Benvenuto su La Pista Motorsport Club. Registrati qui per accedere a tutti i contenuti del Forum!
L'aspirazione secondo Ferraris... • Pagina 2 • Motronics • La Pista Motorsport Club

Oggi è dom lug 25, 2021 12:05 pm




  • [500A] L'aspirazione secondo Ferraris...

    [ Commenti Facebook]

    Preparazioni NON STRADALI - USO PISTA
    Sottoscrittori: platinum, Trap

    L'aspirazione secondo Ferraris...

    Argomento Numero:#16  Messaggio da leggereda vercingetorig » dom set 01, 2013 4:51 pm » Google Chrome 29.0.154 Google Chrome 29.0.154  Windows Seven 64 bits Windows Seven 64 bits  Risoluzione Video: 1366 x 768 1366 x 768

    Ragazzi ecco il lavoro di questo week-end. Ho deciso ci "prendere spunto" dal buon ROMEO modificando la presa dell'aspirazione. So benissimo che la soluzione migliore è quella diretta o replica AC ma entrambe hanno costi decisamente più elevati e richiedono anche più manodopera. La soluzione del Ferraris invece mi è costata una sciocchezza (5€ per il tubo) e sicuramente farà aspirare aria più fresca ( che in teoria in un turbo è meglio no??) dell'originale...non voglio entrare nel merito dell'incremento CV o NM perchè sicuramente non c'è stato...diciamo che mi accontento di sentire la macchina allungare meglio agli alti e ,soprattutto, tramite torque vedere le temp. del collettore aspirazione aggirarsi sui 35/38° in + o - tutte le condizioni di MARCIA perchè appena mi fermo al semaforo salgono un pò. Anche mettendo una mano nel punto originale e una nella nuova posizione la differenza è percettibile. Oltre a tutto ciò, adesso l'abitacolo è pervaso da un rumore di risucchio proveniente dalle bocchette dell'aria che mi fa sb...avare  a3 (si sente bene solo coi finestrini su e senza radio se no rimane di sottofondo). Ecco le foto a lavoro finito:

    Immagine

    Immagine

    Qui ho fissato una retina per evitare che vengano aspirati corpi troppo grossi con del nastro extra-forte...fa un pò schifo ma è l'unico modo che mi è venuto in mente.

    Stavo dimenticando una cosa fondamentale...per essere fissato in quella posizione bisogna armarsi di dremel/flessibile e aprire una finestrella di circa 6 cm nella lamiera, che non è portante! Lo stesso bisogna fare nella plastica nera dei tergi! Fatto questo...fatto tutto!

    Qui la scheda tecnica del tubo che ho utilizzato:

    Immagine

    L'imbocco della scatola filtro è 55mm mentre il tubo ha diametro esterno 57mm...in poche parole la spirale in pvc funge da guarnizione e non ci sono perdite/sfiati  :twisted:

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    vercingetorig
    Sostenitori Donatori
     
    10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 154

    Messaggi: 182
    Argomenti: 11
    Età: 31
    Iscritto il: lun mar 28, 2011 5:17 pm
    Ultima Visita: dom feb 11, 2018 12:36 pm
    Località *: BRESCIA
    Connesso, motore avviato per: 6d 2h 11m 52s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 108 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: alessandro
    Modello: 500 Abarth EsseTi Stage 2 plus

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 26 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    Iscriviti oppure Entra in Pista

    Condividi su:

    Condividi su Facebook Facebook

    Re: L'aspirazione secondo Ferraris...

    Argomento Numero:#23  Messaggio da leggereda tabacab » dom nov 23, 2014 7:10 pm » Firefox 33.0 Firefox 33.0  Windows NT 64 bits Windows NT 64 bits  

    vercingetorig ha scritto:Senza dubbio la mia modifica richiederebbe uno sfogo per l'aria calda che ristagna nel vano e si che ci ho pensato ma (come spesso del resto) ci vogliono i piccioli!! :D pensavo di farmi fare in vetroresina uno sfogo come quello delle AC che però fosse a filo del cofano e non rialzato come l'originale, che non mi è mai piaciuto. Il problema cone ti dicevo è che ci vuole un buon lavoro di carrozzeria, che purtroppo costicchia! A meno di fare arlecchinate!


