Benvenuto su La Pista Motorsport Club. Registrati qui per accedere a tutti i contenuti del Forum!
Migliorare assetto, sottosterzo e precisione di guida • Brakes & Wheels, Tyres, Shock Absorber • La Pista Motorsport Club

Oggi è mer dic 11, 2019 12:44 am




  • Migliorare assetto, sottosterzo e precisione di guida

    [ Commenti Facebook]

    Assetto, Cerchi, Pneumatici - STRADALI E NON
    Favoriti: Bellovitello
    Sottoscrittori: vik82n, wuby

    Migliorare assetto, sottosterzo e precisione di guida

    Argomento Numero:#1  Messaggio da leggereda SeRpEnT » lun set 03, 2012 9:00 pm

    Dopo varie prove che ho fatto con vari spessori (vedi qui: Spessori ammortizzatori su duomi) posso affermare che eliminando lo spazio vuoto che c'è tra duomo e piattello superiore che vedete bene in questa foto

    Immagine

    c'è un miglioramento del comportamento della vettura avvertibile soprattutto in inserimento curva, l'auto di fatto rolla meno ed è più precisa nei cambi di direzione :ok2

    Certo non fanno i miracoli ma la differenza, almeno sulla mia (ammortizzatori stock e molle Eibach prokit), è abbastanza apprezzabile :ps


    I piattelli che vedete in foto accanto a quelli della 500 sono quelli indovinate di che auto??? (dopo che ho girato una demplizione intera alla ricerca di piattelli simili senza esito :| ) ...della GPA, (ovviamente li monta anche la Grande Punto, la Mito e la Punto EVO)  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  Come vedete sono molto più bassi degli stock e di diametro leggermente inferiore :mrgreen:

    Per poterli montare sulla 500 occorre interporre tra l'ammortizzatore e il piattello GPA uno spessore di di 4 mm (vedi foto) (se volete potete anche mettere 2 rondelle da 12 che trovate in ogni ferramenta, le quali però saranno leggermente più alte: 5,2mm)


    I piattelli nuovi costano ivati 8 euro L'UNO, una sciocchezza... fate prima comunque ad andare a prenderli in demolizione come ho fatto io ;)


    IL codice ricambio è  questo: 51780702       


    Il vantaggio rispetto agli spessori sotto i duomi è che i piattelli sono silenziosissimi sulle sconnessioni stradali :mrgreen: merito anche della gomma morbida con cui sono rivestiti (completamente diversa dalla gomma dei nostri che pare un sasso)


    Provate e fatemi sapere se anche voi avvertite gli stessi miglioramenti :mrgreen:  :mrgreen:
    Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    SeRpEnT
    Safety Car Team
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 56
    Messaggi: 3392
    Argomenti: 121
    Umore: Sereno
    Età: 33
    Iscritto il: lun gen 03, 2011 1:11 pm
    Ultima Visita: gio apr 25, 2019 9:47 am
    Connesso, motore avviato per: 31d 9h 48m 51s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 1529 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Stefano
    Modello: 500 Abarth

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 54 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    Iscriviti oppure Entra in Pista

    Condividi su:

    Condividi su Facebook Facebook

    Re: Migliorare assetto, sottosterzo e precisione di guida

    Argomento Numero:#2  Messaggio da leggereda Dbracing » lun set 03, 2012 9:31 pm

    La modifica mi intrippa di brutto,ma la mia domanda è:E' AFFIDABILE O DANNEGGIAMO QUALCOSA???perchè se da come tu dici miglioriamo la reattività della macchina togliendo il GAP tra duomo ammo e telaio sarebbe una Ficata!!! a3  a3  a3

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Dbracing
    Abarthista
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 469

    Messaggi: 280
    Argomenti: 16
    Età: 32
    Iscritto il: mer nov 02, 2011 3:38 pm
    Ultima Visita: mar ott 15, 2013 6:47 pm
    Località *: Fabro
    Connesso, motore avviato per: 6d 3h 44m 2s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 363 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Il tuo Nome Reale: David
    Modello: 500 Abarth EsseTi Stage 2 plus

    Re: Migliorare assetto, sottosterzo e precisione di guida

    Argomento Numero:#3  Messaggio da leggereda SeRpEnT » lun set 03, 2012 9:39 pm

    La gomma dei piattelli superiori della GPA è talmente morbida che si schiaccia lei invece dei tamponi (con spessori di 4 mm) quindi i tamponi non corrono alcun pericolo di usura precoce, con le due rondelle da 12 (spessore 5,2 mm) invece il piattello superiore è leggermente a contatto del duomo quindi è di fatto la situazione identica di una qualunque Grande Punto...

    A mio avviso evitando il distacco dei tamponi di 5-6mm dal duomo che c'è in origine si migliora anche la sua condizione di vita... visto che si evita la ricaduta dell'auto sul tampone con una rincorsa dbii appunto 5-6 mm...

    Al massimo potrebbe rompersi la gomma attorno ai piattelli GPA visto quanto è morbida con gli spessori da 4mm, ma se vanno bene sulla gpa... :D  :mrgreen:

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    SeRpEnT
    Safety Car Team
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 56
    Messaggi: 3392
    Argomenti: 121
    Umore: Sereno
    Età: 33
    Iscritto il: lun gen 03, 2011 1:11 pm
    Ultima Visita: gio apr 25, 2019 9:47 am
    Connesso, motore avviato per: 31d 9h 48m 51s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 1529 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Stefano
    Modello: 500 Abarth

    Re: Migliorare assetto, sottosterzo e precisione di guida

    Argomento Numero:#4  Messaggio da leggereda Dbracing » lun set 03, 2012 9:44 pm

    Ok mi hai convinti li ordino domattina!!! :dan  :dan

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Dbracing
    Abarthista
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 469

    Messaggi: 280
    Argomenti: 16
    Età: 32
    Iscritto il: mer nov 02, 2011 3:38 pm
    Ultima Visita: mar ott 15, 2013 6:47 pm
    Località *: Fabro
    Connesso, motore avviato per: 6d 3h 44m 2s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 363 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Il tuo Nome Reale: David
    Modello: 500 Abarth EsseTi Stage 2 plus

    Re: Migliorare assetto, sottosterzo e precisione di guida

    Argomento Numero:#5  Messaggio da leggereda SeRpEnT » lun set 03, 2012 10:08 pm

    Prendili in demolizione che costano meno e li hai subito! :ps

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    SeRpEnT
    Safety Car Team
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 56
    Messaggi: 3392
    Argomenti: 121
    Umore: Sereno
    Età: 33
    Iscritto il: lun gen 03, 2011 1:11 pm
    Ultima Visita: gio apr 25, 2019 9:47 am
    Connesso, motore avviato per: 31d 9h 48m 51s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 1529 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Stefano
    Modello: 500 Abarth

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 54 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    oppure
    Top

    Inserisci Commento

    Prossimo

    Torna a Brakes & Wheels, Tyres, Shock Absorber

    Abarthisti & Safety Car Team Member Online

    Visitano il forum: MSN [Bot] e 9 Spettatori

    SEO Search Tags