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Precisione di guida e sospensioni anteriori - ANALISI+RIMEDI • Brakes & Wheels, Tyres, Shock Absorber • La Pista Motorsport Club

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  • Precisione di guida e sospensioni anteriori - ANALISI+RIMEDI

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    Assetto, Cerchi, Pneumatici - STRADALI E NON
    Sottoscrittori: platinum, wuby

    Precisione di guida e sospensioni anteriori - ANALISI+RIMEDI

    Argomento Numero:#1  Messaggio da leggereda platinum » lun giu 08, 2015 2:34 pm » Firefox 37.0 Firefox 37.0  Windows Seven Windows Seven  Risoluzione Video: 1024 x 768 1024 x 768

    La 500A ha uno sterzo poco preciso o più esattamente uno sterzo che non tiene sempre esattamente l'iniziale direzionalità impostata: basta una forte accelerazione, una forte frenata o un bel fosso/avvallamento per accorgersene...
    E questo si evidenzia ancora di più se si ha una 500A dotata di miglioramenti al motore che rendono la vettura più briosa...

    ---

    Va precisato che il sottoscritto ha già da tempo migliorato l'assetto, adottando un assetto per uso stradale e di cui qui parlo più diffusamente e più nel dettaglio
    Cappelli Ammortizzatori - assetto (feedback)
    Questo assetto migliorato tuttavia non ha risolto le problematiche collegate all' avere uno sterzo poco preciso sulla 500A.

    Senza dilungarsi troppo sull'assetto (non è questa la sede) va semplicemente evidenziato che l'assetto finale della vettura è influenzato da molti più fattori di quel che si possa immaginare:
    - ammortizzatori + molle
    - gomme + pressione gomme
    - angoli
    - parti meccaniche (trapezi, ponte, barra stab...)

    ---------

    PROBLEMATICHE CONSEGUENTI AD UNO STERZO POCO PRECISO

    Le problematiche conseguenti ad uno sterzo poco preciso sono sinteticamente elencate qui sotto:
    1 - in caso di curve prese con brio, le ruote anteriori non mantengono gli “angoli caratteristici” e si avvertono imprecisioni
    2 - in caso di avvallamenti/buche, le ruote anteriori tendono a perdere la loro esatta linea di percorrenza
    3 - in caso di forti accelerazioni, le ruote anteriori tendono a fare delle micro-sbandate a destra e sinistra (questo cmq è un comportamento tipico di tutte le trazioni anteriori con molta coppia...)
    4 - in caso di forti frenate, le ruote anteriori tendono a micro-retrocessioni che determinao instabilità direzionale

    ---------

    ANALISI

    Alcuni sospetti hanno fatto focalizzare le attenzioni sul sistema delle sospensioni anteriori ipotizzando che buona parte di questa situazione possa dipendendere dall'' eccessiva elasticità dei "silent block" originali fiat nei trapezi delle sospensioni anteriori.

    ---------

    RIMEDI VALUTATI

    Consideriamo quindi alcune delle diverse possibili soluzioni di intervento sul sistema sospensioni anteriori, partendo dalla situazione stock ed arrivando alla situazione più estrema da pista/racing:

    A - trapezi originali + montaggio di nuovi silent-block in gomma originali Fiat

    B - trapezi originali + montaggio di boccole in poliuretano "Powerflex" serie "Viola" (durezza: 75 Shore).
    Più esattamente:
    - "Powerflex" serie "Viola" - Boccola anteriore braccio anteriore (coppia)
    cod. PFF16-501
    prezzo di listino: euro 54 + iva
    http://www.powerflexitalia.it/scheda/pr ... /PFF16-501
    - "Powerflex" serie "Viola" - Boccola anteriore braccio anteriore (coppia)
    cod. PFF16-502
    prezzo di listino: euro 63 + iva
    http://www.powerflexitalia.it/scheda/pr ... /PFF16-502
    [ qui tutte le applicazioni Powerflex per 500 Abarth
    http://www.tecno2.com/cms/downloads/cat ... :Powerflex ]

    C - trapezi originali + montaggio di boccole in poliuretano "Powerflex" serie "Black" (durezza: 95 Shore).
    Più esattamente:
    - "Powerflex" serie "Black" - Boccola anteriore braccio anteriore (coppia)
    cod. PFF16-501GBLK
    prezzo di listino: euro 128 + iva
    http://www.powerflexitalia.it/scheda/pr ... 16-501GBLK
    - "Powerflex" serie "Black" - Boccola posteriore braccio anteriore (coppia)
    cod. PFF16-502GBLK
    prezzo di listino: euro 170 + iva
    http://www.powerflexitalia.it/scheda/pr ... 16-502GBLK
    [ qui tutte le applicazioni Powerflex per 500 Abarth
    http://www.tecno2.com/cms/downloads/cat ... :Powerflex ]

    D - trapezi aftermarket della "DNA RACING" (LAM Engineering srl) con uniball
    Più esattamente:
    - DNA RACING - KIT TRAPEZI
    cod. PC0136 (Euro Version)
    prezzo di listino: euro 420 + iva
    http://media.wix.com/ugd/51b289_6ccd52e ... d29ad7.pdf
    [ qui tutte le applicazioni DNA RACING per 500 Abarth
    http://www.dna-racing.it/#!componenti-fiat-500/cid1 ]

    ---

    Analizziamo adesso le quattro soluzioni considerate:

    A - montando i silent-block originali in gomma, non si fa altro che riavere la vettura così come appena comprata.

