Benvenuto su La Pista Motorsport Club. Registrati qui per accedere a tutti i contenuti del Forum!
Migliorare assetto, sottosterzo e precisione di guida • Pagina 3 • Brakes & Wheels, Tyres, Shock Absorber • La Pista Motorsport Club

Oggi è mer set 18, 2019 8:48 pm




  • Migliorare assetto, sottosterzo e precisione di guida

    [ Commenti Facebook]

    Assetto, Cerchi, Pneumatici - STRADALI E NON
    Favoriti: Bellovitello
    Sottoscrittori: vik82n, wuby

    Migliorare assetto, sottosterzo e precisione di guida

    Argomento Numero:#31  Messaggio da leggereda SeRpEnT » lun set 03, 2012 9:00 pm

    Dopo varie prove che ho fatto con vari spessori (vedi qui: Spessori ammortizzatori su duomi) posso affermare che eliminando lo spazio vuoto che c'è tra duomo e piattello superiore che vedete bene in questa foto

    Immagine

    c'è un miglioramento del comportamento della vettura avvertibile soprattutto in inserimento curva, l'auto di fatto rolla meno ed è più precisa nei cambi di direzione :ok2

    Certo non fanno i miracoli ma la differenza, almeno sulla mia (ammortizzatori stock e molle Eibach prokit), è abbastanza apprezzabile :ps


    I piattelli che vedete in foto accanto a quelli della 500 sono quelli indovinate di che auto??? (dopo che ho girato una demplizione intera alla ricerca di piattelli simili senza esito :| ) ...della GPA, (ovviamente li monta anche la Grande Punto, la Mito e la Punto EVO)  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  Come vedete sono molto più bassi degli stock e di diametro leggermente inferiore :mrgreen:

    Per poterli montare sulla 500 occorre interporre tra l'ammortizzatore e il piattello GPA uno spessore di di 4 mm (vedi foto) (se volete potete anche mettere 2 rondelle da 12 che trovate in ogni ferramenta, le quali però saranno leggermente più alte: 5,2mm)


    I piattelli nuovi costano ivati 8 euro L'UNO, una sciocchezza... fate prima comunque ad andare a prenderli in demolizione come ho fatto io ;)


    IL codice ricambio è  questo: 51780702       


    Il vantaggio rispetto agli spessori sotto i duomi è che i piattelli sono silenziosissimi sulle sconnessioni stradali :mrgreen: merito anche della gomma morbida con cui sono rivestiti (completamente diversa dalla gomma dei nostri che pare un sasso)


    Provate e fatemi sapere se anche voi avvertite gli stessi miglioramenti :mrgreen:  :mrgreen:
    Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    SeRpEnT
    Safety Car Team
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 56
    Messaggi: 3392
    Argomenti: 121
    Umore: Sereno
    Età: 33
    Iscritto il: lun gen 03, 2011 1:11 pm
    Ultima Visita: gio apr 25, 2019 9:47 am
    Connesso, motore avviato per: 31d 9h 48m 51s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 1529 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Stefano
    Modello: 500 Abarth

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 54 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    Iscriviti oppure Entra in Pista

    Condividi su:

    Condividi su Facebook Facebook

    Re: Migliorare assetto, sottosterzo e precisione di guida

    Argomento Numero:#41  Messaggio da leggereda GoRdo6lSiCl6 » gio ago 01, 2013 8:35 am » Google Chrome 28.0.150 Google Chrome 28.0.150  Ubuntu Linux Ubuntu Linux  

    Io li ho m essi su..ma devo essere sinceri, non ho notato miglioramenti  :roll:

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    GoRdo6lSiCl6
    Frequent Driver
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 394
    Messaggi: 726
    Argomenti: 17
    Età: 37
    Iscritto il: lun set 19, 2011 2:01 pm
    Ultima Visita: lun ott 24, 2016 3:08 pm
    Località *: Lugo
    Connesso, motore avviato per: 10d 18h 17s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 40 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Il tuo Nome Reale: Gian Luca
    Modello: 500 Abarth

    Re: Migliorare assetto, sottosterzo e precisione di guida

    Argomento Numero:#42  Messaggio da leggereda darioz90 » gio ago 01, 2013 1:57 pm » Firefox 22.0 Firefox 22.0  Mac OS X Mac OS X  Risoluzione Video: 2560 x 1440 2560 x 1440

    se fate la prova con i piattelli della gpa girando lo sterzo vanno a pacchetto e a toccare sui duomi ;) pensa prendere un bel buco in curva piena ad alte velocita'..

