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Pierburg MAC 35A-AAA-DDBA-1BA

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  • Alternativa alla Pierburg...la PINKBURG

    alternativa all'elettrovalvola attuazione waste gate

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    Alternativa alla Pierburg...la PINKBURG

    Argomento Numero:#1  Messaggio da leggereda pink » lun ago 20, 2012 6:57 pm

    Dopo aver sostituito la shut-off originale con una "alternativa", mi sono dedicato alla ricerca di una valida alternativa all'elettrovalvola Pierburg.   :idea:
    Dopo un pò di ricerche, di studi e considerazioni più o meno sensate ecco cosa ho acquistato:

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    Si tratta di una valvola elettropneumatica serie 35A, a tre vie, prodotta dalla MAC e scommetto che molti di voi hanno già visto da qualche parte una valvola simile... Come riportato sulla valvola stessa, il solenoide funziona a 12 v, ha una potenza di 5,4 W e di conseguenza (con un paio di formulette è possibile calcolarla) un'impedenza di circa 25 ohm (misurati con multimetro 25,9 ohm).

    Al link seguente potete trovare il catalogo delle valvole in questione con tutti i dettagli:

    http://macvalves.com/Portals/97890/docs/35catalog.pdf

    Come potreste vedere, ci sono diverse opzioni disponibili riguardo la scelta del solenoide; la mia di scelta è caduta su questa valvola perchè è quella più simile alla valvola utilizzata in origine dal costruttore (basandomi su assunzioni fatte, non posso avere la certezza assoluta). La valvola in questione deve essere infatti interfacciata al boost controller integrato in ECU e quindi deve in sostanza avere tempi di risposta sufficientemente bassi da "reggere" la frequenza del segnale di comando e avere un'impedenza il più possibile simile alla valvola originale per evitare dannose sovracorrenti (che ci sarebbero se la valvola avesse impedenza minore) o aumento dei tempi di risposta (che ci sarebbero se la valvola avesse impedenza maggiore).

    Per quanto riguarda la frequenza di funzionamento, l'ECU comanda l'elettrovalvola Pierburg a mezzo di un segnale PWM con frequenza fissa di 30 Hz (grazie Serpent) e duty cycle variabile, mentre l'impedenza dell'elettrovalvola originale è di 30 ohm. Ora, per quanto riguarda la frequenza di funzionamento della valvola non dovrebbero esserci problemi in quanto la valvola ha tempi di risposta nell'ordine di millisecondi, mentre per quanto riguarda l'impedenza utilizzerò una resistenza da 4 ohm da collegare in serie all'elettrovalvola (a valle della stessa) per avere un'impedenza totale di +/- 30 ohm.

    Ecco quindi il materiale necessario all'installazione:

    Immagine

    La valvola, essendo a 3 vie, ha tre fori filettati 1/8" NPT, quindi per il montaggio servono 3 adattatori 1/8" NPT x 6 mm tubo.
    Poi, oltre alla valvola, serve una resistenza da 4 ohm e un connettore JPT maschio a 2 poli per fare un'installazione plug and play.

    :?:

    Credo sia più o meno tutto, ho appena recuperato tutti i componenti quindi nei prossimi giorni procedo con la prima applicazione sperimentale... Sperando di non friggere l'ECU o far esplodere la piccola IHI...  :o  :shock:  :?
    Comunque, credo di aver "fatto i compiti a casa" abbastanza bene e tutto dovrebbe funzionare a dovere.

    Nel caso ci fossero delle discrepanze o inesattezze vi prego di correggermi. O comunque, qualsiasi suggerimento per migliorare il progetto è ben accetto!

    NOTA: La stessa valvola dello stesso produttore è utilizzata da AEM (ma anche da altri la utilizzasno) pre il suo boost controller: il Tru Boost. E' da specificare che il corpo valvola (la parte azzurra) è esattamente la stessa, mentre il solenoide è differente (tra quella che ho acquistato e l'AEM) in quanto è personalizzato per l'elettronica differente che ne gestiche il funzionamento.

