Ragazzi ecco il lavoro di questo week-end. Ho deciso ci "prendere spunto" dal buon ROMEO modificando la presa dell'aspirazione. So benissimo che la soluzione migliore è quella diretta o replica AC ma entrambe hanno costi decisamente più elevati e richiedono anche più manodopera. La soluzione del Ferraris invece mi è costata una sciocchezza (5€ per il tubo) e sicuramente farà aspirare aria più fresca ( che in teoria in un turbo è meglio no??) dell'originale...non voglio entrare nel merito dell'incremento CV o NM perchè sicuramente non c'è stato...diciamo che mi accontento di sentire la macchina allungare meglio agli alti e ,soprattutto, tramite torque vedere le temp. del collettore aspirazione aggirarsi sui 35/38° in + o - tutte le condizioni di MARCIA perchè appena mi fermo al semaforo salgono un pò. Anche mettendo una mano nel punto originale e una nella nuova posizione la differenza è percettibile. Oltre a tutto ciò, adesso l'abitacolo è pervaso da un rumore di risucchio proveniente dalle bocchette dell'aria che mi fa sb...avare

(si sente bene solo coi finestrini su e senza radio se no rimane di sottofondo). Ecco le foto a lavoro finito:

Qui ho fissato una retina per evitare che vengano aspirati corpi troppo grossi con del nastro extra-forte...fa un pò schifo ma è l'unico modo che mi è venuto in mente.
Stavo dimenticando una cosa fondamentale...per essere fissato in quella posizione bisogna armarsi di dremel/flessibile e aprire una finestrella di circa 6 cm nella lamiera, che non è portante! Lo stesso bisogna fare nella plastica nera dei tergi! Fatto questo...fatto tutto!
Qui la scheda tecnica del tubo che ho utilizzato:

L'imbocco della scatola filtro è 55mm mentre il tubo ha diametro esterno 57mm...in poche parole la spirale in pvc funge da guarnizione e non ci sono perdite/sfiati

Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.