Benvenuto su La Pista Motorsport Club. Registrati qui per accedere a tutti i contenuti del Forum!
Come funziona  l'omologazione di scarichi • Exhaust System • La Pista Motorsport Club

Oggi è lun apr 22, 2019 9:16 am




  • Come funziona  l'omologazione di scarichi

    [ Commenti Facebook]

    Scarichi, Kat, Skat, linee Scarico complete - modifiche, upgrade STRADALI E NON
    Regole del Circuito Warning!

    Qui si discute degli Scarichi (modelli) e delle linee di scarico , dei dispositivi anti-inquinamento.
    I Componenti non OMOLOGATI trasformano il veicolo ad un uso NON STRADALE!! ONLY FOR RACE!!

    Per una maggiore comprensione di certi fenomeni
    Trap @ Come funziona  l'omologazione di scarichi
    Favoriti: Trap
    Sottoscrittori: Trap

    Come funziona  l'omologazione di scarichi

    Argomento Numero:#1  Messaggio da leggereda Trap » dom lug 17, 2011 9:37 pm

    Facciamo un poco di chiarezza cercando di fare un riassunto.
    Per omologare uno scarico esistono degli Enti Europei di certificazione e controllo. Uno di questi è per esempio Luxcontrol : Qualité, Hygiène, Sécurité, Environnement, Risques industriels, Luxembourg, ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, ISO 17025, HACCP, EMAS Contrôle,Inspection, Surveillance, Réception, Etude, Audit, Formation, Conseil, Bruit, Acoustique, Air, Laboratoire, Energie, COMMODO, homologation, Ascenseur, Electrique, Pression, Soudage, Bâtiment, Analyses, Eau, Sol, Déchets, Amiante, pollution, Assainissement, Organisme de contrôle agréé, bureau de contrôle.
    A questo si rivolgono molti costruttori (es. Magneti Marelli Div. Scarichi), fermo restando che sono i verificatori, poi esiste l'Agenzia che ha ricevuto l'incarico e che produce fisicamente il certificato
    Il costruttore deve preparare una relazione tecnica completa di disegno e quote, eventuali richiami a brevetti (includendo i progetti registrati). Indicare nella relazione per quale veicolo è stato predisposto (casa, anno, modello, cilindrata allestimento).La relazione Tecnica contiene inoltre, materiale usato, spessore, diametro.
    Per intenderci questa relazione è un tomo di 150 pagine...dove sta scritto tutto...pressioni, contropressioni, prove dei test a caldo, a freddo, dati tecnici del materiale (devono fornire anche i certificati dell'acciaio acquistato), ecc ecc

    In ultimo , il Costruttore deve inviare un prototipo e POI attendere la visita degli Ispettori dell'Ente presso lo stabilimento dove collauderanno il componente di produzione sul veicolo. Questa attività è a carico di chi progetta e costruisce lo scarico, ovviamente.....e la parcella è assai onerosa. La diventa di più se l'Ente non effettua certificazioni "worldwide" e si è obbligati per esempio a chiedere una certificazione USA o Asiatica.

    Il componente test (non può essere avviata produzione prima...) viene analizzato dai laboratori degli Enti di certificazione Comunitari. Se la verifica tecnica della relazione e del componente poi presso la struttura del produttore è ok, l'Ente rilascia un certificato di omologazione. Se questa omologazione è prodotta in Germania (es. Supersprint) l'installazione è ammessa su tutti i veicoli a cui riferisce senza annotazione su carta circolazione.

    Ora cosa succede dopo?

    Al Ministero delle Infrastrutture e  Trasporti, il costruttore non invia nulla. Il Ministero conserva unicamente i dati dei Certificatori Comunitari. Quindi una lista degli scarichi effettivamente omologati non esiste e non è disponibile.

    Pertanto, se vi fermano, le FdO controllano subito se avete il certificato di omologazione, possono verificare la corrispondenza tra sigle e targa saldata o incisa laser e saldata. Nel caso di dubbi e vi "sequestrano il libretto", saranno le FdO ad intervenire direttamente sul Legale rappresentante indicato nel certificato contattando il certificatore.

    Nel certificato di omologazione deve essere presente inoltre il disegno tecnico generale dello scarico.

    Ho cercato di fare questa precisazione, perchè girano moltissimi componenti omologati, ma i cui certificati sono privi del disegno dello scarico o indicazione del modello di veicolo a cui è destinato e nonchè i dati del legale rappresentante della ditta.

    Porto l'attenzione su questo ultimo aspetto. Rendere "incerto" (in pratica non capire chi lo ha fatto...) il produttore o l'Azienda (legale rappresentante) "sgrava" da una possibile incriminazione per il reato di contraffazione documenti idonei alla circolazione. Nel senso che non riescono a risalire (oppure lo possono fare ma essendo il documento lacunoso, non ci sono gli estremi per una denuncia d'ufficio).

