Benvenuto su La Pista Motorsport Club. Registrati qui per accedere a tutti i contenuti del Forum!
ASPIRAZIONE DIRETTA con intercooler stock e fari Xenon • Pagina 10 • Motronics • La Pista Motorsport Club

Oggi è mer nov 13, 2019 7:10 pm




  • [500A] ASPIRAZIONE DIRETTA con intercooler stock e fari Xenon

    direct air intake

    [ Commenti Facebook]

    Preparazioni NON STRADALI - USO PISTA
    Sottoscrittori: vik82n, Trap, CiccioPatonzo

    ASPIRAZIONE DIRETTA con intercooler stock e fari Xenon

    Argomento Numero:#136  Messaggio da leggereda SeRpEnT » sab apr 07, 2012 7:15 pm

    Molti dicono che montare un'aspirazione diretta con gli intercooler di serie sia impossibile... Cosa ancora più difficile se si ha anche i fari allo Xeno di serie che occupando più spazio verso il basso rendono difficile far passare un tubo tra il faro e la struttura deformabile... :D

    Di seguito le foto che dimostrano come niente sia impossibile :mrgreen:   8-)   :f1  8-)

    Ammetto che ho fatto tutto di fretta e non ho avuto modo di fotografare tutto dettagliatamente... Oltretutto non sapevo neanche cosa mi sarei trovato davanti... il tutto è stato "progettato" semplicemente guardando delle foto... grazie a Tabacab: Cerco foto frontale senza paraurti con IC stock  :ps
    I raccordi per i tubi me li sono fatti al tornio, i collegamenti per la pierburg e recupero vapori benzina sono saldati a fiamma 8-) Se qualcuno desiderasse replicare il lavoro posso spedire i disegni quotati dei due raccordi ;)

    COSA BISOGNA MODIFICARE:

    -Eliminare la vaschetta per i lavavetri e tirare fuori la pompa con il suo gommino incastrato nella vaschetta.
    -Eliminare la pompa dei lavafari dalla relativa vaschetta e inserire quella dei lavavetri con il relativo gommino.
    -Allungare i fili (2) e i due tubetti (diametro interno 6 mm) fino alla vaschetta lavafari ora lavavetri :mrgreen:
    -Eliminare il recupero vapori olio.
    -Allungare il tubetto del recupero vapori benzina sostituendo la curva a 90° con pezzo dritto un po' più lungo.
    -Deformare leggermente il passaruota per farci stare il filtro a cono...

    COSA BISOGNA COSTRUIRSI:

    -I due raccordi per i tubi (turbina-tubo flessibile e tubo flessibile-filtro a cono)
    -Supporto filtro per il fissaggio alla scocca.

    COSA BISOGNA COMPRARE:

    -Filtro a cono BMC FBSA 70/150 oppure FBTW 70/150
    -Tubo flessibile resistente alle alte temperature da 60mm interni (il mio è da 63 perché avevano solo quello)
    -Tubo in gomma per acqua interno 6mm
    -Manicotto in silicone interno 52mm per il collegamento turbina
    -Tubo benzina interno 8mm
    -Fascette a vite per i vari collegamenti
    -2 raccordi dritti (portagomma) per tubi in gomma aventi diametro interno 6mm
    -camera d'aria da moto

    MONTAGGIO:

    Dunque il montaggio ha richiesto circa 3 ore,  il problema più rognoso è stato modificare il supporto filtro per adattarlo al posto che praticamente non c'è :D... Il supporto fa abbastanza cagare per come è fatto ma funziona :D ... (sono due barrette di ferro piegate a dovere che trovate in ogni ferramenta) è fissato con due viti di cui una dentro il foro filettato che teneva la vaschetta lavavetri e l'altra è un'autofilettante grossa che si avvita nella struttura deformabile.

    Si parte smontando la vaschetta lavavetri, i fili e i tubi allungati sono stati fatti passare dentro alla piccola traversa inferiore che già ospita il tubo dei lavafari...Come già scritto è sufficiente estrarre la pompa lavafari dalla sua vaschetta lasciando però il suo gommino incastrato nella vaschetta e inserire dentro di esso quello rimosso dalla vaschetta lavavetri e la pompa lavavetri, praticamente avremo un gommino dentro l'altro :mrgreen:
    Purtroppo lo spazio non è sufficiente a ospitare comodamente il filtro, esso è allo stesso tempo a ridosso del telaio dell'auto(verso il motore), a ridosso dell' Intercooler e contro il passaruota... Come già anticipato è necessario deformare leggermente con un fono da carrozziere il passaruota creando una leggera pancia verso la ruota in modo che si riescano a rimontare le viti del passaruota stesso... :?  Con i cerchi da 16" a ruote tutte sterzate ci passano strisciando le dita tra passaruota bombato e gomma... Per i pochi Km che ho fatto non ha ancora toccato e non credo che toccherà mai in modo pericoloso 8-)
    Prima di montare il tubo flessibile ho applicato un pezzo di tubo avanzato sullo spigolo della lamiera e una striscia di neoprene adesivo sotto la centralina del faro in modo da limitare il pericolo di fessurazioni... (vedi foto)
    E' stato necessario ovalizzare leggermente il tubo flessibile per facilitarne il passaggio nello spazio sotto il faro, ci passava anche prima ma era un po' sforzato e non mi piaceva.
    E' in programma di rivestire il tubo flessibile con una camera d'aria in modo da proteggerlo ulteriormente e nascondere quel cazzo di colore che renderebbe difficile spiegare alle FDO che è tutto originale... a3

