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Cambio c510 - analisi e spunti di approfondimento • Motronics • La Pista Motorsport Club

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  • [500A] Cambio c510 - analisi e spunti di approfondimento

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    Preparazioni NON STRADALI - USO PISTA
    Sottoscrittori: wuby, platinum

    Cambio c510 - analisi e spunti di approfondimento

    Argomento Numero:#1  Messaggio da leggereda platinum » gio nov 28, 2013 1:09 am » Firefox 3.0.10 Firefox 3.0.10  Windows XP Windows XP  Risoluzione Video: 1024 x 768 1024 x 768

    la 500A monta il cambio c510, sincronizzato, 5 marce + retro.
    è un cambio che nasce per 206nm.
    Vedasi documentazione FPT a pagina 28 qui sotto
    http://www.marantmotortechniek.nl/appli ... KKW1Xh6MKA

    ma cmq questo cambio riesce a reggere senza problemi anche valori di nm ben superiori (già a stessa 500A SS ha 230nm) ed è raro leggere di utenti che hanno rotto il cambio.
    in altre parole il notro c510 è un cambio che avrà anche molti anni sulle spalle ma ha un' alta affidabilità e robustezza.

    Interessante notare è che avere una frizione NON rinforzata giova in qualche modo al cambio in qualche si evita di scaricare completamente i "picchi di sollecitazioni" sulla trasmissione in situazioni particolari (quale è una partenze da fermo a bomba o una cambiata estrema)

    Chi cmq cercasse soluzioni per poter avere un cambio ancora più "robusto", dovrebbe scegliere tra queste due soluzioni:


    - A - CERCARE DI RENDERE PIÙ ROBUSTO IL CAMBIO C510 SENZA EFFETTUARE INTERVENTI INVASIVI, MEDIANTE LA SOSTITUAZIONE DI SINGOLE COMPONENTI ORIGINALI CON COMPONENTI PIÙ ROBUSTE MA INSTALLABILI SENZA NESSUNA MODIFICA.

    Volendo percorrere questa soluzione, ho individuato la ditta "Bacci Romano Trasmissioni Meccaniche" di Tavarnelle Val Di Pesa (Firenze) http://www.bacciromano.com
    la quale offre prodotti specifici per il nostro cambio c510

    Qui è il link dei prodotti della "Bacci" specificatamente prodotti per il nostro cambio c510
    http://www.bacciromano.com/index.php?p= ... =152&mar=4
    e in particolare si evidenziano:

    1) PIASTRA IN ERGAL per supporto cuscinetti superiori - codice K0019 - 506 euro+iva

    a favore vi è un irrobustimento della scatola del cambio originale, irrobustendola sulla zona delle sedi dei cuscinetti (zona soggetta a sollecitazioni prodotte dal funzionamento del cambio stesso).
    E' cmq da considerare che se mai dovesse cedere la piastra originale, allora vorrebbe dire che probabilmente anche molte altre componenti avrebbero già ormai ceduto.

    2) INGRANAGGI IN ACCIAIO SPECIALE (albero primario, albero secondario e corona, ingranaggi fissi e scorrevoli), con rapporti ravvicinati - codice RC015 - 1.525 euro+iva

    a favore vi è una maggiore resistenza dell' ingranaggeria che nasce per uso competizione (moduli di dentatura più elevati e acciai ad alta resistenza).
    Bacci ad ogni modo non fornisce un valore numerico preciso sulla coppia max (nm) che sarebbe poi possibile sopportare. Va cmq considerato che resterebbe componenti di serie non rinforzati (come i sincronizzatori) e quindi è difficile stabilire un valore esatto.
    E' per di più possibile fornire questa ingranaggeria con un trattamento di superfinitura superficiale, per aumentare la resistenza all' usura e per riduce la rumorosità.
    Questa ingranaggeria, per quanto riguarda la manutenzione inc aso di uso normale su strada, sicuramente non necessita di particolare manutenzione

    a sfavore vi è la variazione di rapporti rispetto all' originale
    11/43 - 21/47 - 25/38 - 32/37 - 39/34 [rapporti originali]
    17/40 - 19/35 - 23/32 - 25/29 - 26/27 [rapporti bacci]
    ed avendo le marce più alte rapporti più corti, si va incontro sia ad un aumento dei consumi (per esempio a velocità autostradale 130km/h) sia ad una riduzione della velocità di punta sia ad una partenza difficoltosa in caso di pendenza.

    qui altre info sui rapporti
    Rapporti C510 500 Abarth


    - B - SOSTITUIRE INTEGRALMENTE IL CAMBIO C510 CON UN ALTRO CAMBIO
    Alcuni hanno scelto di installare il CAMBIO M32 (coppia max teorica 320nm) della GPA, sincornizzato, 6 marce + retro.
    questa opzione risulta cmq alquanto costosa in quanto la sostituzione non è un semplice "toglie e metti" in quanto i ridotti spazi della 500A impongono anche altre modifiche al fine di rendere possiible il montaggio di tale cambio m32.
    Alla fine il costo di tutte queste operazioni (componenti e manodopora) non è poco.
    qui altre info
    montare Cambio 6 rapporti M32
    Montare M32 - cambio a 6 rapporti

