Benvenuto su La Pista Motorsport Club. Registrati qui per accedere a tutti i contenuti del Forum!
montaggio MAC 35A-AAA-DDBA-1BA PIERBURG PER ABARTH

Oggi è mer nov 13, 2019 7:52 pm




  • [ABARTH] Guida cablaggio e montaggio elettrovalvola MAC (Pinkburg)

    MONTARE PIERBURG MAC

    [ Commenti Facebook]

    Preparazioni NON STRADALI - USO PISTA
    Favoriti: Trap, motormax25
    Sottoscrittori: Elaia91, 5ino500gialla, Trap

    Guida cablaggio e montaggio elettrovalvola MAC (Pinkburg)

    Argomento Numero:#1  Messaggio da leggereda SeRpEnT » sab nov 17, 2012 2:01 pm

    Visto che l'argomento è di largo interesse ultimamente :mrgreen:  metto qualche foto per illustrare il semplice lavoro d'installazione della Pinkburg :D

    QUI IL POST DELLA SCOPERTA E COLLAUDI

    pink @ Alternativa alla Pierburg...la PINKBURG

    dal post nr 12 lista acquirenti del lotto da 10 di DELTAFABRI


    COSA SERVE:

    -Elettrovalvola MAC 35A-AAA-DDBA-1BA  :mrgreen:
    -2 Portagomma con attacco 3/16"
    -Connettore JPT maschio
    -Tubo in gomma per iniettori diesel diametro interno: mm (o comunque un tubo adatto a resistere in un vano motore rovente)
    -Nastro di teflon
    -Tubo corrugato
    -Nastro telato
    -Guaina antitaglio (potete riciclare quella sui tubetti stock come ho fatto io :mrgreen: )
    -Saldatore a stagno
    -I soliti attrezzi vari e fascette


    PROCEDIMENTO:

    -Prima cosa, avvitate i portagomma inclusi sui fori numero 2 e 3, nel foro 1 avvitate il silenziatore (quello che sembra un filtrino di microsfere). Per essere sicuri della tenuta sarebbe ideale mettere qualche giro di nastro di teflon stando attenti però di no farlo debordare all'interno del filetto dove ci passa l'aria... Qualche frammento potrebbe inchiodare l'elettrovalvola...

    -Altra cosa che ho fatto a puro titolo precauzionale è stato mettere del silicone x alte temperature dove escono i fili dallo scatolino di plastica, non si sa mai che possa entrare dell'acqua... pns

    -Prima di tutto se avete l'aspirazione stock lo spazio che ho usato io per posizionare l'elettrovalvola sarà occupato dalla curva  che unisce airbox e turbina... Quindi cercate un altro posto dove posizionare la vostra Pinkburg... Potete metterla al posto della pierburg sul radiatore come ha fatto Trap, io ho voluto metterla lì dove è per tenerla al fresco, e credetemi, è veramente molto più fresco che sul radiatore... visto anche il fatto che la temperatura max a cui può lavorare è data a 50° C ( http://macvalves.com/Portals/97890/docs/35catalog.pdf )

    -Smontate la curva che unisce l'airbox alla turbina per lavorare agevolmente, scalzate la pierburg dal radiatore spingendo la linguetta d'incastro indicata in foto dalla freccia rossa, una volta in mano la pierburg vi sarà più facile scollegare il connettore elettrico.

    -Staccate i 3 tubetti, dalla westgate, dalla curva e dalla turbina. Fate attenzione alle fascette verdi, dovrete riutilizzarne una per il fissaggio del tubetto sulla turbina... Se ne avete di migliori cambiatela.

    -Posizionate la Pinkburg al suo posto e prendete le misure per il taglio dei cavi, una volta prese le misure tagliate i fili e saldate i pin sui fili, prima di saldarli fate salire i gommini BLU sui fili (che hanno il foro più piccolo rispetto ai bianchi), non metteteli tutti e due che tanto non ci stanno... io infatti ho dovuto poi tagliare via quelli bianchi... Una volta saldati piegate le alettine che servirebbero a crimpare il filo in modo da poter inserire il pin nel connettore di plastica, ATTENZIONE che una volta dentro non lo tirate più fuori...
    Nota: il collegamento non ha polarità, è indifferente il collegamento dei fili.

    -Mettete il tubo corrugato attorno ai fili e fissatelo alle estremità con il nastro telato.

