Benvenuto su La Pista Motorsport Club. Registrati qui per accedere a tutti i contenuti del Forum!
Cosa non vedo dalle rullate e/o prove Mappe

Oggi è sab mar 28, 2020 1:56 pm




  • [ABARTH] Rullate e Prove misteriose

    Cosa non vedo dalle rullate e/o prove Mappe

    [ Commenti Facebook]

    Preparazioni NON STRADALI - USO PISTA
    Sottoscrittori: Trap

    Rullate e Prove misteriose

    Argomento Numero:#1  Messaggio da leggereda Trap » mar nov 06, 2012 1:14 pm

    Cosa non vedo dalle rullate e/o prove Mappe che girano in rete e dai preparatori che alluvionano il web o anche solo i gruppi locali?:


    Le prime potrebbero leggersi anche da rullate standard…effettuate in sale moderne. Altre sarebbero rilevabili anche senza prova su strada (es. riprese) usando banchi a frenatura completa, parziale.

    CURVE DI POTENZA E COPPIA MOTORE (Norma 7-T3000) Curve motore Friction motopr. OTTENUTE IN TRANSITORIO - Correzione CEE LI 11/50 (990 mbar - 25°C) Per marcia (dalla 1 alla 5) CON QUESTI STANDARD CHE USANO TUTTI I COSTRUTTORI AUTO
    Temperature °C ARIA ASPIRATA MOTORE durante le prove
    Rendimento trasmissione utilizzato
    Condizioni ambientali COMPLETE (anche simulate): Temperat.[° C] Umidità [%] Vel.vento [m/s] Direzione [°]

    Peso reale , mai indicato il peso della rilevazione
    Durata della prova in KM percorsi
    Rapporti cambio e velocità rilevate
    VELOCITÁ MAX in ULTIMA marcia : [km/h] - [rpm]
    PARTENZA da FERMO 0 - 100 Km/h Tempo [s]
    RIPRESA in ULTIMA marcia da 60 Km/h : 80 - 120 Km/h in 5 Tempo [s]
    RIPRESA in PENULTIMA marcia da 40 Km/h : 60 – 100 Km/h in 4 Tempo [s]
    RIPRESE EXTRA Ripresa da 30 o 40 Km/h in terzultima marcia Tempo [s]

    Ecco non vedo molte cose per dire che si sono ottenuti dei risultati di merito…….., perché un veicolo lo valuti con i parametri di cui sopra (software di gestione nelle varie occasioni) e non solo CV e coppia a XXYY rpm.

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Trap
    Web Admin
     
    9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 2

    Messaggi: 13902
    Argomenti: 1855
    Umore: Sereno
    Età: 56
    Iscritto il: dom nov 21, 2010 2:00 am
    Ultima Visita: gio ago 01, 2019 6:51 am
    Località *: Torino
    Connesso, motore avviato per: 108d 8h 54m 50s

    Inviti inviati: 8
    Inviti accolti: 2
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 8845 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Gian Paolo
    Modello: Subaru BRZ

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 33 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    Iscriviti oppure Entra in Pista

    Condividi su:

    Condividi su Facebook Facebook

    Re: Rullate e Prove misteriose

    Argomento Numero:#2  Messaggio da leggereda andrekart » mar nov 06, 2012 1:30 pm

    chissà che inerzia volanica mettono...

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    andrekart
    Sostenitori Donatori
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 452

    Messaggi: 700
    Argomenti: 39
    Umore: Felice
    Età: 37
    Iscritto il: ven ott 21, 2011 11:52 am
    Ultima Visita: lun apr 23, 2018 9:52 am
    Località *: Asti
    Connesso, motore avviato per: 11d 23h 14m 24s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 113 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Andrea
    Modello: GPA SuperSport

    Re: Rullate e Prove misteriose

    Argomento Numero:#3  Messaggio da leggereda Trap » mar nov 06, 2012 1:39 pm

    andrekart ha scritto:chissà che inerzia volanica mettono...

    appunto le correzioni..., basta anche dire Rendimento trasmissione utilizzato: 1 contro 0,96/0,94 e saltano fuori CV magici e rapporti di coppia inspiegabili per la resistenza fisica strutturale della trasmissione...

