Benvenuto su La Pista Motorsport Club. Registrati qui per accedere a tutti i contenuti del Forum!
200 celle - considerazioni mie e pareri vostri • Exhaust System • La Pista Motorsport Club

Oggi è lun set 23, 2019 3:51 am

• [500 ABARTH] 200 celle - considerazioni mie e pareri vostri

[ Commenti Facebook]

Scarichi, Kat, Skat, linee Scarico complete - modifiche, upgrade STRADALI E NON
    Regole del Circuito Warning!

Qui si discute degli Scarichi (modelli) e delle linee di scarico , dei dispositivi anti-inquinamento.
    I Componenti non OMOLOGATI trasformano il veicolo ad un uso NON STRADALE!! ONLY FOR RACE!!

Per una maggiore comprensione di certi fenomeni
    Trap @ Come funziona  l'omologazione di scarichi
    Sottoscrittori: platinum

200 celle - considerazioni mie e pareri vostri

Argomento Numero:#1  Messaggio da leggereda platinum » gio feb 05, 2015 2:30 am » Firefox 35.0 Firefox 35.0  Windows Seven Windows Seven  Risoluzione Video: 1024 x 768 1024 x 768

la mia 500A ha un motore stock + semplice mappa.
    turbina e scarico stock.
    ho da poco montato un cat 200 celle (lavorazione supersprint + monolite hjs).

le mie premi osservazioni sono:

1 - perdità "cattiveria" a bassi giri (sotto i 3.000 giri)

2 - maggiore elasticità ad alti giri (3.000-5.500 giri)

3 - fluidità (sembra che la macchina prende giri più velocemente)

4 - sibili. si sente un "soffio" in accelerazione. prima non si sentiva.
    turbina? wastegate? o cosa?

5 - non avverto particolare maggior rumore dello scarico

---

i punti 1,2,3 più o meno rispecchiano quanto si legge spesso in giro.

ma il punto 4 non me l'aspettavo. cosa è questo "soffio"???
    e PERCHè adesso si sente ?

il punto 5 infine mi ha sorpreso. attendevo più rumore!

Mostra links

Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    platinum
    Sostenitori Donatori

6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione

Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 986
    Argomenti: 101
    Ultima Visita: dom lug 07, 2019 3:42 pm
    Località *: Basilicata - Campania
    Connesso, motore avviato per: 31d 22h 33m 29s

Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Ha gradito : 140 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Il tuo Nome Reale: Fed
    Modello: 500 Abarth

ATTENZIONE

Questo argomento ha 9 risposte, ne vedi MAX solo 5

Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.

Iscriviti oppure Entra in Pista

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook

Re: 200 celle - considerazioni mie e pareri vostri

Argomento Numero:#2  Messaggio da leggereda PatF40 » gio feb 05, 2015 9:58 am » Google Chrome 40.0.221 Google Chrome 40.0.221  Windows Seven 64 bits Windows Seven 64 bits  

Io quando montai 200 celle su downpipe notai una bella differenza. Ma anche di sound, anche se non di molto, era piú presente...
    Il soffio é normale, senti di piú la turbinella  scan1

Mostra links

Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    PatF40
    Abarthista

5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione5 Anni di Iscrizione

Stato:
    User ID: 1466

Argomenti: 7
    Ultima Visita: gio mag 23, 2019 10:18 am
    Località *: Barcelona
    Connesso, motore avviato per: 1d 7h 29m 47s

Ha gradito : 12 volte
    Nazione:
    Spain
    Il tuo Nome Reale: Pasquale
    Modello: 500 Abarth Esseesse

Argomento Numero:#3  Messaggio da leggereda platinum » dom giu 07, 2015 12:13 pm » Firefox 37.0 Firefox 37.0  Windows Seven Windows Seven  Risoluzione Video: 1024 x 768 1024 x 768

a distanza di qualche mese, aggiorno:

1 - buona parte della perdità di "cattiveria" a bassi giri (sotto i 3.000 giri) è stata recuperata con una evoluzione della mappa che già avevo.