    Se ti interessa SergioAle ha un cofano fatto più o meno come vuoi tu da vendere

    IMG_0099.JPG
    Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    tabacab
    Safety Car Team
     
    10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 65

    Messaggi: 3040
    Argomenti: 122
    Età: 53
    Iscritto il: lun feb 07, 2011 8:50 am
    Ultima Visita: lun ago 24, 2020 11:33 am
    Località *: Brescia
    Connesso, motore avviato per: 20d 6h 21m 1s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 1686 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Paolo
    Modello: 500 Abarth Esseesse

    Re: L'aspirazione secondo Ferraris...

    Argomento Numero:#24  Messaggio da leggereda vercingetorig » dom nov 23, 2014 10:57 pm » Firefox 3.5.6 Firefox 3.5.6  Non rilevato Non rilevato  

    Ti ringrazio Paolo ma non è proprio come pensavo di farlo...l'apertura rettangolare la metterei al posto dell NACA (che eliminerei) e poi in mezzo ci vuole l'alettattura altrimenti per come è inclinato il cofano l'aria entra al posto che uscire ;)

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    vercingetorig
    Sostenitori Donatori
     
    10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 154

    Messaggi: 182
    Argomenti: 11
    Età: 31
    Iscritto il: lun mar 28, 2011 5:17 pm
    Ultima Visita: dom feb 11, 2018 12:36 pm
    Località *: BRESCIA
    Connesso, motore avviato per: 6d 2h 11m 52s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 108 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: alessandro
    Modello: 500 Abarth EsseTi Stage 2 plus

    Re: R: L'aspirazione secondo Ferraris...

    Argomento Numero:#25  Messaggio da leggereda vercingetorig » dom nov 23, 2014 11:05 pm » Firefox 3.5.6 Firefox 3.5.6  Non rilevato Non rilevato  

    Per farvi capire cosa intendo...Immagine

    Eliminate in toto l'estrattore di SX e a quello di destra togliete la prima aletta in alto in modo che siano 3 in tutto...un cofano così sarebbe il top per me!!

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    vercingetorig
    Sostenitori Donatori
     
    10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 154

    Messaggi: 182
    Argomenti: 11
    Età: 31
    Iscritto il: lun mar 28, 2011 5:17 pm
    Ultima Visita: dom feb 11, 2018 12:36 pm
    Località *: BRESCIA
    Connesso, motore avviato per: 6d 2h 11m 52s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 108 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: alessandro
    Modello: 500 Abarth EsseTi Stage 2 plus

    Re: L'aspirazione secondo Ferraris...

    Argomento Numero:#26  Messaggio da leggereda tabacab » lun nov 24, 2014 11:14 am » Firefox 33.0 Firefox 33.0  Windows Seven 64 bits Windows Seven 64 bits  

    Io per simmetria e per estetica le terrei tutte e due

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    tabacab
    Safety Car Team
     
    10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 65

    Messaggi: 3040
    Argomenti: 122
    Età: 53
    Iscritto il: lun feb 07, 2011 8:50 am
    Ultima Visita: lun ago 24, 2020 11:33 am
    Località *: Brescia
    Connesso, motore avviato per: 20d 6h 21m 1s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 1686 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Paolo
    Modello: 500 Abarth Esseesse

    Re: L'aspirazione secondo Ferraris...

    Argomento Numero:#27  Messaggio da leggereda platinum » dom dic 06, 2015 1:20 pm » Firefox 42.0 Firefox 42.0  Windows Seven Windows Seven  Risoluzione Video: 1024 x 768 1024 x 768

    se può essere utile, per esperienza diretta garantisco al 100% che il tubo "romeo ferraris" non fa arrivare neanche una goccia di acqua nel motore.
    non arriva acqua sia rimanendo fermi a motore acceso (es. semaforo, piazzola di sosta) sia viaggiando a basse velocità (es. in cità) sia viaggiando ad alte velocità (statale/autostrada).

    testato per oltre 4 mesi, compresa pista sotto pioggia battente e compresa strada sotto diluvio universale.


    ps. ringrazio pubblicamente vercingetorig per le info datemi in passato. sempre gentile!   :ooorr

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar Casuale
    platinum
    Sostenitori Donatori
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 986
    Messaggi: 932
    Argomenti: 101
    Età: 40
    Iscritto il: mer gen 09, 2013 9:49 pm
    Ultima Visita: mar mag 11, 2021 3:05 pm
    Località *: Basilicata - Campania
    Connesso, motore avviato per: 31d 22h 37m 6s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 140 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Il tuo Nome Reale: Fed
    Modello: 500 Abarth

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 26 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    oppure
    Top

    Inserisci Commento

    Precedente

    Torna a Motronics

    Abarthisti & Safety Car Team Member Online

    Visitano il forum: Nessuno e 6 Spettatori

    SEO Search Tags