Benvenuto su La Pista Motorsport Club. Registrati qui per accedere a tutti i contenuti del Forum!
ANTICIPO Tagliando 120 mila o 4 anni - evidenze 500 Abarth (60 mila km)

Oggi è mer dic 02, 2020 2:51 pm

• [500AC] ANTICIPO Tagliando 500Ac 120 mila o 4 anni - evidenze

Grigiona ANTICIPO Tagliando 100 mila o 4 anni - evidenze 500 Abarth (60 mila km)

[ Commenti Facebook]

Preparazioni NON STRADALI - USO PISTA
    Sottoscrittori: Trap, platinum, 5ino500gialla

ANTICIPO Tagliando 500Ac 120 mila o 4 anni - evidenze

Argomento Numero:#1  Messaggio da leggereda Trap » ven gen 25, 2013 11:06 pm » Safari 6.0.2 Safari 6.0.2  Mac OS X Mac OS X  Risoluzione Video: 1920 x 1200 1920 x 1200

ANTICIPO Tagliando 120 mila o 4 anni* - evidenze
    * cinghia distribuzione

Qui i l'elenco componenti acquistati e cambiati:
    http://www.abarth-fans.it/lapista/downloads.php?view=detail&df_id=6

Ed ecco le evidenze del tagliando fatto oggi a 59.400 Km sulla Grigiona. Ho infatti deciso vista l'elaborazione e la prossimità ai 4 anni di anzianità (di libretto a maggio e di strada a luglio) di anticipare il tagliando previsto ai  120 mila...non ricordo esattamente di cosa dice il libretto....penso 120 mila, però me ne infischio e faccio alla vecchia maniera.

Sorprese?

INTANTO A 60 MILA E' PREVISTO UN CONTROLLO VISIVO DELLA TENUTA E STATO D'USO CINGHIE

Iniziamo col dire che a breve arriverà foto dall'officina che ha evidenziato come la cinghia di distribuzione (non ho mai fatto alcun intervento li) fosse troppo tesa (foto del particolare montato con le tacche di fabbrica), oltre il punto di fermo previsto dalle procedure. Sarebbe la tacca blu del tenditore che va tirato oltre e poi riportato alla tacca. Questo invece era fermo oltre la tacca.
    E' evidente quindi che in fabbrica lo hanno tensionato troppo.

Lo si può scorgere visivamente dalle tacche opache i superficie della cinghia (diventano tutte opache e segnate) che nel mio caso la rendono ondulata, in alcuni punti le parte esterne erano già corrugate.
    Operando così tesa non fa bene nemmeno al cuscinetto della pompa.

In definitiva potete scorgere lo stato d'uso a 60 mila km dopo scannate e pistate e elaborata dai 7.000 in in avanti.

Mi sento di raccomandare , soprattutto, per coloro che hanno mappato di prevedere sempre un tagliando anticipato come percorrenza. Difficilmente avrei potuto percorrere con tranquillità altri 60 mila km ( si sarebbe slabbrata o rotta oppure lesionato la pompa acqua perché tirava troppo). La cinghia era davvero troppo tesa e ripeto li nessuno è mai intervenuto. Non so se sia così su tutti i motori, può essere che in una fase qualche operaio abbia tirato di più, ma vai a vedere.
    Di mio non credo alle operazioni "LongLife" e da sempre cambio l'olio secondo i miei schemi max di 7.500 km e le candele ogni 20.000 (avete l'altro post mio dello stato d'uso e scherzoso ricondizionamento con WcNet... :) ). Il filtro lo pulisco ogni 2 settimane (ma io c'è l'ho in pratica sulla strada...).

Ecco le evidenze fotografiche, in aggiunta stato batteria, la Varta C530 che dopo tre anni sta per morire...con la rilevazione stato.

Grazie a Scily86 di Fiat che in giornata ha effettuato l'intervento completo (montandomi anche l'ultimo manicotto Ac Rosso che mi mancava, quello a fianco scambiatore).

Ed ecco come risultava prima dello smontaggio: troppo oltre la tacca di riferimento da procedura

20130125_091257.jpg
    Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mostra links

Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Trap
    Web Admin

10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione

Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 2

Argomenti: 1855
    Umore: Sereno
    Ultima Visita: gio ago 01, 2019 6:51 am
    Località *: Torino
    Connesso, motore avviato per: 108d 8h 54m 50s

Inviti inviati: 8
    Inviti accolti: 2
    Ha gradito : 8845 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Gian Paolo
    Modello: Subaru BRZ
    TagsANTICIPO Tagliando 120 mila o 4 anni - evidenze 500 Abarth (60 mila km)

ATTENZIONE

Questo argomento ha 17 risposte, ne vedi MAX solo 5

Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.