2 - la maggiore elasticità ad alti giri (3.000-5.500 giri) adesso permette di avere una progressione linerare fino a 6.000 giri. Pur non facendone mai uso completamente di questa grande elasticità (non mi piace stressare il motore oltre i 5.000 giri) adesso in caso di emergenza/necessità si ha una vettura che allunga fino a  ben 6.000 giri.

3 - la fluidità dell'erogazione(sembra che la macchina prende giri più velocemente) è decisamente positiva.

4 - non avverto particolari sibili.

5 - non avverto particolare maggior rumore dello scarico.

---

pur essendo inzialmente molto diffidente e titubante, adesso posso dire che per me montare il 200celle è una modifica da fare sul nostro motore!!

due doverose precisazioni:

- montare un cat 200celle non significa metterne "uno qualsiasi". cercate di prenderne uno di qualità!
    per esempio dopo il montaggio del mio sulla vettura, non è comparsa mai nessuna spia "avaria motore" o altro per segnalare fumi in eccesso. Pur avendo lasciato attivo il sensore a valle del cat...
    ci sono altri cat 200celle che invece fanno subito partire la spia "avaria motore"...
    quindi non tutti i cat 200 celle sono uguali!

- montare un cat 200celle vuol dire poi fare/modificare la mappa ....soprattutto in modo da ridurre/eliminare la perdita a bassi giri.
    Non dimenticatelo! o avrete fato soltanto metà del lavoro!

Mostra links

platinum
    Sostenitori Donatori

6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione6 Anni di Iscrizione

Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 986
    Argomenti: 101
    Ultima Visita: dom lug 07, 2019 3:42 pm
    Località *: Basilicata - Campania
    Connesso, motore avviato per: 31d 22h 33m 29s

Ha gradito : 140 volte
    Il tuo Nome Reale: Fed

Argomento Numero:#4  Messaggio da leggereda tabacab » ven giu 12, 2015 9:52 am » Firefox 38.0 Firefox 38.0  Windows NT 64 bits Windows NT 64 bits  

Io adotto Brain 200 celle nell'originale e mappa stage 2.
    Sono soddisfatto. Cattiva senza eagerare e con un buon allungo. L'unica cosa migliorabile potrebbe essere lo scarico passando a qualcosa di meglio rispetto al Record Monza, ma non ho soldi da spendere al momento

Mostra links

tabacab
    Safety Car Team

8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione

Stato:
    User ID: 65

Argomenti: 122
    Ultima Visita: mar feb 19, 2019 8:59 pm
    Località *: Brescia
    Connesso, motore avviato per: 20d 6h 20m 30s

Ha gradito : 1686 volte
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Paolo
    Modello: 500 Abarth Esseesse

Argomento Numero:#5  Messaggio da leggereda Stonedroses » lun ago 17, 2015 9:57 pm » Mozilla Mozilla  Windows Seven 64 bits Windows Seven 64 bits  Risoluzione Video: 1280 x 1024 1280 x 1024

Ma a livello di rumore, uno del mestiere se ne accorge che c'è il 200 celle?

Mostra links

Stonedroses
    Safety Car Team

8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione8 Anni di Iscrizione

Stato:
    User ID: 67

Argomenti: 193
    Ultima Visita: lun apr 24, 2017 12:30 pm
    Località *: Hethel, Norfolk NR14 8EZ
    Connesso, motore avviato per: 36d 12h 37m 10s

Inviti inviati: 3
    Inviti accolti: 1
    Ha gradito : 2033 volte
    Nazione:
    Channel Islands
    Il tuo Nome Reale: Stone

ATTENZIONE

Questo argomento ha 9 risposte, ne vedi MAX solo 5

Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.

oppure

Inserisci Commento

Torna a Exhaust System

Abarthisti & Safety Car Team Member Online

Visitano il forum: Nessuno e 2 Spettatori

SEO Search Tags