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Pierburg MAC 35A-AAA-DDBA-1BA

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  • Alternativa alla Pierburg...la PINKBURG

    alternativa all'elettrovalvola attuazione waste gate

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    Preparazioni NON STRADALI - USO PISTA
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    Alternativa alla Pierburg...la PINKBURG

    Argomento Numero:#256  Messaggio da leggereda pink » lun ago 20, 2012 6:57 pm

    Dopo aver sostituito la shut-off originale con una "alternativa", mi sono dedicato alla ricerca di una valida alternativa all'elettrovalvola Pierburg.   :idea:
    Dopo un pò di ricerche, di studi e considerazioni più o meno sensate ecco cosa ho acquistato:

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    Si tratta di una valvola elettropneumatica serie 35A, a tre vie, prodotta dalla MAC e scommetto che molti di voi hanno già visto da qualche parte una valvola simile... Come riportato sulla valvola stessa, il solenoide funziona a 12 v, ha una potenza di 5,4 W e di conseguenza (con un paio di formulette è possibile calcolarla) un'impedenza di circa 25 ohm (misurati con multimetro 25,9 ohm).

    Al link seguente potete trovare il catalogo delle valvole in questione con tutti i dettagli:

    http://macvalves.com/Portals/97890/docs/35catalog.pdf

    Come potreste vedere, ci sono diverse opzioni disponibili riguardo la scelta del solenoide; la mia di scelta è caduta su questa valvola perchè è quella più simile alla valvola utilizzata in origine dal costruttore (basandomi su assunzioni fatte, non posso avere la certezza assoluta). La valvola in questione deve essere infatti interfacciata al boost controller integrato in ECU e quindi deve in sostanza avere tempi di risposta sufficientemente bassi da "reggere" la frequenza del segnale di comando e avere un'impedenza il più possibile simile alla valvola originale per evitare dannose sovracorrenti (che ci sarebbero se la valvola avesse impedenza minore) o aumento dei tempi di risposta (che ci sarebbero se la valvola avesse impedenza maggiore).

    Per quanto riguarda la frequenza di funzionamento, l'ECU comanda l'elettrovalvola Pierburg a mezzo di un segnale PWM con frequenza fissa di 30 Hz (grazie Serpent) e duty cycle variabile, mentre l'impedenza dell'elettrovalvola originale è di 30 ohm. Ora, per quanto riguarda la frequenza di funzionamento della valvola non dovrebbero esserci problemi in quanto la valvola ha tempi di risposta nell'ordine di millisecondi, mentre per quanto riguarda l'impedenza utilizzerò una resistenza da 4 ohm da collegare in serie all'elettrovalvola (a valle della stessa) per avere un'impedenza totale di +/- 30 ohm.

    Ecco quindi il materiale necessario all'installazione:

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    La valvola, essendo a 3 vie, ha tre fori filettati 1/8" NPT, quindi per il montaggio servono 3 adattatori 1/8" NPT x 6 mm tubo.
    Poi, oltre alla valvola, serve una resistenza da 4 ohm e un connettore JPT maschio a 2 poli per fare un'installazione plug and play.

    :?:

    Credo sia più o meno tutto, ho appena recuperato tutti i componenti quindi nei prossimi giorni procedo con la prima applicazione sperimentale... Sperando di non friggere l'ECU o far esplodere la piccola IHI...  :o  :shock:  :?
    Comunque, credo di aver "fatto i compiti a casa" abbastanza bene e tutto dovrebbe funzionare a dovere.

    Nel caso ci fossero delle discrepanze o inesattezze vi prego di correggermi. O comunque, qualsiasi suggerimento per migliorare il progetto è ben accetto!

    NOTA: La stessa valvola dello stesso produttore è utilizzata da AEM (ma anche da altri la utilizzasno) pre il suo boost controller: il Tru Boost. E' da specificare che il corpo valvola (la parte azzurra) è esattamente la stessa, mentre il solenoide è differente (tra quella che ho acquistato e l'AEM) in quanto è personalizzato per l'elettronica differente che ne gestiche il funzionamento.

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    Re: Alternativa alla Pierburg...la PINKBURG

    Argomento Numero:#266  Messaggio da leggereda Elaia91 » sab ott 12, 2013 5:00 pm » Firefox 3.5.6 Firefox 3.5.6  Non rilevato Non rilevato  

    EnIgMa ha scritto:io per delle prove ho rimesso in questi giorni la pierburg ss.....

    oh god
    nelle piccate e anche normale la lancetta del turbo dondola stile pendolo prima di stabilozzarsi :o

    pinkburg a vita!!

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    Io ho montato anche dump insieme fanno un'accoppiata da paura. Una linearità di erogazione stupenda

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    Alternativa alla Pierburg...la PINKBURG

    Argomento Numero:#267  Messaggio da leggereda Skorpion88 » mer mag 21, 2014 12:31 am » Firefox 29.0 Firefox 29.0  Windows Seven 64 bits Windows Seven 64 bits  Risoluzione Video: 1920 x 1080 1920 x 1080

    pinkburg montata su evo :D ma possibile che un negozio o ricambista in italia non sa/ha un connettore jpt? è così poco usato? l ho dovuto ordinare per forza dalla GB... comunque la valvola fa il suo dovere... sui 4mila giri circa con la pierburg stock la wastegate si apriva per circa mezzo secondo e poi riprendeva... ora con la pink sfiata 3 volte in successione ma gli sfiati durano un nanosecondo... approvata anche sul multiair :D
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    Re: Alternativa alla Pierburg...la PINKBURG

    Argomento Numero:#268  Messaggio da leggereda 5ino500gialla » mer mag 21, 2014 2:37 am » Firefox 3.5.6 Firefox 3.5.6  Non rilevato Non rilevato  

    Io ne ho 10 di connettori!!!

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    Re: Alternativa alla Pierburg...la PINKBURG

    Argomento Numero:#269  Messaggio da leggereda vik82n » sab nov 22, 2014 12:15 pm » Firefox 3.5.6 Firefox 3.5.6  Non rilevato Non rilevato  

    Io ho provato con Pierburg aem che è  30 a e  la macchina è  più  lenta  a salire di giri rispetto a Pierburg  ss adesso ho ordinato  la pinkburg e poi proverò...vi tengo aggiornati

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    Re: R: Alternativa alla Pierburg...la PINKBURG

    Argomento Numero:#270  Messaggio da leggereda vik82n » lun dic 01, 2014 7:18 pm » Firefox 3.5.6 Firefox 3.5.6  Non rilevato Non rilevato  

    Pierburg mac arrivata ed installata,la macchina va benissimo...invece  con solenoide aem era lenta a salire di giri....ottimo direi
    Ps: la Pierburg  Mac in questione è  montata dalla Honda acura
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