Ragazzi sabato ho fatto una bella prova della macchina (un paio di volte la cesana-sestriere con termometro per temp. gomme in mano..

) perchè sta storia del posteriore ballerino dei bilstein non mi andava giù...
Al 90% ho la spiegazione (ovviamente è la mia ipotesi, non sono un collaudatore e non pretendo di esserlo quindi non mi insultate se non site d'accordo..

)
Secondo me è dovuto alle P-ZERO (che tra l'altro sono le gomme che monta anche michelosprint, che soffre del problema come me...)
Mi spiego meglio: è un problema di temperature...Tutti sappiamo che rispetto alle Pilot Exalto, mi riferisco a queste perchè le ho usate per più di 20000km, le p-zero hanno mescola un pò più dura e la spalla molto più rigida...
Il risultato è che con la distribuzione dei pesi della nostra 500A le p-zero dietro non le scaldi mai..per la loro costruzione/mescola le exalto si scaldano prima e di più, annullando di fatto l'effetto culo ballerino..
Lo dico perchè sulla cesana-sestriere, una volta scaldate bene le p-zero, il posteriore era incollato al terreno..su con me c'era un amico che ha un paio di macchine tedesche sopra i 300cv..ed anche lui era stupito dal comportamento della macchina...Sedere incollato e massima stabilità in frenata, anche con ruote sterzate ed avvallamenti in traiettoria..
Una volta rientrato con calma in tangenziale ad uno svincolo (a gomma dietro fredda praticamente) mi ha fatto di nuovo lo scherzo ed in rilascio il sedere tendeva a scodare (ed andavo parecchio piano...)
IN SINTESI: a gomma calda (a mio avviso) le P-ZERO si comportano meglio delle michelin, ed i bilstein esprimono al 100% il loro potenziale, a gomma fredda la combinazione Bilstein / P-ZERO diventa pericolosa (sul bagnato un disastro)...
Ora devo decidere se rimontare le Michelin perdendo un po di prestazione (sopratutto d'estate, dove le temparature dell'asfalto salgono) o tenere le p-zero sapendo che quando piove dovrò stare moooolto attento...
Ragazzi se vaete altre impressioni con i Bilstein e magari altri pneumatici parliamone...
ciao!
Copyright © La Pista Motorsport non è in alcun modo affiliato, sostenuto o controllato da Abarth & C. S.p.A. Le discussioni e soluzioni riguardano un USO ESCLUSIVO NON STRADALE del veicolo. E' un forum di discussione privato a registrazione.