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Alberi a camme si, alberi a camme no… • Motronics • La Pista Motorsport Club

Oggi è dom giu 16, 2019 11:46 pm




  • [ABARTH] Alberi a camme si, alberi a camme no…

    Su un motore sovralimentato l'applicazione migliora le prestazioni?

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    Preparazioni NON STRADALI - USO PISTA
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    Alberi a camme si, alberi a camme no…

    Argomento Numero:#1  Messaggio da leggereda pink » dom dic 09, 2012 4:55 pm

    Il fatto che ci siano in commercio degli alberi a camme per il nostro motore, come ovvio, non necessariamente implica che tali alberi siano prestazionali. La materia è infatti piuttosto complessa, e lo diventa ancora di più nel caso dei motori sovralimentati.

    Negli ultimi tempi ho quindi cercato di approfondire un pò l'argomento, cercando di capire se le soluzioni in commercio possono essere implementate sulla mia configurazione dando un vantaggio che giustifichi la spesa (piuttosto alta) dell'acquisto - l'installazione - la revisione software.

    Prima di entrare nel dettaglio, ecco i "diagrammi circolari" che illustrano le caratteristiche di aspirazione e scarico degli alberi originali e aftermarket.

    Immagine

    L'elaborazione degli alberi a camme si basa su due principi base:

    - far aprire prima e far chiudere dopo le valvole, siano esse di aspirazione che di scarico, in modo da favorire l'ingresso di miscela fresca e l'evacuazione dei gas combusti;
    - far aprire le valvole di più, incrementandone l'alzata, in modo da incrementare l'aera di passaggio che la miscela fresca o i gas di scarico hanno a disposizione.

    I principi, però, trovano applicazioni pratica solo se le contropressioni allo scarico sono "adeguate" ...

    Cosa ne pensate?  :?:

    PS: I grafici, li ho "confezionati" io, quindi se riscontrate qualche errore vi prego di evidenziarlo!

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    Re: R: Alberi a camme si, alberi a camme no…

    Argomento Numero:#2  Messaggio da leggereda EnIgMa » dom dic 09, 2012 6:34 pm

    io sentii un preparatore tempo fa che per il tjet mi disse...

    su ihi camme tjet 120cv, quelle abarth non han senso, prendi pochissimo in alto e perdi di più in basso.

    1446 stessa regola sopra, se proprio ti capitano per le mani le cambi.

    qualcosa piu alto tipo gto o td04 allora camme abarth.

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    Re: Alberi a camme si, alberi a camme no…

    Argomento Numero:#3  Messaggio da leggereda pink » dom dic 09, 2012 7:57 pm

    EnIgMa ha scritto:io sentii un preparatore tempo fa che per il tjet mi disse...

    su ihi camme tjet 120cv, quelle abarth non han senso, prendi pochissimo in alto e perdi di più in basso.

    1446 stessa regola sopra, se proprio ti capitano per le mani le cambi.

    qualcosa piu alto tipo gto o td04 allora camme abarth.

    2554 o in su allora le c&b medio o massimo in base al progetto.

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    Quindi addirittura sarebbero più preformanti le camme del T-Jet 120 cv su IHI e GT1446...

    Io dopo aver fatto le mie considerazioni sono giunto alla conclusione che con GT1446 la validità della sostituzione sarebbe tutta da dimostrare.

    Se si guardano le fasature originali si vedere che non c'è incrocio (l'incrocio è l'angolo a cavallo del PMS durante il quale sia le valvole di scarico che di aspirazione sono aperte), la scelta quasi sicuramente è stata dettata dall'entità della contropressione allo scarico che nella fase di incrocio andrebbero ad influire negativamente sul riempimento dei cilindri (in quanto la contropressione dei gas di scarico, superiore alla pressione della miscela fresca, ostacolerebbe l'afflusso della miscela fresca nei cilindri fintanto che le valvole di scarico rimangono aperte).

    Gli alberi C&B quindi potrebbero avere senso a condizione di ridurre al minimo la contropressione allo scarico eliminando ogni possibile restrizione (i.e. catalizzatori di vario genere, in teoria non applicabile a veicoli che circolano su strada pubblica) e magari lavorando anche la testata per migliorarne la fluidodinamica.

    :?

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    Re: Alberi a camme si, alberi a camme no…

    Argomento Numero:#4  Messaggio da leggereda michelosprint » dom dic 09, 2012 8:14 pm

    il discorso sarebbe da approfondire....le camme del tjet di serie svolgono con la fasatura una sorta di egr che riclicla i gas di scarico incombusti x favorire lo smaltimento degli stessi e allo stesso tempo mandano piu in fretta in temperatura il kat....ecco difatti l'assenza d' incrocio....e x questo motivo limitano l'erogazione del motore ....anche se tutti conosciamo l'effettiva potenza che sviluppa con turbine maggiorate scarichi ecc....sostituendole con altre con fasatura piu ampia si va a guadagnare sicuramente in zona alta del contagiri x via del maggiore incrocio che si verrebbe a creare ovviamente si avra una perdita di coppia in basso...dato che il nostro amato tjet è stato creato x lavorare quasi come un diesel con molta coppia in basso e potenza max sui 5500 giri....la fasatura della 500 è 2-27-17-2 e le alzate sono minori....sia in aspirazione che scarico....

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    Re: Alberi a camme si, alberi a camme no…

    Argomento Numero:#5  Messaggio da leggereda pink » dom dic 09, 2012 8:22 pm

    michelosprint ha scritto:...la fasatura della 500 è 2-27-17-2 e le alzate sono minori....sia in aspirazione che scarico....


    La fasatura degli alberi del T-Jet 120 cv è quella che scrivi, ma i motori di 500 - GPA - Bravo ecc montano gli alberi con la fasatura che ho riportato. Sono valori presi dai manuali, e eper dice che 500 - GPA - Bravo montano gli stessi alberi.

    Per le alzate, anche queste sono prese dai manuali, e per le alzate di scarico non sono certo del valore perchè ho trovato valori discordanti su diversi manuali.

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