    B - montando i "Powerflex" serie "Viola", si punta ad avere delle boccole più rigide rispetto ai silent-block originali, ma al tempo stesso non eccessivamente rigide per uso stradale.
    Il coefficente di durezza del poliuretano utilizzato rende evidente questo fin da subito.

    C - montando i "Powerflex" serie "Black", si punta ad avere delle boccole molto più rigide rispetto ai silent-block originali, con il rischio che per uso stradale siano eccessive.
    Il coefficente di durezza del poliuretano utilizzato rende evidente questo fin da subito.

    D - montando i trapezi  della "DNA RACING" con uniball, si punta ad avere un sistema di sospensioni con la velocità di risposta migliore ma al tempo stesso diventerebbe eccessivo per uso stradale. E, considerando anche le condizioni pietose in cui versa il sistema viario italiano, questa soluzione potrebbe risultare anche meno affidabile nel tempo.

    ---------

    RIMEDIO SCELTO

    Innanzitutto si ribadisce e si precisa meglio che l'intento non è avere l' "auto migliore in pista" ma semplicemente un' "auto migliore ma sempre per uso stradale". In altre parole la finalità perseguita è quella di migliorare la precisione guida per uso stradale, in fase di accelerazione e nei cambi di direzione. E al tempo stesso evitare di ottenere vibrazioni/risonanze/sollecitazioni sulla vettura.

    Tanto premesso, la soluzione che ho scelto e che attualmente ha davvero decisamente migliorato la precisione di guida e la capacità dello sterzo di mantenere la traiettoria impostata è stata la soluzione:
    B - trapezi originali + montaggio di boccole in poliuretano "Powerflex" serie "Viola" (durezza: 75 Shore)


    il risultato attuale mi vede soddisfatto.
    le problematiche elencate all'inzio si sono ridotte notevolmente!!
    e non si riscontra l'insorgere di aspetti negativi!!
    !

    il costo dei componenti comporta una spesa decisamente non impegnativa (siamo sui 110-130 euro) e i miglioramenti ottenuti sono tali per cui l'upgrade non soltanto è economicamente valido ma anche (...e soprattutto...) tecnicamente valido!

    mai avrei immaginato un tale miglioramento!

    ---------

    spero che queste informazioni possano essere interessanti/utili anche per altri  :ooorr

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    Re: Precisione di guida e sospensioni anteriori - ANALISI+RI

    Argomento Numero:#2  Messaggio da leggereda tabacab » ven giu 12, 2015 9:49 am » Firefox 38.0 Firefox 38.0  Windows NT 64 bits Windows NT 64 bits  

    Per migliorare l'inserimento, problema che ho anche io con ammortizzatori PSS B14 a breve aprirò un pò la convergenza e vedrò di ammorbidire perchè per uso stradale ho scelto una taratura troppo rigida. Probabilmente adotterò anche io i Powerflex Viola.
    Non appena farò il lavoro vi darò le mie impressioni

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    Re: Precisione di guida e sospensioni anteriori - ANALISI+RI

    Argomento Numero:#3  Messaggio da leggereda wuby » ven giu 12, 2015 10:00 am » Firefox 3.5.6 Firefox 3.5.6  Non rilevato Non rilevato  

    Ciao, avevo sentito anche ,se non erro qui nel forum, di qualcuno che ha messo al posto dei "piattelli superiori" originali conici (passatemi il termine, intendo il cono di gomma superiore a cui viene fissato l'ammo ai duomi), quelli della punto che invece sono piatti, e a quanto mi ricordo aveva ottenuto un discreto miglioramento.. Qualcuno ricorda qualcosa di piu preciso? O ancora meglio chi li ha provati ci puo dire se poi ha adottato altre soluzioni (powerflex, non considererei altro) e come é stato il confronto.. Grazie

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    Re: Precisione di guida e sospensioni anteriori - ANALISI+RI

    Argomento Numero:#4  Messaggio da leggereda platinum » ven giu 12, 2015 2:18 pm » Firefox 37.0 Firefox 37.0  Windows Seven Windows Seven  Risoluzione Video: 1024 x 768 1024 x 768

    wuby ha scritto:Ciao, avevo sentito anche ,se non erro qui nel forum, di qualcuno che ha messo al posto dei "piattelli superiori" originali conici (passatemi il termine, intendo il cono di gomma superiore a cui viene fissato l'ammo ai duomi), quelli della punto che invece sono piatti, e a quanto mi ricordo aveva ottenuto un discreto miglioramento.. Qualcuno ricorda qualcosa di piu preciso? O ancora meglio chi li ha provati ci puo dire se poi ha adottato altre soluzioni (powerflex, non considererei altro) e come é stato il confronto.. Grazie


    è questa discussione aperta dall' utente "serpent"
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    Argomento Numero:#5  Messaggio da leggereda SeRpEnT » ven ago 28, 2015 7:11 pm » Google Chrome 41.0.227 Google Chrome 41.0.227  Linux Linux  Risoluzione Video: 1680 x 1050 1680 x 1050

    Ottima recensione, hai notato per caso un aumento di rumorosità o di "secchezza" nel prendere buche o tombini non allineati col piano stradale?


    Come già ricordato da Wuby ti suggerirei di provare anche i piattelli della grande punto sui duomi... ho ormai 120.000 Km e non si è ancora distrutto niente al contrario di quello che avevano pronosticato i più scettici...

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