Benvenuto su La Pista Motorsport Club. Registrati qui per accedere a tutti i contenuti del Forum!
Masse sospese / masse non sospese • Brakes & Wheels, Tyres, Shock Absorber • La Pista Motorsport Club

Oggi è ven dic 13, 2019 7:15 am

• Masse sospese / masse non sospese

[ Commenti Facebook]

Assetto, Cerchi, Pneumatici - STRADALI E NON

Masse sospese / masse non sospese

Argomento Numero:#1  Messaggio da leggereda Stonedroses » dom feb 13, 2011 10:56 pm

"Infatti non è un caso che nella Formula 1, oltre che esasperare la ricerca per contenere il peso del corpo vettura, motore, cambio ecc, si spendono ancora più energie per diminuire il peso delle masse non sospese e cioè delle ruote, dei freni, dei semiassi..."

Dai che abrthizziamo i nostri saperi:

http://flyingpigpedia.wetpaint.com/page/Masse+sospese+%2F+non+sospese

http://www.fasep.it/italiano/supporto/Sospensioni.pdf

http://it.wikipedia.org/wiki/Massa_non_sospesa

Ecco perchè il peso dei cerchi, delle Brembo a 4 pompanti, dei dischi freno...sono importanti ;)

Mostra links

Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Stonedroses
    Safety Car Team

8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione

Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 67

Argomenti: 193
    Ultima Visita: lun apr 24, 2017 12:30 pm
    Località *: Hethel, Norfolk NR14 8EZ
    Connesso, motore avviato per: 36d 12h 37m 10s

Inviti inviati: 3
    Inviti accolti: 1
    Ha gradito : 2033 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Channel Islands
    Il tuo Nome Reale: Stone
    Modello: 500 Abarth

ATTENZIONE

Questo argomento ha 2 risposte, ne vedi MAX solo 5

Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.

Iscriviti oppure Entra in Pista

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook

Re: Masse sospese / masse non sospese

Argomento Numero:#2  Messaggio da leggereda marko » lun feb 14, 2011 1:46 am

Copio quello che ho scritto nella discussione sul peso dei cerchi:

Confermo le devastanti differenze fra cerchi da 11 kg e cerchi da 7...sul dritto nemmeno troppo (oddio, qualcosina si) ma l'assurdo è la maneggevolezza, appena montati mi sembrava di guidare un kart...poi mi sono abituato ma un paio di settimane fa ho avuto modo di guidare una gpa con cerchi stock e la differenza è balzata all'occhio in un istante!
    Fortunatamente io non li ho piegati, e si che ho preso delle pacche di un certo calibro...ma voi col cinquino avete ancora meno spalla di me (che comunque ho fatto omologare le 215/40 ma sono più "alte" lo stesso delle vostre)...quindi i cerchi subiscono ancora di più..
    Comunque importantissimi, credo che in una fase di alleggerimento siano la prima cosa da guardare visto che hanno mooooolta più influenza loro che il resto..

Mostra links

Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    marko
    Abarthista

8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione

Stato:
    User ID: 68
    Argomenti: 6
    Umore: Stanco morto
    Ultima Visita: dom lug 17, 2011 8:02 pm
    Connesso, motore avviato per: 3d 6h 43m 16s

Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Ha gradito : 329 volte
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Marco
    Modello: GPA

Masse sospese / masse non sospese

Argomento Numero:#3  Messaggio da leggereda Stonedroses » mer dic 26, 2012 5:29 pm

Purtroppo non sono ancora andato dal gommista con la mia nuova bilancia portatile, però ho scoperto un sito dove indicano il peso dei/degli(mod. con laurea in italiano pf edit e correggi) pneumatici:

195/45R16 da 7.71kg a 8,16kg e 205/40R17 da 8.16kg a 9.07kg

Quindi si potrebbero abbattere le masse non sospese in questo modo:

stock 16"
    anteriore: 4.7kg cerchi, 0.9kg gomme, impianto frenante Brembo GT 5.5kg  = 11.1kg
    posteriore: 4.7kg cerchi, 0.9kg gomme, dischi aftermarket 1.2kg = 6.8kg

Ed ecco le masse non sospese addizionali che potrebbe avere qualcuno con una stock 17"
    anteriore: se proprio va male 1.8 di gomme, 8kg di cerchi
    posteriore: se proprio va male 1.8 gomme, 8kg di cerchi

....e non ho nemmeno calcolato eventuali viti in magnesio e il fatto che quello con la 16" potrebbe girare con le gomme usate e quello con i 17" con gomme nuove e distanziali  :lol:

Due 500 Abarth, 40kg di masse non sospese in meno: quale andrà meglio? c'é qualcuno che corre e vuole rispondere?  ;)

Mostra links

Stonedroses
    Safety Car Team

Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 67

Argomenti: 193
    Ultima Visita: lun apr 24, 2017 12:30 pm
    Località *: Hethel, Norfolk NR14 8EZ
    Connesso, motore avviato per: 36d 12h 37m 10s

Inviti inviati: 3
    Inviti accolti: 1
    Ha gradito : 2033 volte
    Nazione:
    Channel Islands
    Il tuo Nome Reale: Stone
    Modello: 500 Abarth

ATTENZIONE

Questo argomento ha 2 risposte, ne vedi MAX solo 5

Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.

oppure

Inserisci Commento

Torna a Brakes & Wheels, Tyres, Shock Absorber

Abarthisti & Safety Car Team Member Online

Visitano il forum: Nessuno e 2 Spettatori

SEO Search Tags