Benvenuto su La Pista Motorsport Club. Registrati qui per accedere a tutti i contenuti del Forum!
Rapporti C510 500 Abarth • Pagina 2 • Motronics • La Pista Motorsport Club

Oggi è mer ago 05, 2020 6:52 pm




  • Rapporti C510 500 Abarth

    [ Commenti Facebook]

    Preparazioni NON STRADALI - USO PISTA
    Sottoscrittori: catrox

    Re: Rapporti C510 500 Abarth

    Argomento Numero:#16  Messaggio da leggereda michelosprint » dom dic 18, 2011 11:52 pm

    c'è da considerare anche i cerchi che aumentanoo diminuiscono il rapporto finale la mia monta 17....cmq in ogni caso a 6000 giri si oltrepassano i 230 di tachimetro :D

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    michelosprint
    Safety Car Team
     
    9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 127
    Messaggi: 824
    Argomenti: 6
    Età: 37
    Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:28 pm
    Ultima Visita: dom dic 07, 2014 9:17 pm
    Località *: torino
    Connesso, motore avviato per: 9d 6h 34m 22s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 115 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: michelangelo
    Modello: 500 Abarth

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 48 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    Iscriviti oppure Entra in Pista

    Condividi su:

    Condividi su Facebook Facebook

    Re: Rapporti C510 500 Abarth

    Argomento Numero:#17  Messaggio da leggereda catrox » lun dic 19, 2011 12:05 am

    michelosprint ha scritto:c'è da considerare anche i cerchi che aumentanoo diminuiscono il rapporto finale la mia monta 17....cmq in ogni caso a 6000 giri si oltrepassano i 230 di tachimetro :d


    non penso che la misura dei cerchi influisca, visto che cambia anche la spalla della gomma, dunque il diametro è sempre uguale (o quasi) se monti 17 o 16.
    Io ripeto a 6000 giri arrivo a 220, dunque non è vero neanche che si superano i 230 come dici te. Dipende tutto dalla precisione o meno dei tachimetri.

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    catrox
    Safety Car Team
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 432

    Messaggi: 294
    Argomenti: 4
    Età: 47
    Iscritto il: gio ott 13, 2011 10:00 am
    Ultima Visita: mar lug 07, 2015 4:29 pm
    Località *: Treviso
    Connesso, motore avviato per: 35d 1h 55m 46s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 32 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Guinea
    Il tuo Nome Reale: simone
    Modello: 500 Abarth EsseTi Stage 2 plus

    Re: Rapporti C510 500 Abarth

    Argomento Numero:#18  Messaggio da leggereda tabacab » lun dic 19, 2011 12:16 am

    Più che il diametro (circonferenza di rotolamento), che come hanno già detto, fra le due dimensioni è quasi uguale è la larghezza del pneumatico che incide maggiormente come attrito

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    tabacab
    Safety Car Team
     
    9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 65

    Messaggi: 3040
    Argomenti: 122
    Età: 52
    Iscritto il: lun feb 07, 2011 8:50 am
    Ultima Visita: mar feb 19, 2019 8:59 pm
    Località *: Brescia
    Connesso, motore avviato per: 20d 6h 20m 30s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 1686 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Paolo
    Modello: 500 Abarth Esseesse

    Re: Rapporti C510 500 Abarth

    Argomento Numero:#19  Messaggio da leggereda catrox » lun dic 19, 2011 12:25 am

    tabacab ha scritto:più che il diametro (circonferenza di rotolamento), che come hanno già detto, fra le due dimensioni è quasi uguale è la larghezza del pneumatico che incide maggiormente come attrito


    penso che non c'entra nemmeno la larghezza del pneumatico.
    Puoi avere anche la gomma larga mezzo metro, se il motore ce la fa ad arrivare a 6000 giri, in automatico avrai la stessa velocità che montando una gomma meno larga.

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    catrox
    Safety Car Team
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 432

    Messaggi: 294
    Argomenti: 4
    Età: 47
    Iscritto il: gio ott 13, 2011 10:00 am
    Ultima Visita: mar lug 07, 2015 4:29 pm
    Località *: Treviso
    Connesso, motore avviato per: 35d 1h 55m 46s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 32 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Guinea
    Il tuo Nome Reale: simone
    Modello: 500 Abarth EsseTi Stage 2 plus

    Re: Rapporti C510 500 Abarth

    Argomento Numero:#20  Messaggio da leggereda tabacab » lun dic 19, 2011 8:54 am

    Ok, corretto, io mi riferivo a pari potenza, non l'ho specificato........

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    tabacab
    Safety Car Team
     
    9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 65

    Messaggi: 3040
    Argomenti: 122
    Età: 52
    Iscritto il: lun feb 07, 2011 8:50 am
    Ultima Visita: mar feb 19, 2019 8:59 pm
    Località *: Brescia
    Connesso, motore avviato per: 20d 6h 20m 30s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 1686 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Paolo
    Modello: 500 Abarth Esseesse

    Rapporti C510 500 Abarth

    Argomento Numero:#21  Messaggio da leggereda pink » sab dic 17, 2011 1:20 am

    Per chi non ne fosse a conoscenza, ecco la rapportatura del cambio c510 che la 500 abarth monta:

    1°  11/43 per un rapporto di trasmissione di 3,91;
    2°  21/47 per un rapporto di trasmissione di 2,24;
    3°  25/38 per un rapporto di trasmissione di 1,52;
    4°  32/37 per un rapporto di trasmissione di 1,16;
    5°  39/34 per un rapporto di trasmissione di 0,87.

    Il rapporto al differenziale è di 17/57, ovvero 3,35.

    Con qualche formula e un foglio di calcolo si può ottenere la tabella di velocità seguente.

    Immagine

    uploaded with imageshack.us

    da evidenziare la spaziatura decisamente “buona” dei rapporti. Sicuramente una prima più lunga (senza esagerazioni, altrimenti si brucerebbe una frizione ad ogni partenza) avrebbe dato un piglio più sportivo al mezzo.

    :ok2

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    pink
    Abarthista
     
    9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 118
    Messaggi: 665
    Argomenti: 33
    Umore: Incazzato
    Età: 33
    Iscritto il: mer mar 02, 2011 2:13 pm
    Ultima Visita: ven set 08, 2017 2:42 am
    Località *: Potenza
    Connesso, motore avviato per: 38d 7h 8m 35s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 320 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Francesco
    Modello: 500 Abarth

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 48 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    oppure
    Top

    Inserisci Commento

    PrecedenteProssimo

    Torna a Motronics

    Abarthisti & Safety Car Team Member Online

    Visitano il forum: Nessuno e 12 Spettatori

    SEO Search Tags