    Faccio un esempio: saldo due tubi, produco un certificato paciocco (che alla verifica risulterà altro...)  e sopra ci scrivo Trap Exaust Ltd, niente sede sociale e legale, niente indicazione del legale rappresentate. Se fermano un mio "cliente", io ho venduto, lui non passa il collaudo, lo obbligano a rimontare un omologato (fermo restando il fermo veicolo, l'invito al collaudo/verifica MTC)...quanto a me..tutti sanno che sono Trap, ma su quella carta ufficialmente non c'è scritto Trap...il cliente si salva se riesce a dimostrare il pagamento quindi una compravendita...su fattura o scontrino (difficile con una postepay...), altrimenti penalmente potrebbe essere identificato lui come autore del reato penale (è come falsificare le targhe...falsificare i certificati).

    Spero di aver chiarito un poco le idee a molti...a volte conviene di più montare un non omologato non fosse altro che spendete di meno e non rischiate che qualcuno possa denunciarvi ed il reato è di carattere penale....

    Qui qualche esempio di Certificati Reali

    La Pista Abarth Racing Team • La Pista Easy Download System • Omologazioni

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Trap
    Web Admin
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 2

    Messaggi: 13902
    Argomenti: 1855
    Umore: Sereno
    Età: 55
    Iscritto il: dom nov 21, 2010 2:00 am
    Ultima Visita: ven mag 11, 2018 10:55 pm
    Località *: Torino
    Connesso, motore avviato per: 108d 8h 51m 47s

    Inviti inviati: 8
    Inviti accolti: 2
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 8845 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Gian Paolo
    Modello: Subaru BRZ

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 27 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    Iscriviti oppure Entra in Pista

    Condividi su:

    Condividi su Facebook Facebook

    Come funziona  l'omologazione di scarichi

    Argomento Numero:#2  Messaggio da leggereda SeRpEnT » dom lug 17, 2011 10:08 pm

    Ma nel certificato del monza non c'è alcun disegno tecnico generale della scarico!

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    SeRpEnT
    Safety Car Team
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 56
    Messaggi: 3392
    Argomenti: 121
    Umore: Sereno
    Età: 33
    Iscritto il: lun gen 03, 2011 1:11 pm
    Ultima Visita: sab nov 11, 2017 3:44 pm
    Connesso, motore avviato per: 31d 9h 43m 20s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 1529 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Stefano
    Modello: 500 Abarth

    Re: Come funziona  l'omologazione di scarichi

    Argomento Numero:#3  Messaggio da leggereda Trap » lun lug 18, 2011 2:31 pm

    è quello scansionato mio...veloce mancano i tomi successivi (non ha tutti i disegni ma solo quello dello scarico) che trovi normalmente nel MM, mentre quello MM è il pdf completo della produzione. Era per far vedere come due modelli identici siano in realtà oggetto di verifiche diverse..., per cui fare un poco mente locale ai fogliacci che si vedono in giro..

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Trap
    Web Admin
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 2

    Messaggi: 13902
    Argomenti: 1855
    Umore: Sereno
    Età: 55
    Iscritto il: dom nov 21, 2010 2:00 am
    Ultima Visita: ven mag 11, 2018 10:55 pm
    Località *: Torino
    Connesso, motore avviato per: 108d 8h 51m 47s

    Inviti inviati: 8
    Inviti accolti: 2
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 8845 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Gian Paolo
    Modello: Subaru BRZ

    Re: Come funziona  l'omologazione di scarichi

    Argomento Numero:#4  Messaggio da leggereda Gipo » lun lug 18, 2011 3:12 pm

    Sul foglio di omologa completo dell'RM ci sono questi 3 disegni:
    Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Gipo
    Safety Car Team
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 70
    Messaggi: 1792
    Argomenti: 129
    Età: 53
    Iscritto il: mer feb 09, 2011 9:56 am
    Ultima Visita: mer gen 30, 2019 5:15 pm
    Località *: Highland of humped tench
    Connesso, motore avviato per: 23d 19h 49m 47s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 1283 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Marco
    Modello: 500 Abarth

    Re: Come funziona  l'omologazione di scarichi

    Argomento Numero:#5  Messaggio da leggereda Trap » lun lug 18, 2011 4:13 pm

    infatti...
    stasera se ho tempo scansiono un Supersprint...

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Trap
    Web Admin
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 2

    Messaggi: 13902
    Argomenti: 1855
    Umore: Sereno
    Età: 55
    Iscritto il: dom nov 21, 2010 2:00 am
    Ultima Visita: ven mag 11, 2018 10:55 pm
    Località *: Torino
    Connesso, motore avviato per: 108d 8h 51m 47s

    Inviti inviati: 8
    Inviti accolti: 2
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 8845 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Gian Paolo
    Modello: Subaru BRZ

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 27 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    oppure
    Top

    Inserisci Commento

    Prossimo

    Torna a Exhaust System

    Abarthisti & Safety Car Team Member Online

    Visitano il forum: Nessuno e 1 Spettatore

    SEO Search Tags