Benvenuto su La Pista Motorsport Club. Registrati qui per accedere a tutti i contenuti del Forum!
Pierburg MAC 35A-AAA-DDBA-1BA

Oggi è dom nov 17, 2019 8:09 pm

• Alternativa alla Pierburg...la PINKBURG

alternativa all'elettrovalvola attuazione waste gate

[ Commenti Facebook]

Preparazioni NON STRADALI - USO PISTA
    Sottoscrittori: Trap, Paciok, andrea84, CiccioPatonzo, 5ino500gialla, wuby

Alternativa alla Pierburg...la PINKBURG

Argomento Numero:#256  Messaggio da leggereda pink » lun ago 20, 2012 6:57 pm

Dopo aver sostituito la shut-off originale con una "alternativa", mi sono dedicato alla ricerca di una valida alternativa all'elettrovalvola Pierburg.   :idea:
    Dopo un pò di ricerche, di studi e considerazioni più o meno sensate ecco cosa ho acquistato:

Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine

Si tratta di una valvola elettropneumatica serie 35A, a tre vie, prodotta dalla MAC e scommetto che molti di voi hanno già visto da qualche parte una valvola simile... Come riportato sulla valvola stessa, il solenoide funziona a 12 v, ha una potenza di 5,4 W e di conseguenza (con un paio di formulette è possibile calcolarla) un'impedenza di circa 25 ohm (misurati con multimetro 25,9 ohm).

Al link seguente potete trovare il catalogo delle valvole in questione con tutti i dettagli:

http://macvalves.com/Portals/97890/docs/35catalog.pdf

Come potreste vedere, ci sono diverse opzioni disponibili riguardo la scelta del solenoide; la mia di scelta è caduta su questa valvola perchè è quella più simile alla valvola utilizzata in origine dal costruttore (basandomi su assunzioni fatte, non posso avere la certezza assoluta). La valvola in questione deve essere infatti interfacciata al boost controller integrato in ECU e quindi deve in sostanza avere tempi di risposta sufficientemente bassi da "reggere" la frequenza del segnale di comando e avere un'impedenza il più possibile simile alla valvola originale per evitare dannose sovracorrenti (che ci sarebbero se la valvola avesse impedenza minore) o aumento dei tempi di risposta (che ci sarebbero se la valvola avesse impedenza maggiore).

Per quanto riguarda la frequenza di funzionamento, l'ECU comanda l'elettrovalvola Pierburg a mezzo di un segnale PWM con frequenza fissa di 30 Hz (grazie Serpent) e duty cycle variabile, mentre l'impedenza dell'elettrovalvola originale è di 30 ohm. Ora, per quanto riguarda la frequenza di funzionamento della valvola non dovrebbero esserci problemi in quanto la valvola ha tempi di risposta nell'ordine di millisecondi, mentre per quanto riguarda l'impedenza utilizzerò una resistenza da 4 ohm da collegare in serie all'elettrovalvola (a valle della stessa) per avere un'impedenza totale di +/- 30 ohm.

Ecco quindi il materiale necessario all'installazione:

Immagine

La valvola, essendo a 3 vie, ha tre fori filettati 1/8" NPT, quindi per il montaggio servono 3 adattatori 1/8" NPT x 6 mm tubo.
    Poi, oltre alla valvola, serve una resistenza da 4 ohm e un connettore JPT maschio a 2 poli per fare un'installazione plug and play.

:?:

Credo sia più o meno tutto, ho appena recuperato tutti i componenti quindi nei prossimi giorni procedo con la prima applicazione sperimentale... Sperando di non friggere l'ECU o far esplodere la piccola IHI...  :o  :shock:  :?
    Comunque, credo di aver "fatto i compiti a casa" abbastanza bene e tutto dovrebbe funzionare a dovere.

Nel caso ci fossero delle discrepanze o inesattezze vi prego di correggermi. O comunque, qualsiasi suggerimento per migliorare il progetto è ben accetto!

NOTA: La stessa valvola dello stesso produttore è utilizzata da AEM (ma anche da altri la utilizzasno) pre il suo boost controller: il Tru Boost. E' da specificare che il corpo valvola (la parte azzurra) è esattamente la stessa, mentre il solenoide è differente (tra quella che ho acquistato e l'AEM) in quanto è personalizzato per l'elettronica differente che ne gestiche il funzionamento.

Mostra links

Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    pink
    Abarthista

8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione

Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 118
    Argomenti: 33
    Umore: Incazzato
    Ultima Visita: ven set 08, 2017 2:42 am
    Località *: Potenza
    Connesso, motore avviato per: 38d 7h 8m 35s

Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Ha gradito : 320 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Francesco
    Modello: 500 Abarth

ATTENZIONE

Questo argomento ha 285 risposte, ne vedi MAX solo 5

Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.

