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>Modificare la 500 Abarth> • Motronics • La Pista Motorsport Club

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  • >Modificare la 500 Abarth>

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    >Modificare la 500 Abarth>

    Argomento Numero:#1  Messaggio da leggereda Trap » sab nov 26, 2011 3:44 pm

    Bene! Ecco chiuso il @recovery Forza!
    Ora sulla Grigiona “sezione motore”  (ma non solo) non esiste più nulla che non sia soluzione collaudata Abarth e direi sostanzialmente identica in tutto.
    Che cosa ho imparato?
    a)        tutte le tubazioni che si mettono devono essere flessibili, alla larga da chi propone soluzioni con tubi esagerati di alluminio (come la peste in un ambiente così piccolo e con molti componenti attaccati) o attaccati per miracolo a parti dei supporto motore o al motore stesso se non è stato progettato da loro.
    b)        adottare soluzioni già collaudate da Abarth Racing, nessun preparatore o nessun tuner o nessun altro ha a disposizione le strutture di Abarth o del costruttore per collaudare o testare le soluzione che vende o propone. Nel 100% dei casi sono tentativi privi di qualsiasi riscontro obiettivo e verificabile. Se qualche preparatore possiede una galleria del vento e dedica 200 giornate uomo a testare tutte le soluzioni, con decine di apparecchiature, che si faccia avanti. Lo dico con presunzione e ne vado fiero di dirlo così.
    c)        Niente variazioni in tema di IC, hanno dimostrato che funzionano benissimo gli stock ed anche la diceria dei +200 cv è stata ampiamente “distrutta”. AC ci corre nelle versioni 2009 e a breve 2012. Va rinforzato solo il tragitto per evitare perdite di carico.
    d)        Devastante la rimozione di elementi di sicurezza passiva (barre, ganci traino ecc ecc)
    e)        Aspirazione, ampiamente demolita l’assunzione di airbox strani o funghi ciclopici, oppure in posizioni strane AC gira con un filtro da Moto (BMW) sia nella versione 2009 che in quella 2012. In aggiunta la pellicola oleosa dei filtri impedisce all’acqua di penetrare nel circuito (certo vanno rigenerati come dio comanda…..il poliestere usatelo d’estate che piove raramente)
    f)        La 1446 può avere dei picchi a 2,0 bar….non si distrugge nulla. (ma nemmeno prima a 1,8) e non monta che un motore di serie…senza cammes modificate o pistoni forgiati.
    g)        Elettronica, ci sono dei sw tuner di rilievo…Serial ne è un esempio ed è dimostrato. Nessuno di loro però ha accesso al sorgente del software e conosce tutte le strategie. I più bravi come Serial ci si avvicinano grazie alla Passione e motivazione. Se non volete spendere 1.000 euro di software speciale per voi dal centro racing, Serial è la sola alternativa credibile, quasi tutti non sanno dove mettono le mani…..e , a volte, non sanno nemmeno quello che dicono… (ve lo dice uno che ha visto il sw di Serial e quello di Abarth Racing)
    Quanto sopra non significa che Abarth Racing abbia sempre ragione in tutto, ma nel 99,99% dei casi , SI.
    Riflettete un attimo, solo sulle risorse economiche (non dico infinite), ne hanno talmente tanto che quando progettano un componente non si preoccupano del costo, ma della funzionalità.  E a ben vedere le soluzioni che hanno usato sono di fatto l’opposto di quello che viene proposto ovunque su tutti i forum o mercatini. La semplicità è disarmante…
    La AC 2009 è di fatto un veicolo di serie adattato al mondo racing con poche modifiche.
    Sicuramente alcuni pezzi sono costosi per via dei numeri di produzione (500 veicoli compreso magazzino) ma in proporzione costano molto di meno di quanto offerto in commercio sempre da “trafficoni”. AC ha 192 cv che si sentono molto bene, e usa accortezze replicabili al 90% sulla stock, includendo un differenziale di minor costo senza aver aperto il motore…rifletteteci.
    Spingersi oltre senza far tesoro delle esperienze di Abarth Racing in 3 Campionati (anno) significa voler spendere a volte il denaro malamente.
    Oltrepassare certa cavalleria inoltre, impone sulla 500 Abarth, spendere molto in sicurezza . E spendere con tranquillità.
    I freni sono dei banalissimi dischi di serie ventilati non forati (ecco il perchè dell’impianto di ventilazione frontale) a cui applicano pastiglie in mescola aggressiva DS 1.1. Quei dischi si trovano a 48 euro cadauno, ci si può permettere di cambiarli tre volte raggiungendo il costo dei forati Brembo, mantenendo un livello di performance decisamente superiore senza cricche. Le pastiglie costano 179 euro, non dissimile da chi compera EBC in Italia (le paga 200 euro….).
    Probabilmente nella versione 2012 sostituiranno molto di più i dischi, ma per loro non è un problema.

