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Bulloni camber regolazione fissa • Pagina 2 • Brakes & Wheels, Tyres, Shock Absorber • La Pista Motorsport Club

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  • Bulloni camber regolazione fissa

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    Re: Bulloni camber regolazione fissa

    Argomento Numero:#16  Messaggio da leggereda Trap » mer ott 03, 2012 8:52 pm

    mitomane ha scritto:ok....ma x farlo nn ci son problemi....ma x saper le quote giuste poi......specialmente al post.....che faccio provo 100 volte ad andar dal gommista x veder come viene??? o cosa  pg  pg  pg


    cosa intendi le quote? te lo ho fornite sopra....-1,50 , convergenza neutra su posteriore (anche perchè è fisso). Quelle quote si raggiungono con gli spessori AC disegnati a forchetta e inseriti tra mozzo, piattello ponte su cui è inserita la vite  di fissaggio. Per fare camber negativo la ruota deve essere spostata verso esterno al basso. Vanno della dimensione corretta...se sono troppo lunghi l'angolo di camber varia....ecco perchè non vanno fatti a casaccio...devono essere identici a quelli AC in tutto e per tutto...sennò anche a spessore identico non raggiungete i valori prefissati...cioè dovete provare e provare ( a 10 euro di misurazione alla volta)...ora se uno ha tempo da perder...lo fa, altrimenti con 10 euro + iva le prendi già fatte...che ti danno la misura corretta...
    In definitiva non sono due semplici lamierini....delle palle...devono essere della stessa area e dimensione...se sbagli di 3 mm di lunghezza a parità di spessore avrai camber negativo maggiore.
    Farseli è uno di quei famosi risparmi che se non funzionano spendi tre volte tanto...

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    Re: Bulloni camber regolazione fissa

    Argomento Numero:#17  Messaggio da leggereda Trap » mer ott 03, 2012 9:04 pm

    EnIgMa ha scritto:miglior prezzo/risultato...
    non dico di spendere 50€ e fare tutto dal ferramenta...
    ma neanche 500 per un gruppo sospensioni che di sportivo non ha nulla...il quale poi non verrebbero comunque sfruttati con semislick etc... e un auto che non è solo da trackday ma un compromesso.
    indomma li riterrei buttati via. :)

    che alternative ci sarebbero?
    eccentrici + piastre ha comunque una sua validità? o è una porcata?

    Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2


    appena monti le piastre devi rinforzare con due fazzoletti i duomi e con due triangoli lo sbalzo cellula sopra il serbatoio. Montare ammortizzatori extemetech o da gara....non serve a nulla se non adegui i perni su cui si muove la geometria. I silentblock ti durerebbero tre tombini o due buche, infatti montano gli uniball per questo motivo.
    Rassegnati, la 500 Abarth non è un auto sportiva, nemmeno lontanamente.

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    Re: Bulloni camber regolazione fissa

    Argomento Numero:#18  Messaggio da leggereda GABBER » mer ott 03, 2012 9:21 pm

    Trap ha scritto:
    mitomane ha scritto:ok....ma x farlo nn ci son problemi....ma x saper le quote giuste poi......specialmente al post.....che faccio provo 100 volte ad andar dal gommista x veder come viene??? o cosa  pg  pg  pg


    cosa intendi le quote? te lo ho fornite sopra....-1,50 , convergenza neutra su posteriore (anche perchè è fisso). Quelle quote si raggiungono con gli spessori AC disegnati a forchetta e inseriti tra mozzo, piattello ponte su cui è inserita la vite  di fissaggio. Per fare camber negativo la ruota deve essere spostata verso esterno al basso. Vanno della dimensione corretta...se sono troppo lunghi l'angolo di camber varia....ecco perchè non vanno fatti a casaccio...devono essere identici a quelli AC in tutto e per tutto...sennò anche a spessore identico non raggiungete i valori prefissati...cioè dovete provare e provare ( a 10 euro di misurazione alla volta)...ora se uno ha tempo da perder...lo fa, altrimenti con 10 euro + iva le prendi già fatte...che ti danno la misura corretta...
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    trap lui ha la mito però, non può prendere quelle AC e montarle così...almeno non credo si raggiunga lo stesso risultato

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    Re: Bulloni camber regolazione fissa

    Argomento Numero:#19  Messaggio da leggereda GABBER » mer ott 03, 2012 9:21 pm

    mitomane ha scritto:ok....ma x farlo nn ci son problemi....ma x saper le quote giuste poi......specialmente al post.....che faccio provo 100 volte ad andar dal gommista x veder come viene??? o cosa  pg  pg  pg


    più che altro ti conviente trovare un gommista che abbia tanta pazienza e soprattutto voglia di farlo e far il lavoro da lui.

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    Re: Bulloni camber regolazione fissa

    Argomento Numero:#20  Messaggio da leggereda Trap » mer ott 03, 2012 9:24 pm

    casomai non fosse chiaro ancora....così vedete quale è la nostra scocca (mentre la MY 2012 non è la stessa della 500)

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    Argomento Numero:#21  Messaggio da leggereda SeRpEnT » mer set 26, 2012 8:38 pm

    Oggi ho montato i bulloni a camber fisso sulla mia 500A :mrgreen:

    Non essendo riuscito a reperire delle misure precise dei bulloni H&R ho dovuto andare a caso...

    Il primo paio ha i seguenti valori:

    Diametro 9,4 ---> camber ottenuto -1.3°

    Come al solito il mio cellulare ha fatto finta di fare la foto  :evil:  :evil:  :evil:  domani ne realizzerò degli altri poco più piccoli per raggiungere i -1,5° e posterò le foto.


    Le viti sono a delle M10 a brugola classe resistenza 12.9, purtroppo non sono riuscito a trovarle a passo fine... :roll:


    Questi bulloni hanno alcuni vantaggi rispetto a quelli regolabili:

    -sono più resistenti essendo di forma migliore (tutti cilindrici) e di maggior diametro nel punto minimo.
    -nessuno sbattimento per regolare il camber.
    -nessun rischio che si sposti la regolazione.

    Ovviamente lo svantaggio (almeno per me che sono il primo a farli) è che bisogna fare varie prove per trovare il diametro giusto per il camber desiderato :|

    Chiaramente bisogna avere la cura di stringere le viti mentre si tiene il mozzo inclinato tanto quanto ne consente il gioco dei bulloni torniti. ;)


    COSTO DEL MATERIALE 3 Euro che comprende:

    -6 viti M10 lunghe 70
    -6 dadi autobloccanti
    -10 rondelle

    Praticamente sono come questi più o meno:

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