Benvenuto su La Pista Motorsport Club. Registrati qui per accedere a tutti i contenuti del Forum!
Migliorare assetto, sottosterzo e precisione di guida • Pagina 4 • Brakes & Wheels, Tyres, Shock Absorber • La Pista Motorsport Club

Oggi è gio nov 14, 2019 12:04 pm




  • Migliorare assetto, sottosterzo e precisione di guida

    [ Commenti Facebook]

    Assetto, Cerchi, Pneumatici - STRADALI E NON
    Favoriti: Bellovitello
    Sottoscrittori: vik82n, wuby

    Migliorare assetto, sottosterzo e precisione di guida

    Argomento Numero:#46  Messaggio da leggereda SeRpEnT » lun set 03, 2012 9:00 pm

    Dopo varie prove che ho fatto con vari spessori (vedi qui: Spessori ammortizzatori su duomi) posso affermare che eliminando lo spazio vuoto che c'è tra duomo e piattello superiore che vedete bene in questa foto

    Immagine

    c'è un miglioramento del comportamento della vettura avvertibile soprattutto in inserimento curva, l'auto di fatto rolla meno ed è più precisa nei cambi di direzione :ok2

    Certo non fanno i miracoli ma la differenza, almeno sulla mia (ammortizzatori stock e molle Eibach prokit), è abbastanza apprezzabile :ps


    I piattelli che vedete in foto accanto a quelli della 500 sono quelli indovinate di che auto??? (dopo che ho girato una demplizione intera alla ricerca di piattelli simili senza esito :| ) ...della GPA, (ovviamente li monta anche la Grande Punto, la Mito e la Punto EVO)  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  Come vedete sono molto più bassi degli stock e di diametro leggermente inferiore :mrgreen:

    Per poterli montare sulla 500 occorre interporre tra l'ammortizzatore e il piattello GPA uno spessore di di 4 mm (vedi foto) (se volete potete anche mettere 2 rondelle da 12 che trovate in ogni ferramenta, le quali però saranno leggermente più alte: 5,2mm)


    I piattelli nuovi costano ivati 8 euro L'UNO, una sciocchezza... fate prima comunque ad andare a prenderli in demolizione come ho fatto io ;)


    IL codice ricambio è  questo: 51780702       


    Il vantaggio rispetto agli spessori sotto i duomi è che i piattelli sono silenziosissimi sulle sconnessioni stradali :mrgreen: merito anche della gomma morbida con cui sono rivestiti (completamente diversa dalla gomma dei nostri che pare un sasso)


    Provate e fatemi sapere se anche voi avvertite gli stessi miglioramenti :mrgreen:  :mrgreen:
    Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    SeRpEnT
    Safety Car Team
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 56
    Messaggi: 3392
    Argomenti: 121
    Umore: Sereno
    Età: 33
    Iscritto il: lun gen 03, 2011 1:11 pm
    Ultima Visita: gio apr 25, 2019 9:47 am
    Connesso, motore avviato per: 31d 9h 48m 51s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 1529 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Stefano
    Modello: 500 Abarth

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 54 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    Iscriviti oppure Entra in Pista

    Condividi su:

    Condividi su Facebook Facebook

    Re: Migliorare assetto, sottosterzo e precisione di guida

    Argomento Numero:#51  Messaggio da leggereda Jordi91 » lun apr 07, 2014 4:17 pm » Safari Mobile 7.0 Safari Mobile 7.0  iPad iPad  Risoluzione Video: 768 x 1024 768 x 1024

    Ho sempre trovato fastidioso sentire l'auto, in curva veloce, appoggiare in due tempi.. Non so se l'avete notato anche voi.. Eliminando il gioco tra piattello e duomi si riduce questo effetto fastidioso??

