Benvenuto su La Pista Motorsport Club. Registrati qui per accedere a tutti i contenuti del Forum!
500 abarth presto "pimpata" - consigli e pareri • Preparazioni RACE ONLY • La Pista Motorsport Club

Oggi è mar giu 02, 2020 1:23 am




  • 500 abarth presto "pimpata" - consigli e pareri

    [ Commenti Facebook]

    Warning!
    Regole del Circuito Warning!
    Alcune elaborazioni trasformano  il veicolo ad un uso NON STRADALE!! ONLY FOR RACE!!
    Visto la delicatezza di questa sezione, e considerato che poche parole possono ledere la reputazione di un PREPARATORE.. si prega gli utenti di non scrivere frasi del tipo:
    "Ho sentito dire che quel Preparatore ha fatto questo ha fatto quello"
    Le supposizioni o le voci di corridoio non hanno valore e ledono solo il lavoro di tanta gente onesta...
    Se ci sono Preparatori o Organizzazioni che non sanno fare il loro lavoro (o che dichiarano valori insensati...) e avete prove precise non postate sul Forum in quanto nascerebbe una stupida polemica ma scrivete per consigli sul da farsi al Team la Pista.
    Ovviamente si può dare un parere su un preparatore, ma questo deve essere dettato dalla ragione e scritto in modo da non far nascere polemiche; inoltre i pareri devono essere per esperienza diretta e non per sentito dire.
    Ogni dichiarazione deve essere supportata dai "fatti"
    Favoriti: Trap
    Sottoscrittori: Trap, vik82n, andrea84

    500 abarth presto "pimpata" - consigli e pareri

    Argomento Numero:#1  Messaggio da leggereda Sandro500 » sab ott 20, 2012 10:51 pm

    Come da titolo, scrivo questo post x sentire diversi consigli e pareri sulla attuale e futura preparazione che vorrò fare alla mia Thina...((sennò il Trap lo stresso troppo  :f1 a3 ))
    Allora io al momento ho una macchina praticamente stock su cui per adesso ho montato soltanto:

    Short shifter, dischi freno ant/post ctf, pasticche ant ebc yellow e green al posteriore, tubi in treccia, molle h&r, intake turbina forge, frinito sprintfilter in poliestere e record Monza con valvola aperta.

    La macchina l'ho taglia data a febbraio mettendo il Selenia abarth, royal purple Max gear, candele ngk nuove, filtri vari nuovi e motul 660 come olio freni e prima di fare le prossime modifiche, cambierò olii e filtri.

    Le future modifiche che farò saranno:

    Garrett 2554r con WG rinforzata, DP 200celle hjs, iniettori giulietta QV, sensosristica GPA ss, aspirazione frontale, blistein b14, s2p, record Monza e manometro protoxide

    Ora detto tutto questo, ho visto che sul forum molti hanno bene o male cambiato turbina, montato DP e insomma fatte modifiche simili alle mie..quindi chiedo consigli, giudizi, pareri e cose (utili) eventuali da aggiungere o (inutili) da togliere...
    :mrgreen:  :mrgreen:

    Mi sono dilungato forse troppo, ma qui trovo gente competente e consigli seri che su cinquecentisti nn ho mai trovato se non in persone che scrivono anche qui (Trap, Shaggy ecc)
    Grazie di già in anticipo!!  :dan  :fum  :ok2  :ooorr

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Sandro500
    Abarthista
     
    7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 889

    Messaggi: 62
    Argomenti: 4
    Umore: Sereno
    Età: 34
    Iscritto il: ven ott 19, 2012 8:29 pm
    Ultima Visita: mer apr 16, 2014 7:37 pm
    Località *: On the road
    Connesso, motore avviato per: 2d 11h 26m 53s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 49 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Mexico
    Il tuo Nome Reale: Sandro
    Modello: 500 Abarth

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 42 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    Iscriviti oppure Entra in Pista

    Condividi su:

    Condividi su Facebook Facebook

    Re: 500 abarth presto "pimpata" - consigli e pareri

    Argomento Numero:#2  Messaggio da leggereda Trap » sab ott 20, 2012 11:38 pm

    Uhm...allora la sola cosa che ti sconsiglio è l'abbinata Hjs/Record Monza= casino infernale....io all'epoca lo tenni montato 15 giorni ed furono 15 giorni di Passione...(nel senso della sofferenza). Sound spettacolare da Rally di Sardegna....

    Quanto ad aspirazione...se non vuoi cimentarti in quella AC completa (a spanna tra cofano e prese superiori e inferiori...sei sui 2.000 euro), io ti consiglio il lavoro di Serpent che ha ottimi risultati, e si fa anche con Xeno montati e IC di serie. quanto all'acqua...basta una paratia di alluminio (BMC le ha già fatte...anche). e spendi molto di  meno con resa simile. Il sound è un poco diverso da quello AC (fischio sul parabrezza) ma la prestazione c'è.

    Io giro da due inverni in pratica con aspirazione AC e ho preso anche acqua a catinelle... mai successo nulla...certo in queste occasioni mentre sei per strada direi che non serve spingere a fondo..per risucchiare i piccioni...se non arriva acqua in turbina a me che ho 30 cm di tragitto...in piano e contro vento.

    Se vuoi osare (sconsiglio) aspirazione 695...(devi rimuovere la barra però...), basta un tocco leggero che ti fai fuori 600 euro di gruppo evaporatori...

    Per il resto, io continuo a preferire la 2554r al posto della GTO (validissima), gira alla metà delle pressioni ed è più duratura. Manca un poco ai bassi...ma da soddisfazioni dicono.