    Già che c'ero ho anche sigillato i convogliatori aria degli IC :ps

    Bon, non mi viene in mente più niente da scrivere... AH GIA' le impressioni :o  :mrgreen:

    IMPRESSIONI:

    Ho fatto pochi Km (50ina), ma l'ho già riaccesa 5-6 volte e ogni volta era sempre meglio!!! ai bassi per ora non noto variazioni evidenti, l'auto sembra più pronta e reattiva... ma agli alti... qui inizia la FESTA :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  Secondo il mio culometro deve aver preso una manciatina di CV, ma la cosa veramente fighissima (a parte il rumore di risucchio da sbavo) è che dopo i 5000RPM continua a tirare UGUALE fino a 6000RPM :o  :mrgreen:  Oltre non l'ho ancora provata... ma fino a 6000-6200 tirava di maledetto come a 5000!!!


    SPETTACOLO!!!! 8-)


    AGGIORNAMENTO QUI: SeRpEnT @ ASPIRAZIONE DIRETTA con intercooler stock e fari Xenon
    Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    SeRpEnT
    Safety Car Team
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 56
    Messaggi: 3392
    Argomenti: 121
    Umore: Sereno
    Età: 33
    Iscritto il: lun gen 03, 2011 1:11 pm
    Ultima Visita: gio apr 25, 2019 9:47 am
    Connesso, motore avviato per: 31d 9h 48m 51s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 1529 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Stefano
    Modello: 500 Abarth

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 160 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    Iscriviti oppure Entra in Pista

    Condividi su:

    Condividi su Facebook Facebook

    Re: ASPIRAZIONE DIRETTA con intercooler stock e fari Xenon

    Argomento Numero:#146  Messaggio da leggereda SeRpEnT » gio gen 02, 2014 2:07 pm » Google Chrome 31.0.165 Google Chrome 31.0.165  Linux Linux  Risoluzione Video: 1680 x 1050 1680 x 1050

    Da Roby  :ps E' un utente del forum  :mrgreen:

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    SeRpEnT
    Safety Car Team
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 56
    Messaggi: 3392
    Argomenti: 121
    Umore: Sereno
    Età: 33
    Iscritto il: lun gen 03, 2011 1:11 pm
    Ultima Visita: gio apr 25, 2019 9:47 am
    Connesso, motore avviato per: 31d 9h 48m 51s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 1529 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Stefano
    Modello: 500 Abarth

    Re: ASPIRAZIONE DIRETTA con intercooler stock e fari Xenon

    Argomento Numero:#147  Messaggio da leggereda Master » gio gen 02, 2014 5:55 pm » Safari Mobile 7.0 Safari Mobile 7.0  iPhone iPhone  Risoluzione Video: 320 x 568 320 x 568

    faccio una domanda anch io.. nessuno ha provato a farlo tutto in alluminio.. con curve saldate tig.. o in inox incurvato in un pezzo unico?
    secondo me dovrebbe essere ottimale a livello di flussi..
    poi dico la mia.. un filtro dietro un intercooler non mi piace tanto.. avete visto a pari condizioni se la temperatura cala o cresce.. ma non quella alla farfalla. la temperatura in bocca alla turbina?
    vi spiego la mia domanda.. e facile che alla turbina arrivi aria piu calda ma che la aspiri con piu facilita quindi alla farfalla arriva piu fredda ma non perche l avete presa piu fredda.. quel filtro prende aria al 40% della sua superfice ( almeno da quanto si vede dalle foto.. questo 40% aspira in un flusso di estrazione ( che e dato dai fori laterali del paraurti) e aria calda tra l altro.. non capisco come un auto possa migliorare..  poi magari
    1 mi posso sbagliare
    2 l aspirazione stock fa cosi cagare che qualsiasi cosa va meglio..
    grazie e aspetto vostre risposte..