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Jordi91
    Abarthista
     
    5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 1379
    Messaggi: 13
    Argomenti: 2
    Età: 28
    Iscritto il: gio gen 02, 2014 6:34 pm
    Ultima Visita: mer ott 09, 2019 6:17 pm
    Località *: Barbaresco
    Connesso, motore avviato per: 1d 1h 15m 3s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 0 volta
    Stato gradito: 0 volta
    Il tuo Nome Reale: Christian
    Modello: 500 Abarth

    Re: Migliorare assetto, sottosterzo e precisione di guida

    Argomento Numero:#52  Messaggio da leggereda Jordi91 » lun apr 07, 2014 10:15 pm » Safari Mobile 7.0 Safari Mobile 7.0  iPad iPad  Risoluzione Video: 768 x 1024 768 x 1024

    Mentre ci sono pongo un'ulteriore domanda.. Non conviene lasciare un minimo di gioco tra duomi e piattello in modo che l'ammo possa muoversi?? Perchè sì che il cuscinetto permette piccoli spostamenti.. Ma se si blocca il tutto l'ammo non potrà muoversi dentro il duomi come da progettazione.. Se metto uno spessore da 4 mm e blocco tutto eliminando il gioco come faccio a sapere che l'ammo venga bloccato in una posizione non deletoria, ma bensì corretta?? Inoltre se voglio bloccare tutto potrei mettere il piattello senza alcuno spessore, però non so se con le sollecitazioni tenda a piegarsi al centro..

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Jordi91
    Abarthista
     
    5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 1379
    Messaggi: 13
    Argomenti: 2
    Età: 28
    Iscritto il: gio gen 02, 2014 6:34 pm
    Ultima Visita: mer ott 09, 2019 6:17 pm
    Località *: Barbaresco
    Connesso, motore avviato per: 1d 1h 15m 3s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 0 volta
    Stato gradito: 0 volta
    Il tuo Nome Reale: Christian
    Modello: 500 Abarth

    Re: Migliorare assetto, sottosterzo e precisione di guida

    Argomento Numero:#53  Messaggio da leggereda Jordi91 » gio apr 10, 2014 9:12 am » Safari Mobile 7.0 Safari Mobile 7.0  iPad iPad  Risoluzione Video: 768 x 1024 768 x 1024

    La modifica funZiona!!! Diminuito rollio, sottosterzo.. Aumentata percorrenza di curva e molto la reattività dello sterzo..
    Però ho messo uno spessore da 6 e non da 4 in modo che non tocchi il duomi quando si sterza al massimo..

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Jordi91
    Abarthista
     
    5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 1379
    Messaggi: 13
    Argomenti: 2
    Età: 28
    Iscritto il: gio gen 02, 2014 6:34 pm
    Ultima Visita: mer ott 09, 2019 6:17 pm
    Località *: Barbaresco
    Connesso, motore avviato per: 1d 1h 15m 3s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 0 volta
    Stato gradito: 0 volta
    Il tuo Nome Reale: Christian
    Modello: 500 Abarth

    Re: Migliorare assetto, sottosterzo e precisione di guida

    Argomento Numero:#54  Messaggio da leggereda SeRpEnT » dom apr 13, 2014 9:06 pm » Google Chrome 32.0.170 Google Chrome 32.0.170  Linux Linux  Risoluzione Video: 1680 x 1050 1680 x 1050

    Se riduci gli spessori aumenti i benefici e non si spacca niente :ooorr

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    SeRpEnT
    Safety Car Team
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 56
    Messaggi: 3392
    Argomenti: 121
    Umore: Sereno
    Età: 33
    Iscritto il: lun gen 03, 2011 1:11 pm
    Ultima Visita: gio apr 25, 2019 9:47 am
    Connesso, motore avviato per: 31d 9h 48m 51s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 1529 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Stefano
    Modello: 500 Abarth

    Re: Migliorare assetto, sottosterzo e precisione di guida

    Argomento Numero:#55  Messaggio da leggereda Master » lun apr 14, 2014 9:02 am » Safari Mobile 7.0 Safari Mobile 7.0  iPhone iPhone  Risoluzione Video: 320 x 568 320 x 568

    Per logica più e basso il piattello minore e la possibilità di piegarsi dell ammortizzatore..

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Master
    Abarthista
     
    5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 1333
    Messaggi: 490
    Argomenti: 45
    Età: 39
    Iscritto il: lun nov 18, 2013 2:33 pm
    Ultima Visita: gio lug 18, 2019 5:44 am
    Località *: Ravenna
    Connesso, motore avviato per: 8d 31m 30s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 1 volta
    Stato gradito: 0 volta
    Il tuo Nome Reale: Stefano
    Modello: 500 Abarth

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 54 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    oppure
    Top

    Inserisci Commento

    Precedente

    Torna a Brakes & Wheels, Tyres, Shock Absorber

    Abarthisti & Safety Car Team Member Online

    Visitano il forum: Nessuno e 7 Spettatori

    SEO Search Tags