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Trap
    Web Admin
     
    9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 2

    Messaggi: 13902
    Argomenti: 1855
    Umore: Sereno
    Età: 56
    Iscritto il: dom nov 21, 2010 2:00 am
    Ultima Visita: gio ago 01, 2019 6:51 am
    Località *: Torino
    Connesso, motore avviato per: 108d 8h 54m 50s

    Inviti inviati: 8
    Inviti accolti: 2
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 8845 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Gian Paolo
    Modello: Subaru BRZ

    Re: Rullate e Prove misteriose

    Argomento Numero:#4  Messaggio da leggereda Trap » mar nov 06, 2012 2:03 pm

    Come sono sicuro che molti non sappiano cosa è il Fun to drive Index, ma sappiano operare sul software in modo da dare sensazioni.
    Questo indice che i Tester ed i Costruttori usano parte dalla considerazione che sia percezione comune che un veicolo che acceleri più rapidamente nei primi secondi di una ripresa sia considerato più ‘prestazionale’.
    Questo parametro lo traduce in maniera oggettivabile e, lavorandoci opportunamente sopra senza incrementare NULLA, ripeto NULLA, si possa così convincere l'utente della bontà della "mappa".
    Di norma per rendere oggettivabile si usano prove di ripresa da 40 Km/h in 4m e da 60 km/h in ultima marcia per sapere dove mettere le mani. Sfruttando questa gamma, il tuner può rendere una sensazione di mappa "spinta" senza aver modificato in pratica nulla.
    Infatti sono i primi istanti della ripresa, quando l'utente avverte la crescita dell’accelerazione della vettura in relazione alla velocità raggiunta istante per istante, che determinano il cosidetto "rilievo" culometrico che tanto fa acclamare il lavoro eseguito.
    Alcuni preparatori conoscono molto bene questa tecnica e conferiscono al veicolo quella elasticità sportiva, molti applicano a casaccio senza averne compreso la tecnica.

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Trap
    Web Admin
     
    9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 2

    Messaggi: 13902
    Argomenti: 1855
    Umore: Sereno
    Età: 56
    Iscritto il: dom nov 21, 2010 2:00 am
    Ultima Visita: gio ago 01, 2019 6:51 am
    Località *: Torino
    Connesso, motore avviato per: 108d 8h 54m 50s

    Inviti inviati: 8
    Inviti accolti: 2
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 8845 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Gian Paolo
    Modello: Subaru BRZ

    Re: Rullate e Prove misteriose

    Argomento Numero:#5  Messaggio da leggereda MarcoG » mar nov 06, 2012 2:11 pm

    tutti questi dati servono per gli inerziali...i dinamometrici o frenati non devono riportare questi dati...si calibrano da soli quando metti le ruote sui rulli e le fai girare...impostando solo il numero di giri...si rulla sempre in 4 o 5 marcia e la durata della rullata la imposta l'operatore. In genere si rulla a 30 o 45 secondi...nei casi più rari 60 sec se magari si devono fare pochi lanci. La rullata purtroppo è sinonimo di continui scontri tra utenti...ognuno dice la sua e così via... Io rullo sul banco prova della fiat il bapro. Con tanto di certificato al muro e il collaudo del banco effetuato con la giulietta m-jet. Devi dire che mi trovo bene e soprattutto mi ha fatto aprire gli occhi su molte cose!

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    MarcoG
    Safety Car Team
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 674
    Messaggi: 246
    Argomenti: 7
    Età: 33
    Iscritto il: mar mar 27, 2012 1:44 pm
    Ultima Visita: mar apr 02, 2013 3:07 pm
    Località *: Roma
    Connesso, motore avviato per: 13h 54m 47s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 35 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Il tuo Nome Reale: Marco
    Modello: GPA

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 33 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    oppure
    Top

    Inserisci Commento

    Prossimo

    Torna a Motronics

    Abarthisti & Safety Car Team Member Online

    Visitano il forum: MSN [Bot], Pier93 e 19 Spettatori

    SEO Search Tags