    -Sempre a titolo precauzionale, ho interposto tra la valvola e la traversa 3 strati di camera d'aria per assorbire le vibrazioni che potrebbero innescarsi da un otturatore che oscilla 30 volte al secondo... Ad ogni modo vi consiglio sempre un fissaggio morbido/ammortizzato :ooorr

    -Ora possiamo fissare la Pinkburg nel vano motore, e collegare i tubetti...
    La westgate va collegata al foro numero 2
    La turbina va collegata al foro numero 3


    Vedere schema AEM:

    Immagine

    Se riuscite a reperire un tubetto come quello che mi ha recuperato il Trap le fascette per il fissaggio ai portagomma sono pressoché inutili visto la presa che fa il tubo sui relativi portagomma... L'unico "portagomma" più piccolo degli altri è quello che esce dalla chiocciola della turbina... Lì è necessario mettere una fascetta, io ho riciclato una fascetta verde (che a differenza delle altre non colorate non è usa e getta)...
    Ricordatevi di mettere prima la guaina antitaglio.... Se la tagliate, scottate con un accendino le estremità per evitare che si sfilacci nel tempo...
    IMPORTANTE è lasciare i tubi senza curve secche ma al tempo stesso il più corti possibile... ricordatevi che il motore oscilla e la rottura di uno di questi tubetti comporterebbe gravi problemi...

    -Tappate il portagomma non più utilizzato sulla curva con un pezzo di tubo con dentro una vite da 4

    -Controllate di aver fissato con delle fascette il cavo della pierburg visto che è molto lungo... non lasciate tubi/fili svolazzanti o liberi di sfrizionare contro qualche cosa...

    -NOTA: l'inclinazione dell'elettrovalvola fa si che eventuale acqua non entri dal filtrino...  :ooorr

    -Rimontate tutto e andate a divertirvi :mrgreen:   :D
    Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    SeRpEnT
    Safety Car Team
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 56
    Messaggi: 3392
    Argomenti: 121
    Umore: Sereno
    Età: 33
    Iscritto il: lun gen 03, 2011 1:11 pm
    Ultima Visita: gio apr 25, 2019 9:47 am
    Connesso, motore avviato per: 31d 9h 48m 51s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 1529 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Stefano
    Modello: 500 Abarth

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 18 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    Iscriviti oppure Entra in Pista

    Condividi su:

    Condividi su Facebook Facebook

    Re: Guida cablaggio e montaggio elettrovalvola MAC (Pinkburg)

    Argomento Numero:#2  Messaggio da leggereda DELTAFABRI » sab nov 17, 2012 2:15 pm

    Adoro quando fai così!!!.... :D

    :ps  :ok2  :ps  :ok2  :ps  :ooorr  :ok2  :ps  :ooorr  :ok2  :ps
    :app1  :app1  :app1  :app1

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    DELTAFABRI
    Frequent Driver
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 478

    Messaggi: 761
    Argomenti: 24
    Età: 49
    Iscritto il: ven nov 04, 2011 1:40 pm
    Ultima Visita: lun set 14, 2015 10:59 am
    Località *: Colonia
    Connesso, motore avviato per: 12d 18h 6m 27s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 188 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Austria
    Il tuo Nome Reale: Fabrizio
    Modello: 500 Abarth

    Re: Guida cablaggio e montaggio elettrovalvola MAC (Pinkburg)

    Argomento Numero:#3  Messaggio da leggereda 5ino500gialla » sab nov 17, 2012 3:08 pm

    magari me lo son perso, reperibilità valvola mac?

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    5ino500gialla
    Abarthista
     
    7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 546

    Messaggi: 818
    Argomenti: 14
    Età: 44
    Iscritto il: dom dic 18, 2011 6:26 pm
    Ultima Visita: ven nov 13, 2015 2:39 pm
    Località *: Castiglione delle Stiviere
    Connesso, motore avviato per: 8d 14h 48m 13s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 469 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: carlo
    Modello: 500 Abarth

    Re: Guida cablaggio e montaggio elettrovalvola MAC (Pinkburg)

    Argomento Numero:#4  Messaggio da leggereda SeRpEnT » sab nov 17, 2012 3:21 pm


    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    SeRpEnT
    Safety Car Team
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 56
    Messaggi: 3392
    Argomenti: 121
    Umore: Sereno
    Età: 33
    Iscritto il: lun gen 03, 2011 1:11 pm
    Ultima Visita: gio apr 25, 2019 9:47 am
    Connesso, motore avviato per: 31d 9h 48m 51s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 1529 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Stefano
    Modello: 500 Abarth

    Re: Guida cablaggio e montaggio elettrovalvola MAC (Pinkburg)

    Argomento Numero:#5  Messaggio da leggereda 5ino500gialla » sab nov 17, 2012 3:30 pm


    AZZ in colorado? ed in europa nisba?

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    5ino500gialla
    Abarthista
     
    7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 546

    Messaggi: 818
    Argomenti: 14
    Età: 44
    Iscritto il: dom dic 18, 2011 6:26 pm
    Ultima Visita: ven nov 13, 2015 2:39 pm
    Località *: Castiglione delle Stiviere
    Connesso, motore avviato per: 8d 14h 48m 13s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 469 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: carlo
    Modello: 500 Abarth

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 18 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    oppure
    Top

    Inserisci Commento

    Prossimo

    Torna a Motronics

    Abarthisti & Safety Car Team Member Online

    Visitano il forum: Google [Bot] e 5 Spettatori

    SEO Search Tags