Benvenuto su La Pista Motorsport Club. Registrati qui per accedere a tutti i contenuti del Forum!
Bilstein e pneumatici..la soluzione al posteriore ballerino • Brakes & Wheels, Tyres, Shock Absorber • La Pista Motorsport Club

Oggi è sab mar 06, 2021 9:27 am




  • Bilstein e pneumatici..la soluzione al posteriore ballerino

    [ Commenti Facebook]

    Assetto, Cerchi, Pneumatici - STRADALI E NON
    Sottoscrittori: Trap

    Bilstein e pneumatici..la soluzione al posteriore ballerino

    Argomento Numero:#1  Messaggio da leggereda Pigo » lun apr 04, 2011 9:22 am

    Ragazzi sabato ho fatto una bella prova della macchina (un paio di volte la cesana-sestriere con termometro per temp. gomme in mano.. :) ) perchè sta storia del posteriore ballerino dei bilstein non mi andava giù...

    Al 90% ho la spiegazione (ovviamente è la mia ipotesi, non sono un collaudatore e non pretendo di esserlo quindi non mi insultate se non site d'accordo.. :) )
    Secondo me è dovuto alle P-ZERO (che tra l'altro sono le gomme che monta anche michelosprint, che soffre del problema come me...)

    Mi spiego meglio: è un problema di temperature...Tutti sappiamo che rispetto alle Pilot Exalto, mi riferisco a queste perchè le ho usate per più di 20000km, le p-zero hanno mescola un pò più dura e la spalla molto più rigida...

    Il risultato è che con la distribuzione dei pesi della nostra 500A le p-zero dietro non le scaldi mai..per la loro costruzione/mescola le exalto si scaldano prima e di più, annullando di fatto l'effetto culo ballerino..

    Lo dico perchè sulla cesana-sestriere, una volta scaldate bene le p-zero, il posteriore era incollato al terreno..su con me c'era un amico che ha un paio di macchine tedesche sopra i 300cv..ed anche lui era stupito dal comportamento della macchina...Sedere incollato e massima stabilità in frenata, anche con ruote sterzate ed avvallamenti in traiettoria..

    Una volta rientrato con calma in tangenziale ad uno svincolo (a gomma dietro fredda praticamente) mi ha fatto di nuovo lo scherzo ed in rilascio il sedere tendeva a scodare (ed andavo parecchio piano...)

    IN SINTESI: a gomma calda (a mio avviso) le P-ZERO si comportano meglio delle michelin, ed i bilstein esprimono al 100% il loro potenziale, a gomma fredda la combinazione Bilstein / P-ZERO diventa pericolosa (sul bagnato un disastro)...

    Ora devo decidere se rimontare le Michelin perdendo un po di prestazione (sopratutto d'estate, dove le temparature dell'asfalto salgono) o tenere le p-zero sapendo che quando piove dovrò stare moooolto attento...

    Ragazzi se vaete altre impressioni con i Bilstein e magari altri pneumatici parliamone...

    ciao!

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Pigo
    Abarthista
     
    10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 88
    Messaggi: 228
    Argomenti: 15
    Età: 37
    Iscritto il: lun feb 14, 2011 4:18 pm
    Ultima Visita: mer gen 14, 2015 2:48 pm
    Connesso, motore avviato per: 4d 5h 59m 1s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 27 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Marco
    Modello: 500 Abarth Esseesse

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 55 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    Iscriviti oppure Entra in Pista

    Condividi su:

    Condividi su Facebook Facebook

    Re: Bilstein e pneumatici..la soluzione al posteriore baller

    Argomento Numero:#2  Messaggio da leggereda tabacab » lun apr 04, 2011 10:43 am

    Bisognerebbe fare la stessa prova con le gomme del Trap montate sulla tua così abbiamo un paragone con le Bridgeston e con la medesima mano nella guida

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    tabacab
    Safety Car Team
     
    10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 65

    Messaggi: 3040
    Argomenti: 122
    Età: 53
    Iscritto il: lun feb 07, 2011 8:50 am
    Ultima Visita: lun ago 24, 2020 11:33 am
    Località *: Brescia
    Connesso, motore avviato per: 20d 6h 21m 1s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 1686 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Paolo
    Modello: 500 Abarth Esseesse

    Re: Bilstein e pneumatici..la soluzione al posteriore baller

    Argomento Numero:#3  Messaggio da leggereda andrea84 » lun apr 04, 2011 10:57 am

    grande pigo!!
    ad ivrea dindo ed io ne avevamo parlato anche con michelosprint che probabilmente erano le gomme

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    andrea84
    Safety Car Team
     
    10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 71

    Messaggi: 1975
    Argomenti: 51
    Umore: Sereno
    Età: 36
    Iscritto il: gio feb 10, 2011 2:06 pm
    Ultima Visita: sab feb 04, 2017 9:14 pm
    Località *: Aosta Valley
    Connesso, motore avviato per: 23d 3h 15m 47s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 670 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Monaco
    Il tuo Nome Reale: Andrea
    Modello: 500 Abarth

    Re: Bilstein e pneumatici..la soluzione al posteriore baller

    Argomento Numero:#4  Messaggio da leggereda Trap » lun apr 04, 2011 11:37 am

    tabacab ha scritto:Bisognerebbe fare la stessa prova con le gomme del Trap montate sulla tua così abbiamo un paragone con le Bridgeston e con la medesima mano nella guida

    se volete fare la prova...comunque con le Bridgestone, non ho nessun problema...

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Trap
    Web Admin
     
    10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione
     
    Stato:
    User ID: 2

    Messaggi: 13902
    Argomenti: 1855
    Umore: Sereno
    Età: 57
    Iscritto il: dom nov 21, 2010 2:00 am
    Ultima Visita: gio ago 01, 2019 6:51 am
    Località *: Torino
    Connesso, motore avviato per: 108d 8h 54m 50s

    Inviti inviati: 8
    Inviti accolti: 2
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 8845 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Gian Paolo
    Modello: Subaru BRZ

    Re: Bilstein e pneumatici..la soluzione al posteriore baller

    Argomento Numero:#5  Messaggio da leggereda Pigo » lun apr 04, 2011 12:25 pm

    Questo week end vado giù a Ferrara con la macchina, vedo se riesco ad organizzarmi con un cambio con le michelin...

    in caso contrario magari dopo pasqua possiamo fare una prova con quelle del trap...

    Mostra links

    Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.
    Avatar utente
    Pigo
    Abarthista
     
    10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione10 Anni di Iscrizione
     
    Autore Argomento
    Stato:
    User ID: 88
    Messaggi: 228
    Argomenti: 15
    Età: 37
    Iscritto il: lun feb 14, 2011 4:18 pm
    Ultima Visita: mer gen 14, 2015 2:48 pm
    Connesso, motore avviato per: 4d 5h 59m 1s

    Inviti inviati: 0
    Inviti accolti: 0
    Sesso: Maschio
    Ha gradito : 27 volte
    Stato gradito: 0 volta
    Nazione:
    Italia
    Il tuo Nome Reale: Marco
    Modello: 500 Abarth Esseesse

    ATTENZIONE

    Questo argomento ha 55 risposte, ne vedi MAX solo 5

    Devi essere registrato o aver fatto Login per vedere tutte le risposte.


    oppure
    Top

    Inserisci Commento

    Prossimo

    Torna a Brakes & Wheels, Tyres, Shock Absorber

    Abarthisti & Safety Car Team Member Online

    Visitano il forum: Nessuno e 4 Spettatori

    SEO Search Tags