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    Re: Alternativa alla Pierburg...la PINKBURG

    Argomento Numero:#2  Messaggio da leggereda Trap » lun ago 20, 2012 7:19 pm

    pink ha scritto:Dopo aver sostituito la shut-off originale con una "alternativa", mi sono dedicato alla ricerca di una valida alternativa all'elettrovalvola Pierburg.   :idea:
    Dopo un pò di ricerche, di studi e considerazioni più o meno sensate ecco cosa ho acquistato:

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    Al link seguente potete trovare il catalogo delle valvole in questione con tutti i dettagli:

    http://macvalves.com/Portals/97890/docs/35catalog.pdf

    Come potreste vedere, ci sono diverse opzioni disponibili riguardo la scelta del solenoide; la mia di scelta è caduta su questa valvola perchè è quella più simile alla valvola utilizzata in origine dal costruttore (basandomi su assunzioni fatte, non posso avere la certezza assoluta). La valvola in questione deve essere infatti interfacciata al boost controller integrato in ECU e quindi deve in sostanza avere tempi di risposta sufficientemente bassi da "reggere" la frequenza del segnale di comando e avere un'impedenza il più possibile simile alla valvola originale per evitare dannose sovracorrenti (che ci sarebbero se la valvola avesse impedenza minore) o aumento dei tempi di risposta (che ci sarebbero se la valvola avesse impedenza maggiore).

    Per quanto riguarda la frequenza di funzionamento, l'ECU comanda l'elettrovalvola Pierburg a mezzo di un segnale PWM con frequenza fissa di 30 Hz (grazie Serpent) e duty cycle variabile, mentre l'impedenza dell'elettrovalvola originale è di 30 ohm. Ora, per quanto riguarda la frequenza di funzionamento della valvola non dovrebbero esserci problemi in quanto la valvola ha tempi di risposta nell'ordine di millisecondi, mentre per quanto riguarda l'impedenza utilizzerò una resistenza da 4 ohm da collegare in serie all'elettrovalvola (a valle della stessa) per avere un'impedenza totale di +/- 30 ohm.

    Ecco quindi il materiale necessario all'installazione:

    [ Immagine ]

    La valvola, essendo a 3 vie, ha tre fori filettati 1/8" NPT, quindi per il montaggio servono 3 adattatori 1/8" NPT x 6 mm tubo.
    Poi, oltre alla valvola, serve una resistenza da 4 ohm e un connettore JPT maschio a 2 poli per fare un'installazione plug and play.

    :?:

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    Re: Alternativa alla Pierburg...la PINKBURG

    Argomento Numero:#3  Messaggio da leggereda Paglia89 » lun ago 20, 2012 7:49 pm

    cazzius !! è la stessa valvola del tru boost aem !

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    Re: Alternativa alla Pierburg...la PINKBURG

    Argomento Numero:#4  Messaggio da leggereda pink » lun ago 20, 2012 7:51 pm

    Trap ha scritto: sei un Mito....test su strada e facci sapere! cavolo! costo?


    Speriamo funzioni!!!

    Il costo è molto basso:

    - la valvola presa su eBay dagli US è costata 18 euro + 35 euro di spedizione (e l'ho presa dall'unico venditore che aveva costi si spedizione ragionevoli  :a1, volendo si può ordinare la valvola al distributore italiano MAC);
    - il connettore JPT 9 euro sempre su eBay;
    - gli adattatori 1/8" NPT 80 centesimi l'uno;
    - la resistenza 20 centesimi.

    ;)

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    Re: Alternativa alla Pierburg...la PINKBURG

    Argomento Numero:#5  Messaggio da leggereda Trap » lun ago 20, 2012 8:45 pm

    pink ha scritto:
    Trap ha scritto: sei un Mito....test su strada e facci sapere! cavolo! costo?


    Speriamo funzioni!!!

    Il costo è molto basso:

    - la valvola presa su eBay dagli US è costata 18 euro + 35 euro di spedizione (e l'ho presa dall'unico venditore che aveva costi si spedizione ragionevoli  :a1, volendo si può ordinare la valvola al distributore italiano MAC);
    - il connettore JPT 9 euro sempre su eBay;
    - gli adattatori 1/8" NPT 80 centesimi l'uno;
    - la resistenza 20 centesimi.

    ;)

    be AEM è un produttore di tutto rispetto...quindi i componenti che usa dovrebbero essere ok..diavolo!

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