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Master
    Abarthista
     
    5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 1333
    Messaggi: 490
    Argomenti: 45
    Età: 39
    Iscritto il: lun nov 18, 2013 2:33 pm
    Ultima Visita: gio lug 18, 2019 5:44 am
    Località *: Ravenna
    Connesso, motore avviato per: 8d 31m 30s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 1 volta
    Stato gradito: 0 volta
    Il tuo Nome Reale: Stefano
    Modello: 500 Abarth

    Re: ASPIRAZIONE DIRETTA con intercooler stock e fari Xenon

    Argomento Numero:#148  Messaggio da leggereda pink » gio gen 02, 2014 6:27 pm » Google Chrome 31.0.165 Google Chrome 31.0.165  Windows XP Windows XP  Risoluzione Video: 1600 x 900 1600 x 900

    Master ha scritto:faccio una domanda anch io.. nessuno ha provato a farlo tutto in alluminio.. con curve saldate tig.. o in inox incurvato in un pezzo unico?
    secondo me dovrebbe essere ottimale a livello di flussi..
    poi dico la mia.. un filtro dietro un intercooler non mi piace tanto.. avete visto a pari condizioni se la temperatura cala o cresce.. ma non quella alla farfalla. la temperatura in bocca alla turbina?
    vi spiego la mia domanda.. e facile che alla turbina arrivi aria piu calda ma che la aspiri con piu facilita quindi alla farfalla arriva piu fredda ma non perche l avete presa piu fredda.. quel filtro prende aria al 40% della sua superfice ( almeno da quanto si vede dalle foto.. questo 40% aspira in un flusso di estrazione ( che e dato dai fori laterali del paraurti) e aria calda tra l altro.. non capisco come un auto possa migliorare..  poi magari
    1 mi posso sbagliare
    2 l aspirazione stock fa cosi cagare che qualsiasi cosa va meglio..
    grazie e aspetto vostre risposte..


    Il problema principale è che gli spazi sono ridottissimi e un'aspirazione in alluminio, e in quanto tale rigida, non avrebbe "giochi" tali da poter assecondare i movimenti del motore.

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    pink
    Abarthista
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 118
    Messaggi: 665
    Argomenti: 33
    Umore: Incazzato
    Età: 33
    Iscritto il: mer mar 02, 2011 2:13 pm
    Ultima Visita: ven set 08, 2017 2:42 am
    Località *: Potenza
    Connesso, motore avviato per: 38d 7h 8m 35s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 320 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Francesco
    Modello: 500 Abarth

    Re: ASPIRAZIONE DIRETTA con intercooler stock e fari Xenon

    Argomento Numero:#149  Messaggio da leggereda Master » gio gen 02, 2014 6:30 pm » Safari Mobile 7.0 Safari Mobile 7.0  iPhone iPhone  Risoluzione Video: 320 x 568 320 x 568

    ok... questo discorso vale perche non ce l intercooler frontale giusto?

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Master
    Abarthista
     
    5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 1333
    Messaggi: 490
    Argomenti: 45
    Età: 39
    Iscritto il: lun nov 18, 2013 2:33 pm
    Ultima Visita: gio lug 18, 2019 5:44 am
    Località *: Ravenna
    Connesso, motore avviato per: 8d 31m 30s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 1 volta
    Stato gradito: 0 volta
    Il tuo Nome Reale: Stefano
    Modello: 500 Abarth

    Re: ASPIRAZIONE DIRETTA con intercooler stock e fari Xenon

    Argomento Numero:#150  Messaggio da leggereda pink » gio gen 02, 2014 6:57 pm » Google Chrome 31.0.165 Google Chrome 31.0.165  Windows XP Windows XP  Risoluzione Video: 1600 x 900 1600 x 900

    Master ha scritto:ok... questo discorso vale perche non ce l intercooler frontale giusto?


    Esatto, pero' gli intercooler laterali è meglio lasciarli al loro posto... A differenza di quanto in molti affermano, e peraltro testimoniato dalle esperienze documentate sul nostro forum, il sistema di intercoolers originale è molto efficiente e non porta nessun vantaggio sostituirlo con un intercooler frontale.

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    pink
    Abarthista
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 118
    Messaggi: 665
    Argomenti: 33
    Umore: Incazzato
    Età: 33
    Iscritto il: mer mar 02, 2011 2:13 pm
    Ultima Visita: ven set 08, 2017 2:42 am
    Località *: Potenza
    Connesso, motore avviato per: 38d 7h 8m 35s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 320 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Francesco
    Modello: 500 Abarth

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 160 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    oppure
    Top

    Inserisci Commento

    PrecedenteProssimo

    Torna a Motronics

    Abarthisti & Safety Car Team Member Online

    Visitano il forum: Nessuno e 5 Spettatori

    SEO Search Tags