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    darioz90
    Frequent Driver
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 151
    Messaggi: 268
    Argomenti: 15
    Età: 29
    Iscritto il: gio mar 24, 2011 1:33 pm
    Ultima Visita: ven set 28, 2018 10:29 am
    Connesso, motore avviato per: 9d 5h 46m 32s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 56 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Dario
    Modello: 500 Abarth

    Re: Migliorare assetto, sottosterzo e precisione di guida

    Argomento Numero:#43  Messaggio da leggereda SeRpEnT » dom set 29, 2013 11:37 am » Google Chrome 29.0.154 Google Chrome 29.0.154  Linux Linux  Risoluzione Video: 1680 x 1050 1680 x 1050

    Pensa che la gpa ha già di serie i piattelli che toccano i duomi eppure sulle curve in velocità non succede nulla

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    SeRpEnT
    Safety Car Team
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 56
    Messaggi: 3392
    Argomenti: 121
    Umore: Sereno
    Età: 33
    Iscritto il: lun gen 03, 2011 1:11 pm
    Ultima Visita: gio apr 25, 2019 9:47 am
    Connesso, motore avviato per: 31d 9h 48m 51s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 1529 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Stefano
    Modello: 500 Abarth

    Re: Migliorare assetto, sottosterzo e precisione di guida

    Argomento Numero:#44  Messaggio da leggereda franco » mer apr 02, 2014 10:13 pm » Safari Mobile 7.0 Safari Mobile 7.0  iPad iPad  

    Le due auto sono notevolmente diverse (500-GPA). Ma realmente, conviene cambiarli ? O il guadagno è irrilevante da giustificare la modifica ?

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    franco
    Abarthista
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 355
    Messaggi: 11
    Argomenti: 3
    Età: 26
    Iscritto il: lun ago 29, 2011 12:54 am
    Ultima Visita: mar mar 14, 2017 8:08 pm
    Località *: Perugia\
    Connesso, motore avviato per: 15h 26m 48s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 0 volta
    Stato gradito: 0 volta
    Il tuo Nome Reale: Francesco
    Modello: 500 Abarth

    Re: Migliorare assetto, sottosterzo e precisione di guida

    Argomento Numero:#45  Messaggio da leggereda Master » gio apr 03, 2014 7:59 am » Safari Mobile 7.0 Safari Mobile 7.0  iPhone iPhone  Risoluzione Video: 320 x 568 320 x 568

    Io non capisco molto sta modifica..
    In pratica cambiando il piattello riduci la possibilità dell ammortizzatore di inclinarsi?
    A rigor di logica se non molla il piattello mollerà il supporto tra ammo e duomo che è di gomma che alla lunga si disferà..
    Se non molla nessuno dei due molla o il duomo o l ammortizzatore..
    Ammortizzatori piegati direi che l abbiamo visti tutti..
    Apparte questa considerazione vorrei commentare chi dice che "girando tutto lo sterzo tocca te pensa se prendi una buca ad alte velocità"...
    1 se sterzando tutto toccano.. Sterza meno
    2 se hai lo sterzo tutto chiuso ad alte velocità non mi preoccuperei dei duomi ma del tettuccio... E se non hai lo sterzo chiuso il piattello non sta toccando e un buco ad alte velocità farebbe toccare anche gli originali se cosa stanno li a fare..

    Apparte tutto mi sembra che il costo sia irrisorio e il rischio pure quindi provare vale la pena e dopo a scelta li tieni o no.

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Master
    Abarthista
     
    5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 1333
    Messaggi: 490
    Argomenti: 45
    Età: 39
    Iscritto il: lun nov 18, 2013 2:33 pm
    Ultima Visita: gio lug 18, 2019 5:44 am
    Località *: Ravenna
    Connesso, motore avviato per: 8d 31m 30s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 1 volta
    Stato gradito: 0 volta
    Il tuo Nome Reale: Stefano
    Modello: 500 Abarth

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 54 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    oppure
    Top

    Inserisci Commento

    PrecedenteProssimo

    Torna a Brakes & Wheels, Tyres, Shock Absorber

    Abarthisti & Safety Car Team Member Online

    Visitano il forum: Nessuno e 6 Spettatori

    SEO Search Tags