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ASPIRAZIONE DIRETTA con intercooler stock e fari Xenon • Pagina 11 • Motronics • La Pista Motorsport Club

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  • [500A] ASPIRAZIONE DIRETTA con intercooler stock e fari Xenon

    direct air intake

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    Preparazioni NON STRADALI - USO PISTA
    Sottoscrittori: vik82n, Trap, CiccioPatonzo

    ASPIRAZIONE DIRETTA con intercooler stock e fari Xenon

    Argomento Numero:#151  Messaggio da leggereda SeRpEnT » sab apr 07, 2012 7:15 pm

    Molti dicono che montare un'aspirazione diretta con gli intercooler di serie sia impossibile... Cosa ancora più difficile se si ha anche i fari allo Xeno di serie che occupando più spazio verso il basso rendono difficile far passare un tubo tra il faro e la struttura deformabile... :D

    Di seguito le foto che dimostrano come niente sia impossibile :mrgreen:   8-)   :f1  8-)

    Ammetto che ho fatto tutto di fretta e non ho avuto modo di fotografare tutto dettagliatamente... Oltretutto non sapevo neanche cosa mi sarei trovato davanti... il tutto è stato "progettato" semplicemente guardando delle foto... grazie a Tabacab: Cerco foto frontale senza paraurti con IC stock  :ps
    I raccordi per i tubi me li sono fatti al tornio, i collegamenti per la pierburg e recupero vapori benzina sono saldati a fiamma 8-) Se qualcuno desiderasse replicare il lavoro posso spedire i disegni quotati dei due raccordi ;)

    COSA BISOGNA MODIFICARE:

    -Eliminare la vaschetta per i lavavetri e tirare fuori la pompa con il suo gommino incastrato nella vaschetta.
    -Eliminare la pompa dei lavafari dalla relativa vaschetta e inserire quella dei lavavetri con il relativo gommino.
    -Allungare i fili (2) e i due tubetti (diametro interno 6 mm) fino alla vaschetta lavafari ora lavavetri :mrgreen:
    -Eliminare il recupero vapori olio.
    -Allungare il tubetto del recupero vapori benzina sostituendo la curva a 90° con pezzo dritto un po' più lungo.
    -Deformare leggermente il passaruota per farci stare il filtro a cono...

    COSA BISOGNA COSTRUIRSI:

    -I due raccordi per i tubi (turbina-tubo flessibile e tubo flessibile-filtro a cono)
    -Supporto filtro per il fissaggio alla scocca.

    COSA BISOGNA COMPRARE:

    -Filtro a cono BMC FBSA 70/150 oppure FBTW 70/150
    -Tubo flessibile resistente alle alte temperature da 60mm interni (il mio è da 63 perché avevano solo quello)
    -Tubo in gomma per acqua interno 6mm
    -Manicotto in silicone interno 52mm per il collegamento turbina
    -Tubo benzina interno 8mm
    -Fascette a vite per i vari collegamenti
    -2 raccordi dritti (portagomma) per tubi in gomma aventi diametro interno 6mm
    -camera d'aria da moto

    MONTAGGIO:

    Dunque il montaggio ha richiesto circa 3 ore,  il problema più rognoso è stato modificare il supporto filtro per adattarlo al posto che praticamente non c'è :D... Il supporto fa abbastanza cagare per come è fatto ma funziona :D ... (sono due barrette di ferro piegate a dovere che trovate in ogni ferramenta) è fissato con due viti di cui una dentro il foro filettato che teneva la vaschetta lavavetri e l'altra è un'autofilettante grossa che si avvita nella struttura deformabile.

    Si parte smontando la vaschetta lavavetri, i fili e i tubi allungati sono stati fatti passare dentro alla piccola traversa inferiore che già ospita il tubo dei lavafari...Come già scritto è sufficiente estrarre la pompa lavafari dalla sua vaschetta lasciando però il suo gommino incastrato nella vaschetta e inserire dentro di esso quello rimosso dalla vaschetta lavavetri e la pompa lavavetri, praticamente avremo un gommino dentro l'altro :mrgreen:
    Purtroppo lo spazio non è sufficiente a ospitare comodamente il filtro, esso è allo stesso tempo a ridosso del telaio dell'auto(verso il motore), a ridosso dell' Intercooler e contro il passaruota... Come già anticipato è necessario deformare leggermente con un fono da carrozziere il passaruota creando una leggera pancia verso la ruota in modo che si riescano a rimontare le viti del passaruota stesso... :?  Con i cerchi da 16" a ruote tutte sterzate ci passano strisciando le dita tra passaruota bombato e gomma... Per i pochi Km che ho fatto non ha ancora toccato e non credo che toccherà mai in modo pericoloso 8-)
    Prima di montare il tubo flessibile ho applicato un pezzo di tubo avanzato sullo spigolo della lamiera e una striscia di neoprene adesivo sotto la centralina del faro in modo da limitare il pericolo di fessurazioni... (vedi foto)
    E' stato necessario ovalizzare leggermente il tubo flessibile per facilitarne il passaggio nello spazio sotto il faro, ci passava anche prima ma era un po' sforzato e non mi piaceva.
    E' in programma di rivestire il tubo flessibile con una camera d'aria in modo da proteggerlo ulteriormente e nascondere quel cazzo di colore che renderebbe difficile spiegare alle FDO che è tutto originale... a3

