Benvenuto su La Pista Motorsport Club. Registrati qui per accedere a tutti i contenuti del Forum!
Dischi 305 x 28 • Brakes & Wheels, Tyres, Shock Absorber • La Pista Motorsport Club

Oggi è dom ago 25, 2019 9:54 am




  • Dischi 305 x 28

    [ Commenti Facebook]

    Assetto, Cerchi, Pneumatici - STRADALI E NON
    Sottoscrittori: platinum

    Dischi 305 x 28

    Argomento Numero:#1  Messaggio da leggereda pink » ven mar 27, 2015 5:36 pm » Firefox 37.0 Firefox 37.0  Windows XP Windows XP  Risoluzione Video: 1024 x 600 1024 x 600

    In occasione dell'ultimo cambio gomme ho controllato lo stato d'usura dei freni, e dopo quasi 20000 km percorsi l'accoppiata dischi Brembo Sport Coupe 20V T e pastiglie EBC Yellow Stuff, ha già superato i limiti d'usura...  pns

    Partendo dal presupposto che l'utilizzo che faccio dell'auto è quasi esclusivamente stradale e a volte "veloce", con una sola uscita in pista all'attivo, ho fatto un po’ di ricerche cercando d'andare oltre le soluzioni comunemente adottate.
    Consultando i cataloghi Brembo, sulla base di diametro, spessore, PDC e foro centraggio si arriva al risultato del link seguente.

    http://www.bremboaftermarket.com/En/Car ... &SearchC=4

    Quindi oltre a Fiat Coupe 20V T e Alfa Romeo Mito 1.4 TB, delle stesse dimensioni, a catalogo sono presenti anche i dischi flottanti parte del kit 695 e Lancia Delta III 1.8-1.9-2.0.

    Ora, per Fiat Coupe 20V T e Alfa Romeo Mito 1,4 TB sono disponibili dischi della linea Sport, realizzati con lega ad alto tenore di carbonio che migliora la resistenza del disco a caldo e quindi in condizione di utilizzo gravoso, con lavorazione di foratura o baffatura, e per finire trattamento "cosmetico" di zincatura (in luogo della comune verniciatura). Per Lancia Delta III 1.8-1.9-2.0, invece, non sono disponibili dischi della linea Sport.

    Riassumendo dunque, e considerando anche le variabili del peso e del prezzo, ed in ordine decrescente di prezzo:

    - kit 695, peso 6,4 kg per disco, prezzo 859 euro (ebay)
    - Alfa Romeo Mito 1,4 TB Brembo Sport FD.198.000, peso 8 kg per disco, prezzo 290 euro (ebay);
    - Fiat Coupe 20V T Brembo Sport FD.064.000, peso 8,2 kg per disco, prezzo 280 euro (ebay);
    - Lancia Delta III 1.8-1.9-2.0 Brembo Standard 09.A444.11, peso 7,6 kg per disco, prezzo 160 euro (ebay, si trovano anche a molto meno).

    Considerato che le piste hanno le stesse dimensioni, le differenze di peso tra le altre soluzioni sono dovute alle campane. Kit 695 a parte che ha campana in alluminio, le dimensioni delle campane determinano le differenze di peso per le atre soluzioni. E oltre al vantaggio in termini di peso, si ha anche un "vantaggio" estetico in quanto le dimensioni delle campane dei dischi originali misurano 137,2 mm e sono le stesse dei mozzi dei cerchi, mentre:

    - Alfa Romeo Mito 1,4 TB 150,3 mm;
    - Fiat Coupe 20V T 162 mm;
    - Lancia Delta III 1.8-1.9-2.0 138 mm.

    Per concludere, considerando l'utilizzo che faccio dell'auto, il mio modo di guidarla, la durata che dischi e pastiglie hanno avuto, i relativi prezzi e i pesi, ho deciso di acquistare una coppia di dischi Lancia Delta III 1.8-1.9-2.0 a ricambio FIAT, trovati su ebay a soli 82 euro spediti.

    E infine una piccola considerazione. Un disco originale pesa 6 kg, che è meno anche rispetto al peso dei costosissimi flottanti del kit 695, quindi meglio scegliere pasticche "giuste" piuttosto che spendere migliaia di euro in pinze dischi e tutto il contorno.  ;)

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    pink
    Abarthista
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 118
    Messaggi: 665
    Argomenti: 33
    Umore: Incazzato
    Età: 33
    Iscritto il: mer mar 02, 2011 2:13 pm
    Ultima Visita: ven set 08, 2017 2:42 am
    Località *: Potenza
    Connesso, motore avviato per: 38d 7h 8m 35s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 320 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Francesco
    Modello: 500 Abarth

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 11 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    Iscriviti oppure Entra in Pista

    Condividi su:

    Condividi su Facebook Facebook

    Re: Dischi 305 x 28

    Argomento Numero:#2  Messaggio da leggereda platinum » ven mar 27, 2015 11:43 pm » Firefox 36.0 Firefox 36.0  Windows Seven Windows Seven  Risoluzione Video: 1024 x 768 1024 x 768

    per pinze brembo (GPA), ovviamente. giusto?

    ma quindi hai preso alla fine dei "semplici" dischi lisci? (no baffi no fori)

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar Casuale
    platinum
    Sostenitori Donatori
     
