Benvenuto su La Pista Motorsport Club. Registrati qui per accedere a tutti i contenuti del Forum!
L'aspirazione secondo Ferraris... • Pagina 2 • Motronics • La Pista Motorsport Club

Oggi è gio dic 05, 2019 9:47 pm




  • [500A] L'aspirazione secondo Ferraris...

    [ Commenti Facebook]

    Preparazioni NON STRADALI - USO PISTA
    Sottoscrittori: platinum, Trap

    L'aspirazione secondo Ferraris...

    Argomento Numero:#16  Messaggio da leggereda vercingetorig » dom set 01, 2013 4:51 pm » Google Chrome 29.0.154 Google Chrome 29.0.154  Windows Seven 64 bits Windows Seven 64 bits  Risoluzione Video: 1366 x 768 1366 x 768

    Ragazzi ecco il lavoro di questo week-end. Ho deciso ci "prendere spunto" dal buon ROMEO modificando la presa dell'aspirazione. So benissimo che la soluzione migliore è quella diretta o replica AC ma entrambe hanno costi decisamente più elevati e richiedono anche più manodopera. La soluzione del Ferraris invece mi è costata una sciocchezza (5€ per il tubo) e sicuramente farà aspirare aria più fresca ( che in teoria in un turbo è meglio no??) dell'originale...non voglio entrare nel merito dell'incremento CV o NM perchè sicuramente non c'è stato...diciamo che mi accontento di sentire la macchina allungare meglio agli alti e ,soprattutto, tramite torque vedere le temp. del collettore aspirazione aggirarsi sui 35/38° in + o - tutte le condizioni di MARCIA perchè appena mi fermo al semaforo salgono un pò. Anche mettendo una mano nel punto originale e una nella nuova posizione la differenza è percettibile. Oltre a tutto ciò, adesso l'abitacolo è pervaso da un rumore di risucchio proveniente dalle bocchette dell'aria che mi fa sb...avare  a3 (si sente bene solo coi finestrini su e senza radio se no rimane di sottofondo). Ecco le foto a lavoro finito:

    Immagine

    Immagine

    Qui ho fissato una retina per evitare che vengano aspirati corpi troppo grossi con del nastro extra-forte...fa un pò schifo ma è l'unico modo che mi è venuto in mente.

    Stavo dimenticando una cosa fondamentale...per essere fissato in quella posizione bisogna armarsi di dremel/flessibile e aprire una finestrella di circa 6 cm nella lamiera, che non è portante! Lo stesso bisogna fare nella plastica nera dei tergi! Fatto questo...fatto tutto!

    Qui la scheda tecnica del tubo che ho utilizzato:

    Immagine

    L'imbocco della scatola filtro è 55mm mentre il tubo ha diametro esterno 57mm...in poche parole la spirale in pvc funge da guarnizione e non ci sono perdite/sfiati  :twisted:

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    vercingetorig
    Sostenitori Donatori
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 154

    Messaggi: 182
    Argomenti: 11
    Età: 29
    Iscritto il: lun mar 28, 2011 5:17 pm
    Ultima Visita: dom feb 11, 2018 12:36 pm
    Località *: BRESCIA
    Connesso, motore avviato per: 6d 2h 11m 52s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 108 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: alessandro
    Modello: 500 Abarth EsseTi Stage 2 plus

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 26 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    Iscriviti oppure Entra in Pista

    Condividi su:

    Condividi su Facebook Facebook

    Re: L'aspirazione secondo Ferraris...

    Argomento Numero:#23  Messaggio da leggereda tabacab » dom nov 23, 2014 7:10 pm » Firefox 33.0 Firefox 33.0  Windows NT 64 bits Windows NT 64 bits  

    vercingetorig ha scritto:Senza dubbio la mia modifica richiederebbe uno sfogo per l'aria calda che ristagna nel vano e si che ci ho pensato ma (come spesso del resto) ci vogliono i piccioli!! :D pensavo di farmi fare in vetroresina uno sfogo come quello delle AC che però fosse a filo del cofano e non rialzato come l'originale, che non mi è mai piaciuto. Il problema cone ti dicevo è che ci vuole un buon lavoro di carrozzeria, che purtroppo costicchia! A meno di fare arlecchinate!