Iscriviti oppure Entra in Pista

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook

Re: ANTICIPO Tagliando 500Ac 120 mila o 4 anni - evidenze

Argomento Numero:#2  Messaggio da leggereda platinum » ven gen 25, 2013 11:38 pm » Firefox 3.0.10 Firefox 3.0.10  Windows XP Windows XP  

per la distribuzione, sul manuale si parla di 5 anni o 120.000km

;-)

condivido con te l'attenzione nel sostituire con regolarità candele, batteria e olio motore.

candele => con le nuove, la differenza si sente

batteria => meglio evitare di rimanere per strada con una batteria vecchia

olio motore => con olio nuovo, la differenza si sente

Mostra links

Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    platinum
    Sostenitori Donatori

7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione7 Anni di Iscrizione

Stato:
    User ID: 986
    Argomenti: 101
    Ultima Visita: lun giu 29, 2020 11:04 pm
    Località *: Basilicata - Campania
    Connesso, motore avviato per: 31d 22h 35m 21s

Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Ha gradito : 140 volte
    Il tuo Nome Reale: Fed
    Modello: 500 Abarth

Argomento Numero:#3  Messaggio da leggereda 5ino500gialla » sab gen 26, 2013 12:23 am » Google Chrome 24.0.131 Google Chrome 24.0.131  Windows Vista Windows Vista  

Beh io la cinghia l'ho dovuta rifare a 35000KM (ovviamente pompa e resto) quindi ai 100000Km se ne parla!  :fum
    Ovviamente come detto da Trap che è maniacale ma se c'è qualche pistata di mezo e via discorrendo anticipare non fà mai male!
    Ma con percorrenze normali credo che 10000Km olio e filtri liquidi e quant'altro sia un buon compromesso!

Mostra links

5ino500gialla
    Abarthista

8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione

Stato:
    User ID: 546

Argomenti: 14
    Ultima Visita: ven nov 13, 2015 2:39 pm
    Località *: Castiglione delle Stiviere
    Connesso, motore avviato per: 8d 14h 48m 13s

Ha gradito : 469 volte
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: carlo

Argomento Numero:#4  Messaggio da leggereda Gipo » sab gen 26, 2013 7:44 am » Internet Explorer 7 Internet Explorer 7  Windows Seven 64 bits Windows Seven 64 bits  

Primo post dettagliato, mi pare, sul cambio cinghia...
    significa proprio che le ns 500 stanno invecchiando  pns
    Per quanto riguarda le tempistiche per la distribuzione, ho sempre anticipato un pò anche se era una panda scoppiata, non vale la pena rischiare un disastro e farla 20-30k km prima del previsto.

Mostra links

Gipo
    Safety Car Team

9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione

Stato:
    User ID: 70
    Argomenti: 129
    Ultima Visita: mer gen 30, 2019 5:15 pm
    Località *: Highland of humped tench
    Connesso, motore avviato per: 23d 19h 49m 47s

Ha gradito : 1283 volte
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Marco

Argomento Numero:#5  Messaggio da leggereda Scily86 » sab gen 26, 2013 10:53 am » Firefox 12.0 Firefox 12.0  Windows 2000 Windows 2000  

Comunque per quanto riguarda la cinghia di distribuzione se la vettura non ha percorso i 120.000km fa fede più gl'anni che hanno tutti i compnenti, poi come nel caso di trap basta che sia tirata in modo non corretto e a 120.000km è difficile arrivarci, tenendo conto che ogni volta che la la vettura è in moto tutti i componenti sono in funzione e usura.

Mostra links

Scily86
    Sostenitori Donatori

9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione9 Anni di Iscrizione

Stato:
    User ID: 173
    Argomenti: 11
    Ultima Visita: ven giu 14, 2019 6:10 pm
    Località *: ITALIA
    Connesso, motore avviato per: 10d 16h 34m 46s

Ha gradito : 3 volte
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: LUCA

ATTENZIONE

Questo argomento ha 17 risposte, ne vedi MAX solo 5

Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.

oppure

Inserisci Commento

Prossimo

Torna a Motronics

Abarthisti & Safety Car Team Member Online

Visitano il forum: Nessuno e 7 Spettatori

SEO Search Tags