella foto sembra enorme in realtà prende solo la parte iniziale del convogliatore
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    Re: ASPIRAZIONE DIRETTA con intercooler stock e fari Xenon

    Argomento Numero:#132  Messaggio da leggereda SeRpEnT » mer dic 12, 2012 9:54 pm

    Ottimo lavoro!!! :ps

    Unico appunto: quel tubo verde trasparente per i vapori olio non si può vedere!!! : :o  a3  a3

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    Re: ASPIRAZIONE DIRETTA con intercooler stock e fari Xenon

    Argomento Numero:#133  Messaggio da leggereda Trap » mer dic 12, 2012 10:04 pm

    Turboleso ha scritto:Buonasera a tutti,scusate se ritorno sempre su questa discussione ma vorrei vostre opinioni su alcune cose!

    Inanzitutto non sò se è dovuto al cambiamento radicale dell'aspirazione,al freddo che c'è sti giorni,o al computer di bordo che è impazzito ma i consumi segnati sono assurdi,se premo in fondo mi da i 4 a litro,andando normale va dai 17 pelando l'acceleratore ai 9/7 premendo poco più   :? ...ieri mi è uscita la scritta necessario rifornimento prima ancora di entrare in riserva! :shock:

    Non vorrei che per la mappa che ho sù il motore ingoia troppa aria,per di più stasera c'erano 2 gradi è ho pure praticato un foro all'inizio del convogliatore IC per far sbattere l'aria sul cono   :D

    L'auto inoltre sembra migliorata in alto ma ha perso un pò di rabbia ai medio/bassi

    Sono indeciso su cosa fare,se tornare alla vecchia aspirazione con enorme giramento di palle oppure aspettare sperando che la centralina sistemi le cose pns

    Sembrava andare meglio appena fatta la modifica,forse per le temperature più alte meno (6/8gradi),che adesso che dovrebbe iniziare ad adattarsi!

    è normale. lo fa anche ame...in termini di calcolo ideale di autonomia, si tratta dell'aspirazione e temperature troppo fredde. 2/3 pieni e si riallinea come consumi (oggi mi dava 388 km con un pieno)

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    Re: ASPIRAZIONE DIRETTA con intercooler stock e fari Xenon

    Argomento Numero:#134  Messaggio da leggereda Turboleso » mer dic 12, 2012 10:17 pm

    Lo sò Serpent il tubo verde fa schifo ma avevano solo quello dal motoricambi dove ho preso la camera d'aria :mrgreen:

    Vedrò di cambiarlo a breve!

    Ho un pensiero che mi turba...perchè hai montato il filtro con imbocco 70 quando vendono quello da 60 come il tubo flessibile? pns

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    Re: ASPIRAZIONE DIRETTA con intercooler stock e fari Xenon

    Argomento Numero:#135  Messaggio da leggereda SeRpEnT » mer dic 12, 2012 10:18 pm

    :mrgreen: perchè il primo filtro che ho avuto mi era stato "regalato" :lol:

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