    Già che c'ero ho anche sigillato i convogliatori aria degli IC :ps

    Bon, non mi viene in mente più niente da scrivere... AH GIA' le impressioni :o  :mrgreen:

    IMPRESSIONI:

    Ho fatto pochi Km (50ina), ma l'ho già riaccesa 5-6 volte e ogni volta era sempre meglio!!! ai bassi per ora non noto variazioni evidenti, l'auto sembra più pronta e reattiva... ma agli alti... qui inizia la FESTA :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  Secondo il mio culometro deve aver preso una manciatina di CV, ma la cosa veramente fighissima (a parte il rumore di risucchio da sbavo) è che dopo i 5000RPM continua a tirare UGUALE fino a 6000RPM :o  :mrgreen:  Oltre non l'ho ancora provata... ma fino a 6000-6200 tirava di maledetto come a 5000!!!


    SPETTACOLO!!!! 8-)


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    Re: ASPIRAZIONE DIRETTA con intercooler stock e fari Xenon

    Argomento Numero:#157  Messaggio da leggereda Master » gio gen 02, 2014 9:03 pm » Safari Mobile 7.0 Safari Mobile 7.0  iPhone iPhone  Risoluzione Video: 320 x 568 320 x 568

    ok.. sai se qualcuno ha provato questo..

    http://www.knfilters.com/mobile/mProduc ... =69-3303TS
    o questo

    http://www.fiat500usaforum.com/showthre ... jen-Intake

    roba piu che altro usata in america.. la qualita degli injen e spettacolare ( io li ho per la mia genesis e hanno una qualita spettacolare)

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    Re: ASPIRAZIONE DIRETTA con intercooler stock e fari Xenon

    Argomento Numero:#158  Messaggio da leggereda Master » gio gen 02, 2014 9:04 pm » Safari Mobile 7.0 Safari Mobile 7.0  iPhone iPhone  Risoluzione Video: 320 x 568 320 x 568

    ps anche il prezzo e spettacolare :-/

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    Re: ASPIRAZIONE DIRETTA con intercooler stock e fari Xenon

    Argomento Numero:#159  Messaggio da leggereda tabacab » gio gen 02, 2014 10:41 pm » Firefox 26.0 Firefox 26.0  Windows NT 64 bits Windows NT 64 bits  

    ...............e poi sono pensati per il Multiair................

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    Re: ASPIRAZIONE DIRETTA con intercooler stock e fari Xenon

    Argomento Numero:#160  Messaggio da leggereda Master » ven gen 03, 2014 7:04 am » Safari Mobile 7.0 Safari Mobile 7.0  iPhone iPhone  Risoluzione Video: 320 x 568 320 x 568

    non ci avevo fatto caso... ok
    be allora rinane solo questa se non vuoi l aria del vano motore...
    se riesco voglio vedere se in bmc mi fanno un filtro piu ovale per prendere aria da almeno due lati su 4... chi sa..

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    Re: ASPIRAZIONE DIRETTA con intercooler stock e fari Xenon

    Argomento Numero:#161  Messaggio da leggereda edoardo9205 » ven gen 03, 2014 11:24 am » Google Chrome 31.0.165 Google Chrome 31.0.165  Windows NT 64 bits Windows NT 64 bits  Risoluzione Video: 1536 x 864 1536 x 864

    Un altra idea, ma credo non ci sia spazio neanche a crepare, sarebbe quella di rimuovere i due fendinebbia, e a loro collegare due tubi in carto alluminio o in silicone , e convogliarli magari tramite un cda di quelli che si trovano a poco nel turbo, oppure ancora mandare i due tubi in uno più grande in zona vachetta tergi e poi da li imboccarlo nell'"hotbox" originale, questo si potrebbe inoltre smontare e provare ad applicare sotto un adesivo che rifletta il calore per isolarlo meglio, oppure il top sarebbe rimuovere le drl, mettere una leggera griglia nera  e dietro la griglia della drl vicino al turbo un bel cono!!!

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