    Se ti interessa SergioAle ha un cofano fatto più o meno come vuoi tu da vendere

    IMG_0099.JPG
    Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    tabacab
    Safety Car Team
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 65

    Messaggi: 3040
    Argomenti: 122
    Età: 51
    Iscritto il: lun feb 07, 2011 8:50 am
    Ultima Visita: mar feb 19, 2019 8:59 pm
    Località *: Brescia
    Connesso, motore avviato per: 20d 6h 20m 30s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 1686 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Paolo
    Modello: 500 Abarth Esseesse

    Re: L'aspirazione secondo Ferraris...

    Argomento Numero:#24  Messaggio da leggereda vercingetorig » dom nov 23, 2014 10:57 pm » Firefox 3.5.6 Firefox 3.5.6  Non rilevato Non rilevato  

    Ti ringrazio Paolo ma non è proprio come pensavo di farlo...l'apertura rettangolare la metterei al posto dell NACA (che eliminerei) e poi in mezzo ci vuole l'alettattura altrimenti per come è inclinato il cofano l'aria entra al posto che uscire ;)

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    vercingetorig
    Sostenitori Donatori
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 154

    Messaggi: 182
    Argomenti: 11
    Età: 29
    Iscritto il: lun mar 28, 2011 5:17 pm
    Ultima Visita: dom feb 11, 2018 12:36 pm
    Località *: BRESCIA
    Connesso, motore avviato per: 6d 2h 11m 52s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 108 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: alessandro
    Modello: 500 Abarth EsseTi Stage 2 plus

    Re: R: L'aspirazione secondo Ferraris...

    Argomento Numero:#25  Messaggio da leggereda vercingetorig » dom nov 23, 2014 11:05 pm » Firefox 3.5.6 Firefox 3.5.6  Non rilevato Non rilevato  

    Per farvi capire cosa intendo...Immagine

    Eliminate in toto l'estrattore di SX e a quello di destra togliete la prima aletta in alto in modo che siano 3 in tutto...un cofano così sarebbe il top per me!!

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    vercingetorig
    Sostenitori Donatori
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 154

    Messaggi: 182
    Argomenti: 11
    Età: 29
    Iscritto il: lun mar 28, 2011 5:17 pm
    Ultima Visita: dom feb 11, 2018 12:36 pm
    Località *: BRESCIA
    Connesso, motore avviato per: 6d 2h 11m 52s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 108 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: alessandro
    Modello: 500 Abarth EsseTi Stage 2 plus

    Re: L'aspirazione secondo Ferraris...

    Argomento Numero:#26  Messaggio da leggereda tabacab » lun nov 24, 2014 11:14 am » Firefox 33.0 Firefox 33.0  Windows Seven 64 bits Windows Seven 64 bits  

    Io per simmetria e per estetica le terrei tutte e due

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    tabacab
    Safety Car Team
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 65

    Messaggi: 3040
    Argomenti: 122
    Età: 51
    Iscritto il: lun feb 07, 2011 8:50 am
    Ultima Visita: mar feb 19, 2019 8:59 pm
    Località *: Brescia
    Connesso, motore avviato per: 20d 6h 20m 30s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 1686 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Paolo
    Modello: 500 Abarth Esseesse

    Re: L'aspirazione secondo Ferraris...

    Argomento Numero:#27  Messaggio da leggereda platinum » dom dic 06, 2015 1:20 pm » Firefox 42.0 Firefox 42.0  Windows Seven Windows Seven  Risoluzione Video: 1024 x 768 1024 x 768

    se può essere utile, per esperienza diretta garantisco al 100% che il tubo "romeo ferraris" non fa arrivare neanche una goccia di acqua nel motore.
    non arriva acqua sia rimanendo fermi a motore acceso (es. semaforo, piazzola di sosta) sia viaggiando a basse velocità (es. in cità) sia viaggiando ad alte velocità (statale/autostrada).

    testato per oltre 4 mesi, compresa pista sotto pioggia battente e compresa strada sotto diluvio universale.


    ps. ringrazio pubblicamente vercingetorig per le info datemi in passato. sempre gentile!   :ooorr

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar Casuale
    platinum
    Sostenitori Donatori
     
    6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 986
    Messaggi: 932
    Argomenti: 101
    Età: 38
    Iscritto il: mer gen 09, 2013 9:49 pm
    Ultima Visita: gio set 26, 2019 2:28 pm
    Località *: Basilicata - Campania
    Connesso, motore avviato per: 31d 22h 34m 51s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 140 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Il tuo Nome Reale: Fed
    Modello: 500 Abarth

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 26 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    oppure
    Top

    Inserisci Commento

    Precedente

    Torna a Motronics

    Abarthisti & Safety Car Team Member Online

    Visitano il forum: Nessuno e 2 Spettatori

    SEO Search Tags