    6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 986
    Messaggi: 932
    Argomenti: 101
    Età: 38
    Iscritto il: mer gen 09, 2013 9:49 pm
    Ultima Visita: dom lug 07, 2019 3:42 pm
    Località *: Basilicata - Campania
    Connesso, motore avviato per: 31d 22h 33m 29s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 140 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Il tuo Nome Reale: Fed
    Modello: 500 Abarth

    Re: Dischi 305 x 28

    Argomento Numero:#3  Messaggio da leggereda pink » sab mar 28, 2015 12:48 am » Safari Mobile 4.0 Safari Mobile 4.0  iPhone iPhone  

    platinum ha scritto:per pinze brembo (GPA), ovviamente. giusto?

    ma quindi hai preso alla fine dei "semplici" dischi lisci? (no baffi no fori)

    305 x 28 é la misura dei dischi per le Brembo M4. E si, ho preso dischi lisci.

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    pink
    Abarthista
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 118
    Messaggi: 665
    Argomenti: 33
    Umore: Incazzato
    Età: 33
    Iscritto il: mer mar 02, 2011 2:13 pm
    Ultima Visita: ven set 08, 2017 2:42 am
    Località *: Potenza
    Connesso, motore avviato per: 38d 7h 8m 35s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 320 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Francesco
    Modello: 500 Abarth

    Re: Dischi 305 x 28

    Argomento Numero:#4  Messaggio da leggereda platinum » sab mar 28, 2015 1:01 am » Firefox 36.0 Firefox 36.0  Windows Seven Windows Seven  Risoluzione Video: 1024 x 768 1024 x 768

    pink ha scritto:
    platinum ha scritto:per pinze brembo (GPA), ovviamente. giusto?

    ma quindi hai preso alla fine dei "semplici" dischi lisci? (no baffi no fori)

    305 x 28 é la misura dei dischi per le Brembo M4. E si, ho preso dischi lisci.


    alla fin fine, anche io per pinze stock ho valutato dischi lisci:
    o i fiat (ma costicchiano...) o i ferodo o i brembo

    discutendo con un tecnico del settore, ho capito che alla fin fine è praticamente impossibile giudicare i diversi dischi presenti sul mercato in quanto vi sono troppe variabili e pochissime info tecniche rese disponibili dai produttori (esatta composizione, tecniche di lavorazione...). pertando, un "disco liscio europeo" di marca medio-alta va sempre bene... qualunque marca esso sia.... (escluso: cineserie, prodotti taroccati e prodotti di basso target!)

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar Casuale
    platinum
    Sostenitori Donatori
     
    6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 986
    Messaggi: 932
    Argomenti: 101
    Età: 38
    Iscritto il: mer gen 09, 2013 9:49 pm
    Ultima Visita: dom lug 07, 2019 3:42 pm
    Località *: Basilicata - Campania
    Connesso, motore avviato per: 31d 22h 33m 29s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 140 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Il tuo Nome Reale: Fed
    Modello: 500 Abarth

    Re: Dischi 305 x 28

    Argomento Numero:#5  Messaggio da leggereda pink » sab mar 28, 2015 12:36 pm » Firefox 37.0 Firefox 37.0  Windows XP Windows XP  Risoluzione Video: 1024 x 600 1024 x 600

    platinum ha scritto:
    alla fin fine, anche io per pinze stock ho valutato dischi lisci:
    o i fiat (ma costicchiano...) o i ferodo o i brembo

    discutendo con un tecnico del settore, ho capito che alla fin fine è praticamente impossibile giudicare i diversi dischi presenti sul mercato in quanto vi sono troppe variabili e pochissime info tecniche rese disponibili dai produttori (esatta composizione, tecniche di lavorazione...). pertando, un "disco liscio europeo" di marca medio-alta va sempre bene... qualunque marca esso sia.... (escluso: cineserie, prodotti taroccati e prodotti di basso target!)


    Fiat non produce direttamente i dischi freni, come del resto gli altri produttori di autoveicoli, ma vende con il suo logo dischi Brembo, Ferodo, Bosch, Valeo e di altri che li producono garantendo livelli qualitativi che rispettano gli standard di Fiat stessa. Comprare ricambi  originali FIAT è garanzia di qualità, ma sicuramente non del prezzo migliore, in quanto Fiat acquista a sua volta i dischi e poi ricarica sull'utente finali  i costi relativi alla distribuzione ai quali c'è da aggiungere anche il relativo guadagno.

    Quindi comprare un disco di un marchio "Premium" equivale a comprare ricambi marchiati Fiat con il vantaggio di spendere meno. Questo per dischi che hanno caratteristiche OEM. Per prodotti con caratteristiche particolari come i Brembo Sport, discorso a parte.

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    pink
    Abarthista
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 118
    Messaggi: 665
    Argomenti: 33
    Umore: Incazzato
    Età: 33
    Iscritto il: mer mar 02, 2011 2:13 pm
    Ultima Visita: ven set 08, 2017 2:42 am
    Località *: Potenza
    Connesso, motore avviato per: 38d 7h 8m 35s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 320 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Francesco
    Modello: 500 Abarth

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 11 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    oppure
    Top

    Inserisci Commento



    Torna a Brakes & Wheels, Tyres, Shock Absorber

    Abarthisti & Safety Car Team Member Online

    Visitano il forum: Nessuno e 4 Spettatori

    SEO Search Tags