Benvenuto su La Pista Motorsport Club. Registrati qui per accedere a tutti i contenuti del Forum!
Aspirazione Frontale step by step - DindoMobile (idea Trap) • Motronics • La Pista Motorsport Club

Oggi è dom gen 26, 2020 11:06 pm




  • Aspirazione Frontale step by step - DindoMobile (idea Trap)

    [ Commenti Facebook]

    Preparazioni NON STRADALI - USO PISTA
    Sottoscrittori: Trap, Dindo

    Aspirazione Frontale step by step - DindoMobile (idea Trap)

    Argomento Numero:#1  Messaggio da leggereda Trap » dom mar 06, 2011 4:19 pm

    Vista la giornata clemente, metereologicamente parlando a Torino (alle 12 circa 15 gradi), abbiamo perfezionato l'aspirazione sulla DindoMobile con la medesima tecnica e soluzione, ampiamente collaudata, della mia Grigiona.
    Il primo avvio...un bel gorgoglio della Shut Off....ottimo sound e le impressioni di guida...seguono quelle di Dindo dopo il test in "circuito! (16 km).
    Ecco la rassegna fotografica, mentre per i componenti e per come fare andate a leggervi il post in HowTo

    Trap @ 500A - Presa Aria Frontale


    Abbiamo solo cambiato il pozzetto da bagno  (eur 4,62 e avete il codice nelle foto, diam 100 mm) perchè ne ho reperito un 'altro...e tra l'altro ancora meglio poichè entra perfettamente nelle asole del corpo presa aria Iveco, mentre quello che ho usato io si incastra  sopra la presa e ingombra in profondità 5 cm in più (ma c'è spazio dopo aver rimosso la vaschetta)


    Il vantaggio di questo sistema (leggetevi il post indicato prima) è la totale reversibilità istantanea in caso di temperature eccessivamente fredde (inverno), grande portata di aria a livello dinamico (perchè su frontale), utilizzo dell' airbox di serie senza modifiche costose, fame di aria fresca soddisfatta ad alti regimi e sopratutto ricca di ossigeno!

    UNICO SVANTAGGIO: il filtro aria va pulito spesso (dipende da dove vivete e da quanti km fate), insomma fatelo ogni 4 o 5 mila km e comunque verificate ogni tanto.
    Le foto si leggono dal basso come sequenza
    Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Trap
    Web Admin
     
    9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 2

    Messaggi: 13902
    Argomenti: 1855
    Umore: Sereno
    Età: 56
    Iscritto il: dom nov 21, 2010 2:00 am
    Ultima Visita: gio ago 01, 2019 6:51 am
    Località *: Torino
    Connesso, motore avviato per: 108d 8h 54m 50s

    Inviti inviati: 8
    Inviti accolti: 2
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 8845 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Gian Paolo
    Modello: Subaru BRZ

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 18 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    Iscriviti oppure Entra in Pista

    Condividi su:

    Condividi su Facebook Facebook

    Re: Aspirazione Frontale step by step - DindoMobile

    Argomento Numero:#2  Messaggio da leggereda Dindo » dom mar 06, 2011 4:44 pm

    Allora premetto e dico che il lavoro viene fuori bello pulito e molto discreto.
    Detto questo passiamo alla prova su strada:
    Il sound cambia un po' perché l'aspirazione si sente ( non tantissimo ma si sente) e lo scarico ha un suono Piu pieno a qualsiasi andatura.
    Posso dire sulla mia configurazione che e' una bomba!
    Cavolo sul lungo c'e tanta differenza, ma ne ho trovata tanta anche in città ora quando si sale di giri non si ha nessun calo di potenza dato dal calore aspirato nel vano motore, ma anzi con l'aspirazione gli arriva tanta aria fresca ed il rendimento e' assoluto e da paura.
    Che dire...... Una modifica da fare, non so se con una configurazione stock renda allo stesso modo ma sicuramente non fa male, specialmente per quanto poco costa.

    Grazie Trap!   ;)

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Dindo
    Sostenitori Donatori
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 59

    Messaggi: 340
    Argomenti: 14
    Umore: Felice
    Età: 38
    Iscritto il: dom feb 06, 2011 2:05 pm
    Ultima Visita: mer mar 04, 2015 3:53 pm
    Connesso, motore avviato per: 5d 20h 48m 17s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 47 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Adriano
    Modello: GPA Esseesse

    Re: Aspirazione Frontale step by step - DindoMobile

    Argomento Numero:#3  Messaggio da leggereda Trap » dom mar 06, 2011 4:48 pm

    una cosa è certa..con 50 euro grossomodo e due caffè, tre orette con un amico...sono nulla in confronto alle cifre iperboliche che sparano per fare cose spaziali (perchè poi ci devi anche andare in giro con la macchina)...dove magari ci fai rientrare la spesa per iniettori e sensoristica!

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Trap
    Web Admin
     
    9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 2

    Messaggi: 13902
    Argomenti: 1855
    Umore: Sereno
    Età: 56
    Iscritto il: dom nov 21, 2010 2:00 am
    Ultima Visita: gio ago 01, 2019 6:51 am
    Località *: Torino
    Connesso, motore avviato per: 108d 8h 54m 50s

    Inviti inviati: 8
    Inviti accolti: 2
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 8845 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Gian Paolo
    Modello: Subaru BRZ

    Re: Aspirazione Frontale step by step - DindoMobile

    Argomento Numero:#4  Messaggio da leggereda Dindo » dom mar 06, 2011 5:04 pm

    Assolutamente si ;)

    Ma comunque tengo a precisare che questa non e' una modifica improvvisata!
    Anzi io direi che questa, per le nostre auto forse e' l'ideale per chi non vuole spendere uno sproposito ed avere una gran resa, ma la differenza la fa l'estetica, tutto poco visibile ed anonimo.
    Una modifica straconsigliata!

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Dindo
    Sostenitori Donatori
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 59

    Messaggi: 340
    Argomenti: 14
    Umore: Felice
    Età: 38
    Iscritto il: dom feb 06, 2011 2:05 pm
    Ultima Visita: mer mar 04, 2015 3:53 pm
    Connesso, motore avviato per: 5d 20h 48m 17s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 47 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Adriano
    Modello: GPA Esseesse

    Re: Aspirazione Frontale step by step - DindoMobile

    Argomento Numero:#5  Messaggio da leggereda Stonedroses » dom mar 06, 2011 6:26 pm

    Complimentoni! bel lavoro! 8-)

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Stonedroses
    Safety Car Team
     
    8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 67

    Messaggi: 3694
    Argomenti: 193
    Età: 49
    Iscritto il: mar feb 08, 2011 10:19 pm
    Ultima Visita: lun apr 24, 2017 12:30 pm
    Località *: Hethel, Norfolk NR14 8EZ
    Connesso, motore avviato per: 36d 12h 37m 10s

    Inviti inviati: 3
    Inviti accolti: 1
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 2033 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Channel Islands
    Il tuo Nome Reale: Stone
    Modello: 500 Abarth

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 18 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    oppure
    Top

    Inserisci Commento

    Prossimo

    Torna a Motronics

    Abarthisti & Safety Car Team Member Online

    Visitano il forum: Nessuno e 12 Spettatori

    SEO Search Tags