Iscriviti oppure Entra in Pista

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook

Re: Alternativa alla Pierburg...la PINKBURG

Argomento Numero:#266  Messaggio da leggereda Elaia91 » sab ott 12, 2013 5:00 pm » Firefox 3.5.6 Firefox 3.5.6  Non rilevato Non rilevato  

EnIgMa ha scritto:io per delle prove ho rimesso in questi giorni la pierburg ss.....

oh god
    nelle piccate e anche normale la lancetta del turbo dondola stile pendolo prima di stabilozzarsi :o

pinkburg a vita!!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Io ho montato anche dump insieme fanno un'accoppiata da paura. Una linearità di erogazione stupenda

Mostra links

Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Elaia91
    Abarthista

8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione

Stato:
    User ID: 449

Argomenti: 7
    Ultima Visita: lun gen 11, 2016 10:17 am
    Località *: Padova
    Connesso, motore avviato per: 2d 17h 6m 10s

Ha gradito : 32 volte
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Elia
    Modello: GPA Esseesse

Alternativa alla Pierburg...la PINKBURG

Argomento Numero:#267  Messaggio da leggereda Skorpion88 » mer mag 21, 2014 12:31 am » Firefox 29.0 Firefox 29.0  Windows Seven 64 bits Windows Seven 64 bits  Risoluzione Video: 1920 x 1080 1920 x 1080

pinkburg montata su evo :D ma possibile che un negozio o ricambista in italia non sa/ha un connettore jpt? è così poco usato? l ho dovuto ordinare per forza dalla GB... comunque la valvola fa il suo dovere... sui 4mila giri circa con la pierburg stock la wastegate si apriva per circa mezzo secondo e poi riprendeva... ora con la pink sfiata 3 volte in successione ma gli sfiati durano un nanosecondo... approvata anche sul multiair :D
    Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mostra links

Skorpion88
    Abarthista

Stato:
    User ID: 488
    Argomenti: 1
    Ultima Visita: mar gen 16, 2018 2:36 am
    Località *: Varese
    Connesso, motore avviato per: 2d 21h 44m 19s

Ha gradito : 107 volte
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Stefano
    Modello: Abarth Punto EVO

Argomento Numero:#268  Messaggio da leggereda 5ino500gialla » mer mag 21, 2014 2:37 am » Firefox 3.5.6 Firefox 3.5.6  Non rilevato Non rilevato  

Io ne ho 10 di connettori!!!

Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk

Mostra links

5ino500gialla
    Abarthista

7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione

Stato:
    User ID: 546

Argomenti: 14
    Ultima Visita: ven nov 13, 2015 2:39 pm
    Località *: Castiglione delle Stiviere
    Connesso, motore avviato per: 8d 14h 48m 13s

Ha gradito : 469 volte
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: carlo
    Modello: 500 Abarth

Argomento Numero:#269  Messaggio da leggereda vik82n » sab nov 22, 2014 12:15 pm » Firefox 3.5.6 Firefox 3.5.6  Non rilevato Non rilevato  

Io ho provato con Pierburg aem che è  30 a e  la macchina è  più  lenta  a salire di giri rispetto a Pierburg  ss adesso ho ordinato  la pinkburg e poi proverò...vi tengo aggiornati

Mostra links

vik82n
    Safety Car Team

Stato:
    User ID: 150

Argomenti: 167
    Umore: Sereno
    Ultima Visita: gio feb 08, 2018 12:32 am
    Località *: italia
    Connesso, motore avviato per: 61d 4h 21m 29s

Inviti inviati: 1
    Ha gradito : 806 volte
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: VITTORIO
    Modello: 500 Abarth EsseTi Stage 2 plus

Re: R: Alternativa alla Pierburg...la PINKBURG

Argomento Numero:#270  Messaggio da leggereda vik82n » lun dic 01, 2014 7:18 pm » Firefox 3.5.6 Firefox 3.5.6  Non rilevato Non rilevato  

Pierburg mac arrivata ed installata,la macchina va benissimo...invece  con solenoide aem era lenta a salire di giri....ottimo direi
    Ps: la Pierburg  Mac in questione è  montata dalla Honda acura
    Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mostra links

vik82n
    Safety Car Team

Stato:
    User ID: 150

Argomenti: 167
    Umore: Sereno
    Ultima Visita: gio feb 08, 2018 12:32 am
    Località *: italia
    Connesso, motore avviato per: 61d 4h 21m 29s

Inviti inviati: 1
    Ha gradito : 806 volte
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: VITTORIO
    Modello: 500 Abarth EsseTi Stage 2 plus

ATTENZIONE

Questo argomento ha 285 risposte, ne vedi MAX solo 5

Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.

oppure

Inserisci Commento

PrecedenteProssimo

Torna a Motronics

Abarthisti & Safety Car Team Member Online

Visitano il forum: Nessuno e 2 Spettatori

SEO Search Tags