    Tuttavia si segnala anche la posisiblità di montare il CAMBIO SEQUENZIALE "BACCI":
    Cambio sequenziale flangiabile trasversale, 2WD, 6 marce, con differenziale autobloccante e bicchieri - Cod. RC111 - 11.600 euro+iva (avete letto bene il prezzo. undicimila euro e più di listino)
    http://www.bacciromano.com/index.php?p= ... =4885#4885

    E' un cambio di tipo sequenziale e quindi sicuramente non molto adatto per un uso stradale.
    E' completamente universale: basta sostituire solamente la campana cambio ed i semiassi per traslarlo da una macchina all' altra!
    Esiste in due configurazioni: coppie fino a 400 Nm o per coppie fino a 650 Nm.
    Assieme a questo cambio, vengono forniti anche i semiassi maggiorati ed in acciaio speciale (per trasformazioni del genere anche i semiassi originali vanno sostituiti)
    E' un cambio dalle dimensioni estremamente contenute e che si adatta anche agli spazi ridotti della nostra 500A. E' stato già montato infatti su 500A.

    Inoltre, essendo stato progettato per uso competizione, ha molte altre caratteristiche positive che non si trovano sui normali cambi di serie, in particolare: peso estremamente ridotto, cambio sfilabile (questo significa che per verificare lo stato degli ingranaggi o per la loro sostituzione, non è necessario smontare l' intero cambio dalla vettura ma basta rimuovere la culatta posteriore ed appunto sfilare il gruppo ingranaggi).
    Inoltre con questa soluzione è possibile scegliere i rapporti in base alle proprie personali esigenze ed incluso nel cambio vi è un differenziale autobloccante di tipo meccanico a lamelle di frizione regolabile.
    Essendo un cambio per uso sportivo è dotato di ingranaggi a denti dritti, quindi più rumorosi.

    Tuttavia, come tutti i cambi sportivi, richiede una manutenzione più attenta e costante che prevedono aperture ad ogni stagione per verificare il tutto).

    Il cambio sequenziale RC111 viene vendutoa nche in "pacchetto" assieme a questi importanti accessori (tutti offerti da "Bacci"):
    - Campana cambio specifica;
    - Alberino frizione specifico;
    - Leva interno abitacolo + castelletto;
    - Display visualizzazione marce;
    - Bicchieri uscita differenziale autobloccante inclusi tripoidi

    Ad un prezzo reale onnicomprensivo intorno ai 9.500 euro iva compresa.

    A tutto questo va aggiunto:
    - semiassi (500 euro)
    - possibilità di regolazione del differenziale dal di fuori della scatola cambio, mediante chiave T (500 euro)


    ------


    spero che queste informazioni possano essere interessanti/utili anche per altri ...non necessariamente per fare modifiche (economicamente valide o meno) alla vostra vettura ma anche semplicemente per "conoscenza personale"   :ooorr

    a titolo informativo preciso che non conosco direttamente la azienda Bacci ed i suoi prodotti, tuttavia comunicando e chiedendo info ho riscontrato competenza, onestà e gentilezza

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    Re: Cambio c510 - analisi e spunti di approfondimento

    Argomento Numero:#2  Messaggio da leggereda tabacab » gio nov 28, 2013 8:55 am » Firefox 25.0 Firefox 25.0  Windows XP Windows XP  

    Bacci è un nome conosciutissimo, al pari di Colombo e Bariani pewr gli alberi a camme e sicuramente i link indicati da te sono un ottimo spunto per farsi un pò di cultura :ok2

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    Argomento Numero:#3  Messaggio da leggereda Regolino » gio nov 28, 2013 1:52 pm » Google Chrome 30.0.159 Google Chrome 30.0.159  Windows Seven 64 bits Windows Seven 64 bits  

    :o molto interessante  8-) visto che il cambio qualche volta non è che mi soddisfa potrei anche sentirlo.. :)

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    Re: Cambio c510 - analisi e spunti di approfondimento

    Argomento Numero:#4  Messaggio da leggereda platinum » gio nov 28, 2013 3:23 pm » Firefox 3.0.10 Firefox 3.0.10  Windows XP Windows XP  Risoluzione Video: 1024 x 768 1024 x 768

    tabacab ha scritto:Bacci è un nome conosciutissimo, al pari di Colombo e Bariani pewr gli alberi a camme e sicuramente i link indicati da te sono un ottimo spunto per farsi un pò di cultura :ok2


    è doveroso segnalare che questi appunti io li ho semplicemente "racccolti ed organizzati", ma devo ringraziare soprattutto coloro i quali hanno offerto le loro preziose conoscenze al fine di raggiungere questa massa complessiva di dati. ringraziamenti li devo in particolare nei confronti di pink e smumble.  :ooorr

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    Re: Cambio c510 - analisi e spunti di approfondimento

    Argomento Numero:#5  Messaggio da leggereda SeRpEnT » gio nov 28, 2013 10:35 pm » Google Chrome 30.0.159 Google Chrome 30.0.159  Linux Linux  Risoluzione Video: 1680 x 1050 1680 x 1050

    Vedendo i prezzi di certi componenti... credo che un cambio intero preso in demolizione sia la cosa migliore in termini di spesa/resa pns

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