    Sicurezza:
    attiva e passiva, non modificate nulla. La sola cosa efficiente è un roll bar, ma non lo si può usare. Il resto se fatto senza calcolo o capacità fa danni. Cambiate sedili, cinture, staffe ma fatelo per un uso non stradale e fatevelo fare da chi ha esperienza. Montare cinture ad ancoraggio racing su sedili non specifici ed attacchi non a pianale o scocca è deleterio. Il tensionatore presente sui veicoli stradali è progettato per le cinture di serie e per le misure progettate, non si usa nell'uso racing per la presenza di cinture particolari progettate su quei sedili.
    Se la cintura di serie è lasca sul sedile, in caso di collisione il vostro bacino fluttua nel vuoto con l'applicazione di tutte le leggi della fisica...non pesate 50 grammi e non avete la massa di una piuma e soprattutto il vostro bacino e cassa toracica non sono stati progettati dal buon Dio (per chi crede e ha fede) per questa eventualità
    Andare a fare una scampagnata o la spesa con dei recaro e cinture a 4 punti ancorati dove si deve, forse è un tantino esagerato...non vi da nulla di più. E' per questo che in ambito racing usano i rollbar.
    Prima di aumentare la scuderia di cavalli, domandatevi dove e quando vi volete fermare

    Componenti:
    è finita l'era "Nuvolari " o Enzo Ferrari, per fare componenti sicuri, certi ed affidabili, prestazionali servono capitali e persone che un artigiano non può e mai potrà avere. Un artigiano va bene per disegnare una greca nel vostro salotto, ma non per costruire interamente la vostra casa. Diffidate a priori di molte soluzioni fantasiose.

    A martedì con il collaudo su strada.

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    Re: >Modificare la 500 Abarth>

    Argomento Numero:#2  Messaggio da leggereda vik82n » sab nov 26, 2011 4:02 pm

    ottimo thread trap...era quasi arrivata l'ora di fare sto collaudo...attendo impaziente... :ps  :ps  :ps

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    Argomento Numero:#3  Messaggio da leggereda DELTAFABRI » sab nov 26, 2011 4:08 pm

    In bocca al lupo per il collaudo!!!...attendiamo impressioni...ma soprattutto emozioni...

    ....quoto quasi tutto ciò che hai scritto!!!....

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    Re: >Modificare la 500 Abarth>

    Argomento Numero:#4  Messaggio da leggereda Shaggy » sab nov 26, 2011 4:15 pm

    Ora hai elettronica serial o mappa diversa ? A quanto giri ?

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    Re: >Modificare la 500 Abarth>

    Argomento Numero:#5  Messaggio da leggereda Trap » sab nov 26, 2011 4:20 pm

    Shaggy ha scritto:Ora hai elettronica serial o mappa diversa ? A quanto giri ?


    le ho entrambe...quella Abarth, la proverò martedì, ho chiesto di arrivare al massimo possibile collaudato. Suppongo 1,8.

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