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Intercooler 500R3T Rally • Pagina 2 • Motronics • La Pista Motorsport Club

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  • Intercooler 500R3T Rally

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    Preparazioni NON STRADALI - USO PISTA
    Sottoscrittori: Trap

    Re: Intercooler 500R3T Rally

    Argomento Numero:#16  Messaggio da leggereda Trap » gio mar 31, 2011 9:45 pm

    Stonedroses ha scritto:
    Trap ha scritto: Sia io che Shaggy ritorniamo a questa configurazione per due motivi:

    Ma che probleatiche avete riscontrato? mix aria-benzina?

    Trap ha scritto:e' progettato sulle volumetrie di carico del Tjet (e non e' banale) e ha volume adeguato alla metrica di aspirazione. Ha un volume corretto e quindi la velocita' di fuga adeguta

    Ma allora possiamo dire che siti che dicono un sacco di bla bla anche interessanti -  senza contare i + 8cv - raccontano solo una mezza verità? Oppure una verità vera ma solo se combinata con ulteriori modifiche, che so scarico, entrata aria, iniettori ecc. ecc.?

    Immagino che se tu Trap monti un IC frontale sulla tua avrà un effetto, mentre se lo monto io sulla stock ha un effetto diverso? (per via delle tipologie di preparazione)?

    "Where can we draw the line" direbbero gli inglesi, ossia: le auto preparate avranno certe esigenze, gli amanti della IHI stock delle altre: e mo' qual'é la linea da seguire se si parla di metrica di aspirazione , volumetrie di carico e velocità di fuga con turbine diverse...per non parlare di altre modifiche...magari anche solo una linea di scarico :?:

    Allora il problema essenziale è che fino ad oggi si è misurata la sola temperatura AIT prima (2 laterali) e dopo frontale (e dice qualcosa ma non tutto), ma un radiatore come quello di serie EVO, MIto, è molto sottile (come celle) ed ha maggiori velocità di fuga, dissipazione.
    Oltretutto non servono 7 kg di alluminio(e nemmeno tre visto che già esiste by Fiat) che reggano pressioni da 10 bar e soprattutto non serve un grande volume....più aria c'è, più tempo la turbina impiega a riempire e muovere in grandi volumi occupati. Ragazzi...diciamocela tutta, all'inizio abbiamo fatto la fortuna di tanti....con i Cinesi che hanno tutti (inglesi compresi).
    Qui non c'è un pezzo da saldare, se proprio si vuole esagerare si cambiano i manicotti con quelli di silicone...non ci sono piastre da modificare...
    Certo è piccolo...ma il gruppo di aspirazione che abbiamo non garantisce un utilizzo efficiente di un volume così grande.
    Oltretutto avendo una dimensione minore, più aria arriva al sistema AC/radiatore...
    ma due anni fa...sembrava impossibile da fare...basta guardare bene ePer e il manuale di officina. Addirittura se si sposta la batteria come SergioAle, si monta direttamente il tubo collettore della GPA con le sue tubazioni...

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    Argomento Numero:#17  Messaggio da leggereda marko » ven apr 01, 2011 7:30 am

    Però sulle gpa cambiandolo dicono che le temperature si abbassino...e se le temperature si abbassano (parlo dell'aria che è appena passata nell'IC) il rendimento è maggiore, è fisica...non è che nella R3T mettono quello della gpa per limitare i costi? C'è da dire però che se lo mettono loro ed è ok un motivo ci sarà, anche volendo limitare i costi se desse miglioramenti terrificanti lo metterebbero...

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    Re: Intercooler 500R3T Rally

    Argomento Numero:#18  Messaggio da leggereda tabacab » ven apr 01, 2011 7:48 am

    Shaggy ha scritto:800 900 euro tra tubi staffe e ic ... troppo ..... :( sono i tubi il costo maggiore ... tutti piegati e non saldati



    Come 800 - 900 euro non si era detto scontato sui 150 + 100 di manicotti??????????

    Trap ha scritto:ora pubblico la lista della spesa, se mi trovate su Torino qualcuno che mi presta la macchina da cavia una intera giornata e lavora con me...si fa la Guida...mi servirebbe avere insieme un saldatore esperto nel caso ci sia da sistemare qualcosa on the road.



    Se vieni tu a Brescia posso essere disponibile.............. ;)

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    Re: Intercooler 500R3T Rally

    Argomento Numero:#19  Messaggio da leggereda A500 » ven apr 01, 2011 9:12 am

    Quanto detto Trap mi fa venire in mente un "kit" preparazione perfetto al giusto costo.

    Ho immaginato un kit denominato "La Pista - Stage 1" ( :mrgreen: ) comprendente:

    - turbina 1446
    - iC frontale R3t
    - software specifico
    - accessori montaggio

    Sarebbe un pacchetto plug-n-play molto interessante, efficace e affidabile.

    La versione "Stage 2" potrebbe invece avere l'aspirazione modificata e una modifica software (se necessaria).

    Ed eventualmente la "Stage 3" una turbina più prestante...

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    Argomento Numero:#20  Messaggio da leggereda Pigo » ven apr 01, 2011 9:32 am

    marko ha scritto:Però sulle gpa cambiandolo dicono che le temperature si abbassino...e se le temperature si abbassano (parlo dell'aria che è appena passata nell'IC) il rendimento è maggiore, è fisica...non è che nella R3T mettono quello della gpa per limitare i costi? C'è da dire però che se lo mettono loro ed è ok un motivo ci sarà, anche volendo limitare i costi se desse miglioramenti terrificanti lo metterebbero...


    Attenzione, la 500 ha molta più difficoltà a raffreddare rispetto alla GPA, il packaging del motore sotto al cofano è decisamente più complicato...

    Come avevo già scritto altre volte, con un IC frontale bello grosso è facile abbassare la temp. dell'aria, ma è certo che alzi quella d'esercizio del motore...

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    Argomento Numero:#21  Messaggio da leggereda Trap » gio mar 31, 2011 4:24 pm

    ecco che serve

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