    Certo con la GTO non devi toccare nulla del downpipe come attacco..

    Quanto all'assetto...ok BSSP ma rispetta le misure del Kit Esseesse, sono le più bilanciate come altezza e aggiungi un poco di camber anteriore e posteriore (un centinaio di euro)
    *tira via quell'oliaccio dal cambio, da meccanica americana...

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Trap
    Web Admin
     
    9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 2

    Messaggi: 13902
    Argomenti: 1855
    Umore: Sereno
    Età: 56
    Iscritto il: dom nov 21, 2010 2:00 am
    Ultima Visita: gio ago 01, 2019 6:51 am
    Località *: Torino
    Connesso, motore avviato per: 108d 8h 54m 50s

    Inviti inviati: 8
    Inviti accolti: 2
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 8845 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Gian Paolo
    Modello: Subaru BRZ

    Re: 500 abarth presto "pimpata" - consigli e pareri

    Argomento Numero:#3  Messaggio da leggereda fcp84 » sab ott 20, 2012 11:46 pm

    scusate la domanda,  pns
    ho letto tento, ma non ho capito una cosa, se volessi cambiare turbina, al di là dei cv che si vanno a prendere, per forza devo cambiare iniettori e IC? e  il dpipe della SS va bene o bisogna cambiarlo?

    Scusate il piccolo OT

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar Casuale
    fcp84
    Abarthista
     
    7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 888
    Messaggi: 14
    Argomenti: 1
    Età: 35
    Iscritto il: gio ott 18, 2012 7:53 pm
    Ultima Visita: gio ott 10, 2013 10:40 pm
    Località *: trapani
    Connesso, motore avviato per: 4h 25m 47s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 1 volta
    Stato gradito: 0 volta
    Il tuo Nome Reale: francesco
    Modello: 500 Abarth

    Re: 500 abarth presto "pimpata" - consigli e pareri

    Argomento Numero:#4  Messaggio da leggereda Stonedroses » sab ott 20, 2012 11:46 pm

    Numero uno cambia i cerchi che sono i più pesanti che ci sono. Masse non sospese.
    Poi il resto alleggerisci a discrezione e piacimento  :fum

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Stonedroses
    Safety Car Team
     
    9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 67

    Messaggi: 3694
    Argomenti: 193
    Età: 49
    Iscritto il: mar feb 08, 2011 10:19 pm
    Ultima Visita: lun apr 24, 2017 12:30 pm
    Località *: Hethel, Norfolk NR14 8EZ
    Connesso, motore avviato per: 36d 12h 37m 10s

    Inviti inviati: 3
    Inviti accolti: 1
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 2033 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Channel Islands
    Il tuo Nome Reale: Stone
    Modello: 500 Abarth

    Re: 500 abarth presto "pimpata" - consigli e pareri

    Argomento Numero:#5  Messaggio da leggereda Trap » dom ott 21, 2012 12:00 am

    fcp84 ha scritto:scusate la domanda,  pns
    ho letto tento, ma non ho capito una cosa, se volessi cambiare turbina, al di là dei cv che si vanno a prendere, per forza devo cambiare iniettori e IC? e  il dpipe della SS va bene o bisogna cambiarlo?

    Scusate il piccolo OT


    ma va! ottima domanda.
    Se cambi turbina per gestire una portata maggiore ti servono iniettori più performanti, per mantenere un rapporto stechiometrico del comburente ottimale in modo da non danneggiare la meccanica interna (collarini, pistoni ecc ecc). A meno che tu non voglia arrivare oltre i 230 CV quelli SS o Giulietta vanno benissimo. Oltre servono componenti buoni (non roba di magazzino....).
    Il downpipe varia in funzione dell'attacco turbina (T25 ecc ecc). prima determini il tipo di turbina e poi l'attacco downpipe. Per la GTO ora le fanno con medesimo attacco del downpipe IHI.
    E' un gran risparmio di spesa...peccato che nessuno si renda conto che il diametro del downpipe IHI è piccolissimo e anche lo stesso scarico. Tra una linea AC e una IHI ci sono oltre 10 mm di diametro di differenza, sul downipipe la dimensione è ancora maggiore.

    Su IC, a tutti sfugge che i nostri sono fuori dal vano motore a differenza di tutte le soluzioni a sandwich (IC su Clima su Radiatore in 15 cm) ...sono efficienti almeno fino a 230 Cv. Basta sigillare bene l'impianto.

    Tutti ti diranno che servono più grandi...ma poi nessuno ventila il vano motore....con prese aria. Ho dei seri dubbi che ci abbiamo mai fatto più di 30 giri di pista in pieno luglio a 42 gradi di asfalto...

    IC frontali servono se devi fare Indianapolis su un anello a 250 km/H per 4 ore, in un misto dove al massimo hai una velocità media di 90/100 Km/h , non ottieni granchè ...

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Trap
    Web Admin
     
    9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 2

    Messaggi: 13902
    Argomenti: 1855
    Umore: Sereno
    Età: 56
    Iscritto il: dom nov 21, 2010 2:00 am
    Ultima Visita: gio ago 01, 2019 6:51 am
    Località *: Torino
    Connesso, motore avviato per: 108d 8h 54m 50s

    Inviti inviati: 8
    Inviti accolti: 2
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 8845 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Gian Paolo
    Modello: Subaru BRZ

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 42 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    oppure
    Top

    Inserisci Commento

    Prossimo

    Torna a Preparazioni RACE ONLY

    Abarthisti & Safety Car Team Member Online

    Visitano il forum: Nessuno e 6 Spettatori

    SEO Search Tags